MOTOGP

MotoGP 2023. Miguel Oliveira: “Ecco perché ho lasciato KTM. In Aprilia voglio il mondiale, credo accadrà presto”

- Il pilota portoghese ha le idee chiare sul perché ha lasciato la Casa austriaca e ha scelto quella italiana
MotoGP 2023. Miguel Oliveira: “Ecco perché ho lasciato KTM. In Aprilia voglio il mondiale, credo accadrà presto”

Pecco Bagnaia lo ha indicato come la possibile sorpresa per il 2023. Miguel Oliveira è uno dei sette piloti di questo mini-campionato, perché ha cambiato moto, da Ktm ad Aprilia.

Oliveira, che è andato bene nel test di Valencia con Aprilia, ha parlato in un’intervista all'emittente portoghese Antena, spiegando gli obiettivi di questa nuova stagione con il team satellite Aprilia, targato RNF Team.

L’anno scorso il portoghese ha chiuso al decimo posto con due vittorie su pista bagnata, in Indonesia e Thailandia.

Su Ktm

"Non direi che KTM si è comportata male nei miei confronti – ha spiegato -. La ristrutturazione della squadra ufficiale è andata di pari passo con l’intenzione, da parte loro, di avere un pilota diverso. Queste differenze ci hanno fatto allontanare, naturalmente”.

Il piano B non gli è piaciuto: “Volevano che restassi, ma a correre per GASGAS”.

Il classe 1995 ha detto di no: “L’idea era di riportare in auge GASGAS con una coppia di piloti iberici, viste le origini del marchio. Si trattava di uno spagnolo e un portoghese. Ma non ne ero molto entusiasta. Ci sono momenti in cui serve un cambiamento, nella vita di tutti. E ci sono treni che passano una volta sola”.

In quattro stagioni con la squadra austriaca ha ottenuto cinque vittorie in MotoGP.

Su Aprilia

A spingerlo verso la Casa italiana è una convinzione: quella di poter lottare per il titolo: “Volevo sperimentare nuove opportunità e diventare davvero campione del mondo, cosa che credo accadrà presto".

Sceso dalla KTM, Oliveira ha ben impressionato sulla moto di Noale. Nei test di Valencia del novembre scorso ha chiuso in quarta posizione, a tre decimi dalla vetta.

  • pietro.dello1
    pietro.dello1

    Si può dire di avere tra le mani una sorta di Dovi portoghese. Con la differenza che di giganti attorno a lui, per adesso, non ce ne sono. O se ci sono, hanno dei pesi morti e quindi sono lenti/fermi. Stiamo a vedere...

    ...forza aprilia
  • remo123456
    remo123456, Padova (PD)

    fare commenti se possa o meno vincere ora è prematuro dipende dalla moto che avrà.
    Se sarà super competitiva, come spero ,certamente potra togliersi molte soddisfazioni.
    Attualmente nella motogp a parte MM(di cui non sono un particolare fan) se non hanno una moto competitiva i 5 piloti top non vanno da nessuna parte, invece MM se torna in forma fa veramente la differenza. Per cui se Aprilia fosse molto competitiva certamente potrà dire la Sua vedi Aleix anno scorso.
Inserisci il tuo commento