Anticipazioni sulla prossima Harley-Davidson Sportster con il V2 Revolution Max
Con un breve video teaser a ispirazione musicale, intitolato Instrument of Expression (lo trovate qui sotto), Harley-Davidson ha annunciato la data di martedì 12 aprile per il lancio di una inedita Sportster spinta dal motore Revolution Max.
La novità era nell'aria dopo che volutamente la Casa di Milwaukee aveva lanciato il classico sasso nello stagno. Lo aveva fatto a luglio dell'anno scorso, inserendo nel video dedicato alla novità Sportster S alcuni frame di un altro modello.
Ne avevamo scritto a suo tempo grazie appunto a quelle rapide immagini e grazie alle foto che Harley-Davidson aveva sottoposto a un panel di clienti e concessionari in una indagine di mercato. In quel caso si trattava dello stesso modello proposto in una combinazione di sei opzioni di colori, ruote e scarichi. Qui sotto ne vedete uno.
Nel video teaser rilasciato ora c'è una conferma in quella direzione e anche nell'immagine presente nella pagina del sito Harley-Davidson dedicata al prossima novità.
Quello che si nota è un cambiamento in direzione cruiser rispetto alla nuova Sportster S, ci sono ad esempio ruote di diametro superiore a 16 pollici (parrebbe una coppia 19"-16") e con pneumatici di sezione meno abbondante, la forcella è tradizionale e non a steli rovesciati e posteriormente compare una coppia di ammortizzatori in luogo dell'unità centrale della Sportster S.
Si notano anche un piccolo cupolino attorno al faro rotondo, il manubrio moderatamente rialzato e i retrovisori bar-end.
Ma l'aspetto più importante è che - forse - potrebbe stavolta trattarsi della Sportster “piccola”, ovvero con il nuovo motore Revolution Max V-twin raffreddato a liquido, ma con cilindrata inferiore rispetto al 1250T.
Da un lato Harley-Davidson aveva apertamente dichiarato che le nuove motorizzazioni in grado di rinnovare la gamma e superare le norme di omologazione sulle emissioni andavano dai 500 (e qui trovate una anticipazione della versione fatta da QJ in Cina) ai 1.250 cc, e dall'altro erano già stati mostrati dei prototipi come la Bronx (la trovate in fondo) spinti dal Revolution Max 975 cc.
L'operazione a che vedere con la sostituzione della serie Sportster 883/1200, che ha avuto un enorme e lungo successo negli Stati Uniti come nel resto del mondo ma che non è più esportata in Europa dall'introduzione della normativa Euro 5.
Per quanto riguarda possibili nomenclature ricordiamo che negli USA sono stati depositati non molto tempo fa i nomi Nighster e 48X; 48, espresso in pollici, corrisponde nel caso alla cilindrata 786 cc.
Se la prossima novità Harley-Davidson sarà davvero una 975 o meno lo scopriremo fra un paio di settimane...
(Articolo originale del 30 marzo 2022, aggiornato il 6 aprile)
-
gilberto.marazzi, Milano (MI)Sul bella personalmente ho qualche dubbio, specie vista lateralmente ... che poi sia un'Harley è solo per la scritta sul serbatoio. E poi... quindi ora solo Sportster a partire dai 15000euro, cosi si potranno giustificare dei 350cc poco sotto i 10000euro...
-
Daniel.pievaioli, Chiusi (SI)Mi incuriosisce questo nuovo modello, ma al tempo stesso sono dispiaciuto della cancellazione della Bronx che spero sia momentanea