MotoGP 2023. Intervista con Manuel Poggiali, il coach dei campioni Ducati: da Pecco Bagnaia a Marc Marquez [VIDEO]
Manuel Poggiali era un pilota velocissimo in pista, capace di vincere due titoli mondiali, in 125 e 250 ad appena 20 anni. Un fenomeno, ma anche una persona molto sensibile e attenta.
E, se da un lato, come ci ha raccontato in questa intervista, la sua sensibilità l'ha portato a smettere con le corse a soli 25 anni, dall'altro la stessa sensibilità gli ha permesso di apprezzare la vita, ricostruirsi fino a diventare, ad appena 40 anni, un pioniere in un lavoro abbastanza nuovo: il coach dei piloti.
Fino all'anno scorso lo ha fatto con successo per il team Gresini dove (5 gare vinte e due Sprint tra il 2022 e il 2023), dal 2024 avrà un doppio ruolo: ancora coach Gresini ma anche coach per Ducati Lenovo, il team ufficiale.
Quindi Poggiali aiuterà i due fratelli Marquez e i due rossi Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini.
In questa intervista abbiamo parlato del suo ruolo, del suo passato, di un'intervista del 2010 con alcune sue giuste intuizioni, del suo passato, del padre morto quando lui era adolescente ma anche di molto altro.
Rimane un mistero il suo ritiro così giovane: io lo ricordo ancora con tantissima passione e con molto rimpianto.
Avesse avuto la cattiveria di Rossi o la determinazione di Marquez e/o di Lorenzo, avrebbe dato tantissimo al motociclismo italiano; classe/velocità non mancavano.
Ciao Manuel, una grande stretta di mano ....