MOTOGP 2023

MotoGP 2023. "I due posti lasciati da Suzuki? Solo BMW e Kawasaki hanno il know-how giusto"

- Il presidente Irta Poncharal ha spiegato perché i due posti vacanti non possono essere assegnati a un'altra squadra satellite (li voleva KTM per Acosta-MM, forse)
MotoGP 2023. I due posti lasciati da Suzuki? Solo BMW e Kawasaki hanno il know-how giusto

Qualche giorno fa abbiamo parlato del no che gli organizzatori della MotoGP hanno detto a KTM che chiedeva la possibilità di mettere in pista altre due moto nel 2024 (la super squadra Acosta-Marquez?)

A chiarire quella situazione ci ha pensato Herve Poncharal, presidente dell'IRTA e team manager del team satellite Tech 3.

"Lo scenario ideale sarebbe 24 motociclette – ha detto a motorsport-total.com -. Sei produttori e ognuno che ha un team satellite. In linea di principio vuoi mantenere questo equilibrio e in uno scenario ideale puoi avere sei squadre ufficiali e sei squadre satellite”.

Al posto di Suzuki chi potrebbe entrare?

"I produttori che potrebbero entrare sono BMW e Kawasaki. Sono le uniche Case che hanno il know-how e la forza per arrivare in MotoGP. Triumph dice di non essere pronta e di essere soddisfatta della Moto2. Forse anche Suzuki vuole tornare, chissà"

Nessuno spazio per altri team satellite, dunque...

"Quei due posti sono riservati a un’eventuale team ufficiale. Se li dessi a un altro team satellite, significherebbe chiudere l'opportunità per un altro produttore. Quando inizi a infrangere le regole, crei molta incertezza"

Poi Poncharal ha aggiunto...

"Siamo tutti contrari. Inoltre non puoi dare un posto per un anno. Creerebbe molti problemi. Qual è il valore di un team satellite? Non sono i nostri camion. Il valore del team è la licenza, il nostro punto di partenza. Costruire un team MotoGP non è facile. Nessuno lo farebbe per un anno. L'investimento sarebbe troppo grande. Ci vogliono almeno cinque anni"

Sul fatto che ci siano otto Ducati...

"Amo il libero mercato. Ogni team satellite può scegliere quello che vuole. Non puoi dettarlo tu. A Gresini è stata fatta un'offerta da Aprilia, ma loro volevano andare in Ducati. C'è chi dice che VR46 dovrebbe andare in Yamaha. Ma dovresti chiedere solo a Bezzecchi e Marini. Vuoi cambiare?"

  • AMIL57
    AMIL57

    ha un bel poncharal...ma così teniamo al sicuro ancora per qualche anno le malefatte di DUCADORNA !!!
    Perchè NON lasciano a KTM la possibilità delle 6 moto quando Ducati ne ha 8 ? il vero vantaggio è quello !!!
  • MKTiralasu
    MKTiralasu, Brescia (BS)

    Tanto mi sta simpatico nei panni di team principal (o quello che è), tanto diventa un para...cadute nei panni presidente dell'Irta.
    BMW e Kawasaki, certo mi piacerebbe, ma sono lontane anni luce dalla MotoGP, non è una buona scusa per non concedere altre due KTM, chi stanno aspettando davvero?
    Potrebbe essere un'idea invece di inserire nel regolamento l'obbligo di avere una squadra satellite, o comunque di spingere molto su Yamaha (cioè dando più soldi) per tornare ad avere quattro moto.
    Per pareggiare le cose potrebbero pure togliere due Ducati e aggiungere due KTM, insomma di cose se ne possono fare, certamente non mi metto nei suoi panni che ne sa più di me, ma usare come pretesto lo spirito santo di due case che non c'entrano nulla, mi sembra proprio una presa per il coolio.
Inserisci il tuo commento