MotoGP 2023. Maio Meregalli e il futuro di Franco Morbidelli in Yamaha: "Stiamo considerando qualche altro pilota"
Fabio Quartararo lo scorso anno ha firmato un rinnovo fino al 2024 mentre, come si sa, Franco Morbidelli è in scadenza alla fine di quest’anno.
Su Morbidelli ci sono molte voci di mercato, ad esempio c’è chi lo vede ancora in Yamaha MotoGP, chi lo vede in Yamaha SBK al posto di Toprak Razgatlioglu.
C’è chi lo vede in VR46 se Bezzecchi andrà in Pramac, c’è chi lo vede in Gresini al posto di Di Giannantonio e chi, infine, lo vede in Honda LCR al posto di Rins.
Sulla situazione di mercato ha parlato, a Motorsport-Total.com, il team manager Yamaha Massimo Maio Meregalli: "Di solito il nostro momento per parlare di mercato, per prendere decisioni, è il Mugello. Presto decideremo cosa fare, non abbiamo ancora deciso. Stiamo valutando un paio di piloti, Morbidelli è uno di questi".
L’altro nome, o gli altri nomi se non vogliamo del tutto credere a quel che dice Meregalli, sarebbero Alex Rins (il più gettonato al momento), Joan Mir, Jorge Martin e Alonso Lopez.
A Meregalli è stato chiesto se si sono guardati intorno solo nel paddock MotoGP o anche altrove: “Solo qui”, è stata la risposta.
Ancora su Morbidelli: "Crediamo nelle sue capacità. Ha saputo adattarsi a questa moto durante il periodo invernale. L'anno scorso cercava sempre di modificare la moto per via del suo stile di guida. Ma a un certo punto ha iniziato ad adattarsi lui stesso. I suoi progressi sono il risultato".
La differenza di risultati tra Morbidelli e Quartararo è diminuita, ma non come Yamaha sperava: l’italiano è migliorato un pochino, il francese è calato molto. Adesso in classifica Franco è 11esimo e Fabio è nono, tra loro ci sono solo 7 punti.
Purtroppo il riprendersi dall'infortunio è stato piu' difficile del previsto ed ora ha una moto disastrosa come del resto dimostra anche Quartararo ad una manciata di punti da lui.
Speriamo in una Ducaticompetitiva per lui.