Special

BMW R80 G/S Six Days Tribute. Cinque esemplari da UFO Garage

- La mamma di tutte le BMW R-GS è una moto costruita dal reparto corse BMW per le gare Enduro. Cinque amici si sono rivolti agli specialisti di UFO Garage per avere altrettante repliche della R-G/S per la Sei Giorni del 1979

La moto BMW più venduta al mondo da molti anni deve tutto alla R80G/S lanciata nel 1980. La storia di quel modello è nota, la sua genesi si deve non da studi di mercato ma dalla sensibilità di un piccolo nucleo tecnico e sportivo all'interno di BMW Motorrad.

Con i boxer BMW correva già nella Regolarità e nel 1979 schierò una squadra ufficiale che si impose alla Sei Giorni Internazionale di Enduro. Dopo di che fu la volta della R80G/S di serie.

Rifacendosi alle BMW che corse l'ISDE del 1979, cinque amici e appassionati motociclisti catalani si sono rivolti ai customizzatori madrileni di UFOGarage per farsi costruire delle special quale tributo a quella storia.
Efraon Triana, anima di UFO Garage dopo aver lavorato per anni alla CRD - altra firma della personalizzazione - ha così pensato al progetto partendo dall'esaminare le BMW dell'epoca, ma guardando anche a componenti più attuali per rendere le moto meglio sfruttabili.

Come base motore e telaio è ricorso alla R100RS, un modello più semplice da reperire in Spagna e con il vantaggio di un boxer più potente, capace di una settantina di cavalli.

I motori sono stati revisionati e con attenzione alle testate e alla distribuzione. Sono stati trattati con Cerakote, una finitura che appare come l'alluminio naturale ma che si può pulire più facilmente.
Per aumentare la capacità della coppa dell'olio sono stati aggiunti un distanziale sottocoppa e poi una protezione paramotore in alluminio.

Il serbatoio è stato fatto appositamente: è piccolo come richiede l'estetica e la relativa capienza di otto litri è stata integrata dal montaggio di una tanichetta laterale da cinque ulteriori litri.
Un portaoggetti in pelle completa il serbatoio e al suo interno reca una presa 12V e una USB. L'impianto elettrico è stato ricablato con le componenti di Motogadget.

Al faro analogico, inserito in tabelle porta numero, è stato aggiunto un secondo proiettore montato sui tubi paracilindri.

Il telaio è stato rinforzato e poi, con tubi da 20 mm e seguendo il disegno di quello ufficiale dell'epoca, Triana ha rifatto il telaietto posteriore. La forcella deriva invece dalla dotazione Yamaha XT.

La colorazione bianca del serbatoio, con grafica Motorsport, e il telaio celeste sono un chiaro riferimento al mondo BMW e i cinque proprietari hanno voluto i portanumero personalizzato con le cifre delle moto in gara all'ISDE.

foto di Pere Nubiola, fonte Bikeexif

  • tutor
    tutor, Monza (MB)

    Veramente le BMW ufficiali che parteciparono alla ISDT del 1979 a Siegen erano differenti. Erano monoammortizzatore con le marmitte basse e silenziatori uno per parte. Quesrta assomigliano alle preparazioni di Scheck. Bel lavoro comunque...
  • Foxxes
    Foxxes, Carpi (MO)

    Splendida realizzazione, si notano anche particolari molto simili che ho visto su una da gara preparata a suo tempo come l'andamento dei tubi di scarico.
    Comunque sulla r 80 gs originale la carburazione si fà a orecchio e non ci sono macchinari che tengano, su queste col motore 100 non saprei.
    Ciao
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 80 GS Basic (1996 - 97)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 80 GS
  • Allestimento R 80 GS Basic (1996 - 97)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1995
  • Fine produzione 1997
  • Prezzo da 1.100 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.290 mm
  • Larghezza 1.000 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 800 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 50 cv - 37 kw - 6.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 61 nm - 3.750 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 24 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 80 GS Basic (1996 - 97)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta