MotoGP 2023. Via all'era Pirelli in Moto2 e Moto3, lunedì a Valencia si provano le nuove gomme
A Valencia, lunedì 27 novembre, dopo l’ultimo GP del 2023, piloti e team di Moto2 e Moto3 effettueranno il primo test ufficiale con i pneumatici che utilizzeranno dal 2024, quelli del nuovo fornitore, Pirelli.
Sarà l’ultima giornata di test per quest’anno prima della prossima stagione, che inaugurerà ufficialmente l’era Pirelli in Moto2 e Moto3 con i test ufficiali che si svolgeranno a Jerez de la Frontera dal 28 febbraio al 1 marzo 2024 prima del primo Gran Premio in Qatar.
I pneumatici a disposizione dei piloti per il test di Valencia sono gli stessi già utilizzati a Barcellona, sia in termini di misure che di mescole. Parliamo degli slick DIABLO Superbike e di quelli da bagnato DIABLO Rain.
Nota bene: non pneumatici prototipali ma standard, ovvero che possono quindi essere acquistati da qualsiasi motociclista perché regolarmente in vendita.
Giorgio Barbier, Moto racing director di Pirelli: “Quello di Barcellona è stato un primo test privato e si è svolto in condizioni plug&play, ovvero senza poter settare al meglio la moto visto che team e piloti erano ancora nel bel mezzo dei rispettivi campionati. I feedback sono stati comunque molto positivi e in quel caso l’obiettivo era prima di tutto quello di verificare se le misure e le mescole da noi selezionate fossero adeguate. In tal senso Barcellona è stato un ottimo campo di prova visto che si tratta di un circuito piuttosto impegnativo per i pneumatici".
"Adesso abbiamo l’opportunità di effettuare il primo test ufficiale in ottica 2024, in questo caso a Campionato concluso e su un tracciato diverso come caratteristiche: brevi rettilinei, fatta eccezione per quello di partenza/arrivo e molte curve piuttosto lente percorse con marce basse. Una pista non particolarmente impegnativa ma stretta e che vede quindi i piloti spesso in piega. Sarà una buona occasione per una seconda verifica delle prestazioni dei pneumatici, dato che anche a Valencia avremo esattamente le stesse opzioni già utilizzate nel primo test, per iniziare nel 2024 la nostra prima stagione come fornitori unici dei Campionati Moto2 e Moto3 nel migliore dei modi”.
Pneumatici in azione
- Moto2
Misure
· Slick: Anteriore 125/70 R17 – Posteriore 200/65 R17
· Rain: Anteriore 120/70 R17 – Posteriore 200/60 R17
Allocazione per pilota
· Slick: Anteriore 3 SC1 (soft) e 3 SC2 (medium) – Posteriore 3 SC0 (soft) e 3 SC1 (medium)
· Rain: 2 set (anteriore + posteriore) di SCR1
Range pressioni raccomandate a caldo (post termocoperte)
· Slick: Anteriore 2.2/2.4 bar (32/35 psi) – Posteriore 1.65/1.8 bar (24/26 psi)
· Rain: Anteriore 2.3/2.4 bar (33.4/35 psi) – Posteriore 2.0/2.2 bar (29/32 psi)
- Moto3
Misure
· Slick: Anteriore 100/70 R17 – Posteriore 120/70 R17
· Rain: Anteriore 100/70 R17 – Posteriore 125/70 R17
Allocazione per pilota
· Slick: Anteriore 3 SC1 (soft) e 3 SC2 (medium) – Posteriore 3 SC1 (soft) e 3 SC1 (medium)
· Rain: 2 set (anteriore + posteriore) di SCR1
Range pressioni raccomandate a caldo (post termocoperte)
· Slick: Anteriore 1.8/2.0 bar (26/29 psi) – Posteriore 1.7/1.9 bar (24.5/27.5 psi)
· Rain: Anteriore e Posteriore 1.9 bar (27.5 psi)
-
Valentino.Masini, Cesena (FC)Quello che mi sento di dire adesso è che in breve si abbasseranno i tempi ma potrebbero sorgere (spero di no) dei "problemi", es: gomme più performati con le quali potrebbe essere un problema arrivare a fine gara se il pilota dovesse decidere ti tirare dalla via all'arrivo. Se fosse, non vedremo più gare dove il pilota può tirare al massimo della proprie possibilità come stanno facendo adesso, ora i più bravi prendono margine dai meno bravi strada facendo per arrivare distanziati al traguardo: gare monotone o gare vere? Facile che vedremo anche qui gare di gruppo impegnati in una finta lotta per poi dare tutto a 2 giri dalla fine. Ma non si è sempre reclamato il contrario? Il pilota che dovrebbe essere messo in condizione di potere dimostrare quanto vale? Se possibile anche prendere su, staccare tutti e andare a vincere per distacco... non è vero niete quindi?
-
Marcus Antonius, Vezzano sul Crostolo (RE)Buonagiornata, motogp nooo!!! Dimenticavo Taramasso ha detto che le responsabilità sono dei piloti, case costruttrici, Dorna e aggiungo io la vera colpa è di " Putin"