Nuova Brixton Crossfire 500XC. Dati e prezzo
Ve ne avevamo dato notizia all'inizio di quest'anno: la Brixton Crossfire 500XC sarebbe arrivata in vendita entro l'estate.
E' così è stato, visto che la versione per così dire scrambler della nota - seppur recente - Crossfire 500X sarà a breve nelle concessionarie nella colorazione Desert Gold e al prezzo di 6.999 euro.
Si amplia così l'offerta del marchio appartenente al gruppo austriaco KSR, e che produce in Cina, dopo il lancio della Crossfire 125 e la presentazione a EICMA della maxi Cromwell 1200.
Come lascia chiaramente intendere la sigla XC, è una moto di orientamento scrambler strettamente derivato dalla base tecnica della stradale Crossfire X.
Monta un motore a due cilindri in linea raffreddato a liquido di 486 cc, con distribuzione bialbero e otto valvole capace di 35 kW (limite d'accesso alle patenti A2), ovvero quasi 48 cavalli al regime di 8.500 giri. La coppia massima è dichiarata in 43 Nm a 6.750 giri, la velocità in 160 km/h e il consumo medio in 25 km/litro.
Il telaio in tubi di acciaio è completato dalla forcella rovesciata KYB completamente regolabile (corsa 150 mm) e dal mono centrale posteriore KYB, con articolazione progressiva, regolazioni per il precarico e l'estensione e con un'escursione ruota di 130 mm.
Le ruote a raggi montano pneumatici tubeless Pirelli Scorpion Rally nelle misure 110/80-19 e 150/60-17; la frenata è affidata a dischi singoli (da 320 e 240 mm) di J.Juan con ABS Bosch a due canali e pinza radiale anteriore.
Con altezza sella di 840 mm, e serbatoio da 13,5 litri di capacità, la nuova Brixton Crossfire 500XC ha un peso dichiarato di 195 kg in ordine di marcia.
Esteticamente la XC condivide con la versione X e il particolare serbatoio dai fianchi spigolosi, ma dotato di poggia ginocchia di gomma con la bandiera del Regno Unito in rilievo.
La XC si distingue inoltre per la presenza della tabella portanumero sopra al faro rotondo, munito di ghiera protettiva in alluminio. Compaiono fiancatine con portanumero, il silenziatore di scarico ha finitura satinata, il manubrio è un poco più rialzato, ci sono la protezione paracoppa e i tubi paramotore.
I fari sono full Led, la strumentazione è di tipo Lcd e il portatarga offre due possibilità di montaggio.
-
DettoFatto, Lodi (LO)carina esteticamente