Gaokin Thor GK 1000. Potrebbe essere la prossima Brixton?
Era stata presentata pochi mesi fa, ora arriva la conferma della sua entrata in produzione. E' la GK1000 (Thor) a marchio Gaokin ed è costruita dalla società Chongqing Gaokin Industry Co.
Gruppo industriale che oltre a produrre motori per varie applicazioni, moto (per sé e per altri marchi occidentali) e sistemi di trasmissione, fabbrica anche le moto Brixton note in Europa. Come le recenti Crossifire 500 o Cromwell 1200 distribuite dall'austriaca KSR, che ha una collaborazione tecnico/stilistica diretta con il gruppo cinese a cui fa capo Gaokin.
Questo fa pensare che la nuova Thor GK 1000 possa arrivare in Europa magari marchiata Brixton.
La cosa è doppiamente interessante perché la nuova Thor GK 1000 è un modello inedito anche nella motorizzazione. Se la Cromwell 1200 monta un bicilindrico in linea da 80 cavalli, di fatto concepito per entrare in concorrenza con le Triumph Bonneville, la nuova Thor utilizza un inedito V2 di 80°.
Raffreddato a liquido, questo V-twin ha cilindrata 997 cc (92x75 mm le sue misure caratteristiche) ed in grado di fornire la potenza di 66 kW (poco meno di 90 cavalli) per una velocità di omologazione pari a 198 km/h.
La trasmissione finale è a cinghia dentata e ci sono l'acceleratore elettronico, le mappe motore e il controllo di trazione, mentre la strumentazione è dotata di connettività.
La moto si inserisce nel filone delle custom di scuola USA, ma il suo motore potrebbe naturalmente equipaggiare modelli differenti.
La Thor ha poi un telaio in lega di alluminio, sfruttato anche come elemento di design, interasse lungo (1.665 mm), ruote da 18 pollici (gomme 130/70 e 240/40), sella alta solo 680 mm da terra e un peso indicato con il pieno (20 litri) di 269 kg.
Monta l'ABS Bosch, ha sospensioni KYB e pinze freni J.Juan.
Il prezzo ufficioso in Cina corrisponde a 7.200 euro.
Resta soltanto da scoprire se questo modello arriverà prossimamente da noi marchiato Brixton o se sarà ad esempio destinato al mercato nordamericano.