MotoGP 2024. GP d'Australia. Botta e risposta tra Maverick Vinales e Marco Bezzecchi dopo il brutto incidente nella Sprint [GALLERY e VIDEO]
Il giorno dopo Maverick Vinales e Marco Bezzecchi hanno potuto dire la loro sul brutto incidente di ieri, su cui si è espresso pure Casey Stoner.
Diciamo subito che i due non hanno fatto pace, ognuno è rimasto sulle proprie posizioni, anche se Bezzecchi ha detto di aver chiesto scusa a Vinales.
Le scuse di Bez devono essere arrivate nella domenica pomeriggio, visto che poco prima proprio Vinales aveva detto di non aver ricevuto scuse.
Ecco le parole dei due.
La versione di Vinales
"Ho detto che se non avessero penalizzato Bezzecchi, conoscendo la linea, io sarei andato incontro agli altri nelle volte successive. Poi lo stewards panel ha fatto il suo lavoro" (Bezzecchi ha ricevuto un Long lap penalty, ndr).
Ancora: "Bezzecchi mi ha detto che sarebbe venuto a chiedere scusa ai box, ma non è venuto (le scuse, presumibilmente, sono arrivate poco dopo, come dichiarato da Bez qui sotto, ndr)".
Sulla dinamica: "Io ho frenato dove sempre, sento tante persone che dicono cose strane, se pensano di saper fare le gare che si mettano la mia tuta e vengono a farle, a 300 chilometri allora".
La versione di Bezzecchi
Sull'incidente di ieri: "Maverick mi ha passato in rettilineo, un po' vicino, e con lo spostamento d'aria sono andato molto sulla sinistra e ho dovuto subito piegare verso destra per non andare vicino al cordolo prima di frenare. Il problema è che lui mi si è messo completamente davanti in staccata, in un punto dove è già difficile fermarsi senza nessuno davanti, e con qualcuno davanti lo è ancora di più. Io ancora stavo tornando verso destra perché col vento mi aveva spinto a sinistra, a quel punto ho cercato di andare a destra per togliermi dalla scia ma non ci sono riuscito".
Ancora: "Lui ha staccato presto, si vede benissimo dal video, ha frenato un po' prima. Io non sono riuscito a schivarlo, gli ho chiesto scusa, perché ovviamente non era mia intenzione quella di centrarlo pieno però secondo me è stata una cosa un po' difficile. Non è del tutto colpa mia, secondo me, abbiamo entrambi le nostre colpe. Però la decisione di penalizzarmi l'ho accettata e va bene così. Io ho frenato come tutti i giri, mentre lui si vede che frena un po' prima, si vede che lascia il freno un paio di volte".
Sulle sue condizioni fisiche: "Oggi mi sono reso conto che la botta è stata grossa dal fatto che tutti nel paddock mi chiedevano come stessi. Sto bene, ho un po' di acciacchi, ho un po' di male alla spalla sinistra e ad ambedue le gambe, soprattutto alla destra".
Ancora su Vinales: "Non mi sento di attaccare Vinales, come lui ha fatto con me. È la curva più veloce del mondiale ed è andata male. Io al posto suo mi sarei preoccupato di come stavo, invece di farmi il dito medio e poi di attaccarmi in tutte le interviste mezz'ora dopo, ecco"
2t fottuter, come al solito te e gli amici tuoi non capite
un ca*zo. Cercate di analizzare i video ma non sapete dove guardare.
Su un rettilineo come quello australiano, a cui segue un
curvone come curva 1 ogni pilota frena in modo diverso. Ma l’avete mai viste le
comparative onboard durante la gara con frenata in rosso e accelerazione in
verde?
C’è chi frena dentro la curva e chi invece anticipa la
frenata per inserire più rotondo. C’è chi inchioda e ci invece frena più
progressivamente.
La frenata di Di Giannantonio non fa testo perché il suo
problema alla spalla lo portava a frenare in anticipo e con meno forza
(parliamo di decelerazioni superiori ad 1 G). Inoltre la sua è sempre stata una
guida molto rotonda.
Andate a rileggervi cosa avete scritto nel 2020 quando Zarco
in Austria dopo aver superato Morbidelli gli si piantò davanti provocando l’incidente
dove le moto c’è mancato poco che falciassero Rossi e Vinales e che poi portò ad
inserire la variante sul rettilineo del Red Bull Ring.
Bezzecchi era distratto dal vento laterale (aveva la moto
piegata sul dritto) e non si aspettava che Vinales gli rientrasse davanti così
repentinamente. Il suo errore è stato quello di non prevedere cosa poteva fare Vinales
dopo averlo superato.
Se non ci fosse stato Vinales avrebbe fatto tranquillamente
la sua curva. Cosa ben diversa dalle vostre analisi tecniche asinesche.
È colpa di Vinales che gli ha creato davanti il tunnel!
ahahahahahahahahahah che scarsi che siete!