MotoGP 2023. GP d'Argentina. Maverick Vinales: "Nel 2023 bisogna stare sempre davanti”
Anche lui è bello carico: Maverick Vinales sa che con questa Aprilia può ottenere grandi risultati, su una pista in cui, nel 2022, trionfò il compagno di squadra Aleix Espargaro.
“Sono curioso di vedere come andrà qui: quando corremmo nel 2022, ero in un momento completamente differente da adesso. Oggi sono più preparato, a Portimao, su una pista dove non ero mai andato forte, ho dimostrato di avere un ottimo potenziale”.
Cosa è cambiato dall’anno scorso?
“Il gruppo nel box, lavoriamo benissimo insieme. Ma anche la moto adesso è più adatta al mio stile di guida, ho maggiore velocità in percorrenza, sono più forte in frenata. Questo deve essere l’anno per dare il massimo in ogni GP”
Cosa ti ha portato il capo tecnico Manu Caseaux?
“Mi conosce molto bene, ci capiamo meglio, tutto sembra più facile, non devo spiegare troppo quello che mi serve, lui sa quello che voglio. La sensazione è simile a quando nel 2015 avevamo creato questo gruppo in Suzuki, ma dobbiamo anche essere realistici, rimanere con i piedi per terra, ottenere il massimo in ogni sessione, provare a stare sempre davanti. Arrivo qui con ottime sensazioni dopo la gara di domenica scorsa”
Dove Bagnaia e la Ducati sono superiori?
“Hanno tutto sotto controllo, dobbiamo averlo anche noi”
Cosa pensi di regolamenti e penalizzazioni?
“Come tutti credo che ci voglia più chiarezza, fare delle regole che convincano tutti. So che non è facile, perché in ogni gara ci sono episodi differenti, ma bisogna provare ad avere una linea unica”
Sinceramente contro Pecco la vedo dura, soprattutto perché quest'anno si trova perfettamente a suo agio con la moto (che è una gran moto), quindi non ci resta che sperare in un super Maverik che finora abbiamo conosciuto solo a sprazzi.