Special

Yamaha XSR700 TT, come True Tribute

- D'accordo, per il fuoristrada c'è già la Yamaha Ténéré 700, ma se pensate a una variante Scrambler classica allora perché non partire da una XSR700?

La special che vi mostriamo qui non è recente ma ve la proponiamo perché l'abbiamo trovata interessante.
Si deve alla portoghese Capelos Garage che ha sede a Porto ed è stata fondata da Nuno Capelo.

E' stata costruita nell'ambito della nota iniziativa Yamaha Yard Built che è dedicata ai preparatori: lavorano su modelli di serie e realizzano special replicabili senza troppo difficoltà grazie all'impiego di parti generalmente disponibili nei cataloghi Yamaha e non solo.

Il tema dell'edizione 2019 Yard Built era Back to the Dirt e coinvolgeva nove preparatori di altrettanti Paesi.

"Quando ho iniziato i miei primi schizzi – racconta Nuno Capelo - la prima idea che ho avuto è stata qualcosa di ispirato alle moto da cross degli anni Settanta e Ottanta perché ero stanco di vedere in giro tutti quei tracker piatti. L'idea principale era di rendere l'XSR700 decisamente più adatta al fuoristrada e con un look neo-retrò ispirato alle cross di quel periodo. Dal punto di vista del design, e questa è stata la sfida, volevo una bici moderna che celebrasse quell'epoca ma che non perdesse la sensazione di bici moderna".

Questa moto è stata ideata e realizzata assieme alla Elemental Riders di Ricardo Santos: se Capelo è un architetto-designer noto per il suo l'approccio semplificato e l'abilità nel design digitale, Santos sa preparare le moto con un'accurata ingegnerizzazione.

"Ero certo che la moto doveva essere molto più magra e alta - prosegue Capelo -. Per quanto riguarda il colore, essendo una Yamaha con un look vintage off road, è stato facile arrivare allo speed block Yamaha racing in giallo, biancho e nero; ma poi è stata scelta un'opzione di colore diversa e ispirata alla Yamaha TT in celeste, nero e giallo per poi usare la fascia nera dei blocchi sul serbatoio fondendosi con il telaio originale XSR. Prendendo spunto da Yamaha iconiche è stato deciso di chiamare la moto XSR700 TT, nel senso di True Tribute".

Il telaio è stato modificato nella zona posteriore e sono state montate nuove sospensioni adatte al fuoristrada: gli elementi Showa hanno raddoppiato l'escursione ruota rispetto alla XSR700.
Le nuove ruote a raggi hanno portato la misura 19-18 pollici contro la coppia da 17 in lega leggera a razze e il doppio disco anteriore ha lasciato il posto a una unità singola ma di diametro maggiorato per diminuire il peso dell'avantreno.

La XSR700 King di Capelos Garage realizzata nel 2021
La XSR700 "King" di Capelos Garage realizzata nel 2021

Nessuna variazione per ilo due cilindri CP2 di serie, se non l'adozione di uno scarico due in uno in acciaio inox (fatto su misura) che esce alto sul lato destro, ma aderente passando sotto la fincatina/portanumero, e per la corona con più denti per accorciare il rapporto finale.
L'ABS è stato rimosso in ottica off road pura e l'impianto luci è stato sostituito con elementi a Led (particolare quello posteriore inserito alla base della piastra portapacchi).

Nuno Capelo e Ricardo Santos
Nuno Capelo e Ricardo Santos

Il gruppo serbatoio, base sella e fiancatine è stato realizzato in lamiera di alluminio e inoltre sono stati montati: piastra paramotore, strumento Acewll, manubrio fuoristrada e comandi al manubrio minimal, acceleratore a doppio cavo, pedane e leve off road.

  • stevez750
    stevez750, Marsciano (PG)

    La linea ricorsa un po troppo la Fantic , soprattutto nel serbatoio
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Scheda tecnica

Yamaha XSR 700 (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XSR 700
  • Allestimento XSR 700 (2022 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 8.499 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.130 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.405 mm
  • Peso a secco 164 Kg
  • Peso in ordine di marcia 166 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 75 cv - 55 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 23,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In acciaio a diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante Monocross con ammortizzatore orizzontale, montato direttamente sul carter motore, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 282 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C(58V)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17M/C(73V)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

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