CFMoto 800 NK. La rivale della Honda Hornet 750 si mostra
Con l'enduro stradale 800MT, il marchio cinese CFMoto si sta facendo conosce anche in Italia in un segmento che rivaleggia con marche giapponesi ed europee.
Un mese fa CFMoto ha svelato il concept NK-C22, ovvero una naked sportiva che segna anche il debutto della piattaforma di produzione C-Link.
Il motore è il KTM LC8c di 799 cc, quello utilizzato dalle austriache della serie 790 – sostituta dalla successiva 890 - e montato appunto sulla CFMoto 800MT. Un propulsore costruito in Cina dalla partnership industriale fra la Casa austriaca e la marca cinese, che produce anche le moto complete KTM per il mercato interno e le esporta in alcuni Paesi.
Grazie a questo accordo CFMoto utilizza alcuni motori di progettazione KTM sulle proprie moto.
Nuovi disegni di brevetto di veicolo sono stati depositati recentemente da CFMoto e anticipano una prossima streetfighter parzialmente ispirata al concept NK-C22 e destinata a diventare la futura 800NK.
Nella serie NK, CFMoto già vende anche in Italia i modelli 300 e 650 e proprio con la versione di maggiore cilindrata si nota qualche affinità stilistica con la prossima 800 nel più classico dei family feeling.
La 650 impiega un bicilindrico in linea di 649 cc e da 56,5 cavalli di potenza: è la stessa unità che spinge l'enduro stradale 650MT e la turistica 650GT, mentre una versione maggiorata a 693 cc, e 70 cavalli di potenza, delle classiche 700CL.
I disegni della 800NK mostrano un'estetica sportiva fatta di linee spigolose come è tipico su diversi modelli, compresa la nuova Honda Hornet 750 che può essere considerata la moto di riferimento della CFMoto 800.
Se, come dovrebbe essere, il motore 790 è infatti quello della 800MT significa che la potenza sarà di 91 cavalli (sono 92 quelli dichiarati per la Hornet 750), ma un leggero ritocco verso l'alto non sarebbe impossibile considerato che l'ultima KTM 790 Duke era accreditata della potenza di 105 cavalli.
Rispetto al concept NK-C22, dai disegni di brevetto si notano alcune differenze, prima fra tutte la presenza di un tradizionale forcellone bibraccio, in lega di alluminio, al posto di quello a braccio singolo; l'impianto di scarico prevede sempre un silenziatore rialzato, ma a singolo terminale invece che doppio.
Sospensioni – posteriore centrale con elemento piuttosto inclinato -, ruote e impianto frenante, con pinze anteriore ad attacco radiale, paiono in linea con la produzione più recente.
Il peso, riferendoci alla 700CL-X Sport che ha una massa a vuoto di 189 kg, potrebbe quindi essere inferiore ai 200 kg con il pieno.
A Eicma ci si aspetta di vedere esposto il concept NK-C22: l'anno scorso allo stand CFMoto faceva bella mostra di sé la SR-C21 Vision, anch'essa disegnata in Italia.
Ma chissà che non arrivi qualche sorpresa.
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giuajo_4337394621Ho avuto l Hornet 600 anno 2007 vi posso confermare che è una moto affidabile tagliandi regolari e km e km infiniti,🙂
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nnavaho, Barzago (LC)La differenza più grande con la Hornet sarà che la Hornet funzionerà sempre, la cinese... Mah