MOTOGP 2023

MotoGP 2023. Toh chi si rivede! Ramon Forcada è già tornato nel Motomondiale

- Lo storico capotecnico di Lorenzo, Stoner, Barros, Vinales e Morbidelli riparte dalla MotoE nello stesso team, cioè RFN ma con il ruolo di team manager. Troverà un pilota italiano e uno spagnolo
MotoGP 2023. Toh chi si rivede! Ramon Forcada è già tornato nel Motomondiale

Il team RNF MotoE ha ufficializzato la sua struttura per la stagione 2023. Le moto sono le Ducati, che hanno già iniziato a uscire da Borgo Panigale.

Tornando a RFN, la squadra di Razlan Razali ha affidato il ruolo di team manager proprio a Ramón Forcada.

Forcada si era ritirato parallelamente al ritiro di Andrea Dovizioso e si era accordato con Finetwork MIR Racing Team per coordinare la sua squadra nel FIM JuniorGP.

Forcada nel Team RNF MotoE troverà come piloti Andrea Mantovani e lo spagnolo Mika Pérez, all’esordio con le elettriche.

Perez pochi giorni fa ha annunciato il ritiro dal motociclismo professionistico perché "senza soldi, in questo mondo non si va da nessuna parte", poi è arrivata l'offerta di Razali, che gli ha fatto cambiare idea.

"Sono molto entusiasta di questa sfida elettrica – ha detto Forcada -. Fondamentalmente, stiamo costruendo un nuovo team e lavorare in una nuova serie è estremamente interessante per me, così come sarà molto interessante per l'intero settore cambiare produttore”.

Su Mantovani Forcada ha detto che l’anno scorso ha “ottenuto risultati impressionanti. È quasi arrivato sul podio. Siamo molto felici di averlo”

Di Perez invece ha detto che “ha mostrato un talento incredibile nella European Junior Cup, così come nel Campionato del Mondo Supersport 300, quindi sarebbe un vero peccato non dargli la possibilità di affinare ulteriormente le sue capacità”.

Perez e Mantovani

Tornando a Pérez, a dicembre aveva postato un messaggio in cui annunciava l'intenzione di ritirarsi per concentrarsi sugli studi di ingegneria: "Prima di tutto, vorrei ringraziare RNF Racing per avermi dato questa opportunità, che è stata la più importante finora nella mia carriera sportiva. Per me far parte del paddock della MotoGP nel MotoE World Championship e lavorare con un team manager e ora team manager di livello mondiale come Ramón Forcada è un onore e una grande sfida. Le mie aspettative sono di migliorare gara dopo gara e cercare di lottare per le prime posizioni, certo non sarà facile, ma darò il 100% per raggiungere i miei obiettivi”.

Mantovani: “Sono molto felice di gareggiare anche quest'anno a tempo pieno nel Mondiale MotoE con il Team RNF MotoE sulla Ducati. Sicuramente sarà una bella esperienza e una nuova sfida sia per imparare a guidare che per scoprire i segreti di questa nuova moto. Voglio ringraziare tutto il team e in particolare Razlan Razali e Ovidiu Toma per questa meravigliosa opportunità".

I primi test della MotoE Ducati V21L sono in programma dal 6 all'8 marzo a Jerez.

  • Lemurjazzmutant
    Lemurjazzmutant, Ghedi (BS)

    Io non ho mai capito una cosa, ma se Forcada è così “bravo” perché non lo ha preso nessuno?
    Non avrebbe fatto comodo ai vari team Ducati satellite, Aprila, oppure è semplicemente a fine carriera e la Yamaha che è stata la sua casa è cambiata talmente tanto in peggio da non trovare più una “quadra”? Peccato comunque , a me è sempre piaciuto, però “forse” è che ormai le squadre hanno bisogno di tecnici talmente ultra specializzati che uno che fa da trade union, come lui è un “pò” di troppo al di fuori della sua l”zona di comfort “ Yahama…
  • VirtualToppy
    VirtualToppy, San Vincenzo (LI)

    Quando la chiudono la MotoE? Tanto alla favola dell’elettrico che rappresenta il futuro i motociclisti non ci hanno mai creduto. Ducati, a meno che non voglia mettersi a fare scooter elettrici, sta sprecando tempo e risorse
Inserisci il tuo commento