MotoGP 2024. GP d'Italia. Moto3: David Alonso è il dominatore, gara ridotta per l'incidente Farioli-Zurutuza

MotoGP 2024 - GP d'Italia
- Al Mugello il pilota Aspar fa la storia della categoria. Il miglior italiano è Luca Lunetta: il romano ha tagliato il traguardo settimo
MotoGP 2024. GP d'Italia. Moto3: David Alonso è il dominatore, gara ridotta per l'incidente Farioli-Zurutuza

Al Mugello non ce n'è per nessuno: David Alonso ha dominato il weekend italiano dal venerdì e la domenica consolida la sua leadership nel mondiale con una vittoria davanti al pubblico delle colline toscane. Il numero 80 è il primo pilota nella storia della categoria a vincere cinque gare sulle prime sette

Niente da fare per Collin Veijer, secondo, che negli ultimi giri della gara ha cercato di richiudere il gap creato dal colombiano: "Ero a mio agio dietro David, quando ero davanti stavo bene. Andavo molto velocemente, ma David se ne è andato e ho deciso di rimettermi davanti ma era troppo tardi", ha dichiaro nel parco chiuso. 

Grande emozione per Ryusei Yamanaka, terzo al traguardo, che alle interviste nel parco chiuso non riesce quasi a parlare: "È il mio primo podio in Moto3, dopo 4 anni ce l'ho fatta".

La gara è stata ridotta a 14 giri per via della bandiera rossa dell'incidente al quarto giro tra Filippo Farioli e Xabi Zurutuza, che è stato investito dall'italiano. Se il pilota della SIC58 Squadra Corse ne è uscito indenne, il numero 85 è stato trasportato fuori dalla pista in ambulanza. Il pilota spagnolo era cosciente e sta ancora facendo tutti gli accertamenti al centro medico

Degli italiani il migliore è stato Luca Lunetta, che scattava dalla quarta casella ed ha tagliato il traguardo settimo: "Purtroppo non sono molto contento, potevo fare di più. Nella prima partenza sono partito bene, ma Veijer mi ha fatto sbagliare la chicane: mi hanno passato in troppi. Alla seconda partenza sono partito sedicesimo, ho rimontato ma sono rimasto nel secondo gruppo, i primi avevano già aperto un gap. Paolo Simoncelli mi ha sgridato giustamente: la top10 è buona, ma potevo fare di più, è tutta esperienza per il futuro", ha commentato. 

Le posizioni degli altri italiani: Matteo Bertelle è decimo, Riccardo Rossi è tredicesimo, Nicola Carraro è sedicesimo. Stefano Nepa è stato costretto al ritiro dopo un contatto con Jose Antonio Rueda, che ha coinvolto anche l'altro contendente al titolo, Daniel Holgado. Lo spagnolo è stato penalizzato con due long lap ed ha chiuso la gara sedicesimo, portando a casa uno zero pesantissimo per il mondiale

  • cisire3642_3485138791
    cisire3642_3485138791

    Alonso fortissimo e uno che sembra avere la testa a posto per carità, ma ogni volta che vedo i gap in prova libera raffrontati a quelli in qualifica e gara mi chiedo se la situazione non sia distorta un minimo dal recente cambio di fornitore pneumatici.
    Per me gente come Veijer e Rueda non sono da sottovalutare in confronto.

    Honda imbarazzante rispetto a KTM, rischia di bruciare piloti. Fossi in FIM, valuterei un intervento per pareggiare un minimo perché si sta tornando ai livelli inizio Moto3 dove per fare un esempio eclatante Bagnaia rischió la carriera per via del livello tecnico imbarazzante di certe squadre di fondo schieramento.
  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Questo ragazzino è veramente straordinario, chissà se riuscirà a rimanere in alto strada facendo come è successo a Marquez e non si perda invece per strada come è successo ad altri? Staremo a vedere.
Inserisci il tuo commento