MotoGP 2022. Il centesimo podio di Marc Marquez in MotoGP nasconde altri numeri e altre storie
Sono passati 357 giorni dal suo ultimo podio (la vittoria a Misano) e domenica scorsa Marc Marquez è diventato il quarto pilota nella storia a raggiungere 100 podi nella MotoGP.
Prima di lui ci sono riusciti Valentino Rossi, che si è fermato a 199 (tra 500 e MotoGP), Jorge Lorenzo 114 e Dani Pedrosa 112.
Nei 100 podi in MotoGP Marquez è salito 59 volte sul primo gradino, 31 volte sul secondo e solo 10 sul terzo. Addirittura nell’anno di grazia 2019 non ha fatto peggio di secondo, tranne una volta che non ha finito la gara.
Marquez ha corso 152 gare in MotoGP, questo vuol dire che due volte su tre finisce sul podio.
I suoi numeri lo hanno portato ad essere un vincitore seriale, come avevamo scritto in questo articolo che riguarda Pecco Bagnaia.
Per quanto riguarda le vittorie
Le 59 vittorie in MotoGP pongono Marquez al secondo posto dei più vincenti in questa categoria. Precede Jorge Lorenzo (47), Casey Stoner (38), Dani Pedrosa (31) e Andrea Dovizioso (15).
Insegue ovviamente Valentino Rossi, che ne ha vinte 76 in MotoGP e 89 considerando anche le 13 in 500. Allo spagnolo ne mancano 17 per raggiungerlo per quanto riguarda la MotoGP, 30 per quanto riguarda il totale della classe regina, può farcela?
Da quando aveva 30 anni fino al ritiro, cioè dal 2009 al 2021, Rossi ha vinto altri 18 gran premi. Marquez di anni ne ha 29.
Appunto, ora manca solo la vittoria
Dopo il quarto intervento chirurgico al braccio destro infortunato, ora manca solo la vittoria. Se ai test di Misano di settembre c’era incertezza, dopo 4 gare c’è molta fiducia per il ritorno alla competitività del numero 93.
Alzi la mano chi non lo considera uno tra i favoriti al mondiale 2023?
[nota dell'autore: il pezzo è stato aggiornato in seguito ai commenti dei lettori (grazie) perché non era chiaro nel numero di vittorie e podi di Valentino Rossi, che come tutti sappiamo ha corso sia in 500 che in MotoGP]
Ho visto da vivo Sheene,Roberts, Spencer,Gardner,Lawson, Shwantz, Rainey e tanti altri fino a oggi, mio personale parere, Marquez è uno di grandi interpreti di questo meraviglioso il mondo.
Punto!
Quando ha esordito nella massima serie 2013 ero convinto che avrebbe battuto il record di Agostini (15 titoli) adesso credo che la Honda non sia all'altezza della concorrenza e nemmeno un fuoriclasse come lui possa colmare il Gap con la Ducati....comunque stiamo a vedere............non è ancora finita