GP D'AUSTRALIA

MotoGP 2022. GP d'Australia. In Moto3 Izan Guevara vince gara e titolo!

- Il pilota spagnolo classe 2005 ha trionfato in gara e nel campionato: grandissima stagione per questo talento. Garcia ci ha provato ma non ha potuto far meglio di terzo, secondo Oncu. Nono Dennis Foggia
MotoGP 2022. GP d'Australia. In Moto3 Izan Guevara vince gara e titolo!

Phillip Island - È stata una gara bellissima, combattuta tra quattro piloti: Izan Guevara, Deniz Oncu, Sergio Garcia e Sasaki, ma con uno nettamente più forte di tutti gli altri: Guevara, il nuovo campione del mondo.

Garcia, il compagno di squadra, ha provato in tutti i modi a tenere compatto il gruppo, a mettere qualcuno tra sé e Guevara, unica possibilità per tenere ancora aperto il titolo.

Ma Izan è di un altro livello e come tutti i grandissimi campioni, conquista il titolo trionfando anche in gara, dimostrando una superiorità schiacciante.

Nel 2023, il pilota di Maiorca - un altro campione del mondo che viene dall’isola spagnola, dopo Jorge Lorenzo e Joan Mir - correrà in Moto2: è destinato a bruciare le tappe, perché quello che ha fatto vedere in questa stagione è forse perfino superiore a quanto mostrato da Pedro Acosta nel 2021, quando conquistò il titolo della Moto3 al debutto.

La gara di oggi è stata la fotografia di tutta la stagione: i rivali hanno provato a contenerlo in qualche modo, ma lui quest’anno è stato semplicemente incontenibile.

Si sperava che Dennis Foggia potesse tenere aperto il discorso mondiale, ma alla fine del primo giro era già chiaro che non sarebbe stato possibile: Dennis ha chiuso nono, staccato di 16”7, in grandissima difficoltà con una Honda che, ancora una volta, è stata umiliata dalla KTM (e Marchi vari). Anche Foggia passerà in Moto2, con il team Italtrans: considerando l’inferiorità tecnica, la sua non è stata una brutta stagione, ma è giusto dire che da lui ci si aspettava di più: è partito come favorito, ma, in realtà, non è mai stato in lotta per il titolo.

Le prime parole di Guevara

È incredibile, sono campione del mondo. Una gara pazzesca e una stagione pazzesca. Ho visto che c’era la possibilità di vincere e l’ho fatto: ringrazio il mio team, la mia famiglia, tutti i miei amici. È stata una gara bellissima, ero molto forte dall’inizio, mi sentivo bene con la moto, che era competitiva".

"Siamo campioni del mondo: ancora non ci credo. Bisogna festeggiare con il team e con la mia famiglia: è un grande risultato. Ho iniziato quando avevo tre anni, a sei anni ho iniziato a correre, poi la Talent Cup Europea, poi la Moto3, ho vinto il mondiale juniores. Poi il mondiale: il primo anno ho faticato un pochino, quest’anno ho fatto tante belle gare, 11 podi e sono diventato campione del mondo. Era quello che sognavo fin da quando ero piccolo. Quando avevo due anni e mezzo, mi facevano giocare a calcio, invece io piangevo, volevo la moto!”.

Classifica finale gara Moto3
Classifica finale gara Moto3
Guevara festeggia!
Guevara festeggia!
Guevara festeggia!
Guevara festeggia!
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Bravo! A dispetto del cognome, questo è uno che ha talento e capacità, oltre che voglia di lavorare! Tutte qualità sconosciute al suo omonimo considerato personaggio storico!
  • Sberla1
    Sberla1, Genova (GE)

    Strano che però in questa classe non si sottolinei il monopolio KTM…prime otto moto austriache…Foggia prima Honda a una vita.
    HRC ha imposto questa moto3 e ora le prende di brutto da tutti i marchi di Mattighofen.
Inserisci il tuo commento