L'INTERVISTA

MotoGP 2022. GP d'Italia al Mugello, Max Biaggi nominato MotoGP Legend [GALLERY]

- Il pilota romano vincitore di 4 titoli mondiali insignito del titolo di leggenda, alla presenza dei figli: "Sono adolescenti, ora possono godersi questo successo del loro papà motociclista". Su Bastianini e Bagnaia: "Non so chi è più forte". Sulla Roma vincitrice dell'Europa conference League: "Ho visto la partita da solo sul divano"
MotoGP 2022. GP d'Italia al Mugello, Max Biaggi nominato MotoGP Legend [GALLERY]

Scarperia - Max Biaggi è stato nominato MotoGP Legend nel venerdì del Mugello. Alla cerimonia Biaggi era affiancato dal Ceo di Dorna Carmelo Ezpleta. Dopo un video di highlights con le immagini della carriera del 4 volte campione del mondo Max, molto emozionato, ha preso la parola: “È stato un riconoscimento molto sentito, ricevendo questo award mi viene in mente tutta la mia carriera, i miei vent’anni nella MotoGP, tutti i momenti gloriosi ed anche quelli meno belli. È stato bello dividerlo e condividerlo con tante persone che sono venute all’evento".

Il pilota romano classe 1971 ha ringraziato anche le case per cui ha corso: Aprilia, Honda e Yamaha.

Alla cerimonia erano presenti anche molti attori di ieri e di oggi del motomondiale: Jorge Lorenzo, Loris Capirossi, Gigi Dall'Igna, Jack Miller, Maverick Vinales, Aleix Espargaro, Carlo Pernat e molti altri.

Presenti anche i figli del campione...

"I miei figli li voluti fortemente qui con me perché questo è il loro primo vero premio che possono vivere da adolescenti. Quando correvo erano troppo piccoli e non hanno percepito cosa faceva il loro papà, se era bello, brutto, importante o meno. Questa volta ho voluto che loro ci fossero, hanno condiviso con me questo momento e magari sarà il loro ricordo piu’ bello del papà motociclista”

Domenica Max girerà in pista con l'Aprilia 250...

"Sarà un’emozione contrastante perché quella moto ero abituato a guidarla a tutta velocità ed invece dovrò fare un giro veramente piano, salutando e ringraziando il pubblico che aspetterà solo la gara della MotoGP, dunque io sarò un antipasto programmato”

Chi vince domenica?

"Oggi è solo venerdì, dobbiamo aspettare il sabato per capirne un po' di più. Ho già visto che i tempi sono velocissimi, sarà una MotoGP molto bella da vedere però solo domani dopo l’Fp4 si riuscirà a capire chi potrà vincere. Io penso che il fattore casa giochi un ruolo importante dunque Ducati ed Aprilia che qui hanno fatto tanti chilometri hanno qualche chance in più"

Su Bastianini e Bagnaia...

"Ho sempre detto che Enea Bastianini ha un talento incredibile, lo ha tirato fuori tanto negli ultimi due anni, e secondo me ha preso consapevolezza di questo talento e ci si è dedicato veramente di più. Anche Bagnaia ce l’ha, però non so fra i due chi ne ha di più”

Durante l'evento è arrivato anche un messaggio video del principe Alberto di Monaco...

"I messaggi di congratulazioni del principe Alberto Di Monaco sono cose che fanno molto piacere anche perché chi ti fa le congratulazioni ha un ruolo importante sia nello sport che nella vita quotidiana. Ringrazio tantissimo il principe Alberto che è il padrone di casa dove abito ormai da 30 anni”

Oggi MotoGP Legend, ma mercoledì hai esultato per la vittoria della tua Roma?

"Un trofeo fuori dall’Italia ha sempre un valore, essendo passati tanti anni dall’ultimo successo lo dimostra ancora di più, che poi la Roma sia riuscito ad ottenerlo con Mourinho ha un valore ancora più particolare. Mercoledì scorso ho esultato piazzato sul divano a casa da solo perché volevo guardarla a tutti i costi. Il giorno prima della finale ero con Francesco Totti e Gigi Di Biagio, ci siamo incontrati a Montecarlo per una partita di beneficenza e loro partivano poi per Tirana. E’ stata per me una settimana molto emozionante”

  • Zio03
    Zio03, Bologna (BO)

    Talento ne aveva tanto-tantissimo, però la testa lo condizionava troppo per me: equilibrio emotivo instabile. Cito 1 episodio Sbk 2012: ad Aragon in gara1 fa una delle più belle gare della carriera, un ultimo giro da paura e da la paga a Melandri, ad anni 41; in gara2 però fa 4o, le cose vanno storte, sbaglia un paio di staccatone alla fine del mega rettilineo (in Sbk nn usavano il curvone) e lo superano sia l'allora compagno Laverty sia il compagno di Melandri vado a memoria, vince quest'ultimo. La gara dopo è Brno che è una pista dov'è competitivo anche in scooter..e fa due garacce ignobili, perché ancora gli giravano da gara2 di Aragon che il compagno si era messo in mezzo etc etc. Troppo difficile, troppo complicato entrare in quella testa. Peccato perché la manetta c'era anche per un titolo in 500. Mgp è un altro discorso perché erano moto quelle dei primi anni davvero poco adatte al suo stile di guida, si piegava poco, sempre di traverso, staccatone allucinanti con la moto che serpeggiava da tutte le parti..anche no.
  • Cesare.Falcetti
    Cesare.Falcetti, Roma (RM)

    Non ha vinto il titolo della Classe Regina. E' stato protagonista di episodi discutibili. Ha un brutto carattere. Va bene tutto, ma Max Biaggi aveva un talento non comune ed è stato un protagonista di quei tempi. Ha vinto 4 titoli consecutivi nella classe 250 (che allora era la top class) con 2 case. Ha contribuito a ridare lustro alla 500, che da diversi anni languiva.
    Per questi e altri motivi, penso che Max Biaggi meriti il premio che gli è stato attribuito e l'orgoglio dei suoi figli.
Inserisci il tuo commento