MotoGP 2024. GP del Portogallo. Moto3: vittoria all’ultimo giro di Daniel Holgado, nuovo leader del mondiale. Stefano Nepa il migliore degli italiani
Un podio tutto spagnolo a Portimao, per la prima volta da Austin 2023. Ad avere la meglio su tutti è stato Daniel Holgado, primo posto e al comando nella classifica del mondiale, che ha mantenuto la leadership nonostante l’attacco di Rueda durante l’ultimo giro. Terzo Ivan Ortola, mentre è scivolato in quarta posizione David Alonso, dopo alcuni giri al comando.
Una gara ancora condizionata dalla novità Pirelli, tanti piloti hanno accusato il degrado improvviso della gomma: Riccardo Rossi, che tra gli italiani scattava dalla casella più alta, è crollato prima in settima posizione e poi è caduto a pochi giri dalla fine.
In crisi anche Bertelle, che a Sky ha dichiarato di aver “chiesto troppo” alla gomma: l’italiano ha tagliato il traguardo al dodicesimo posto. Sedicesima e diciassettesima posizione per Nicola Carraro e Filippo Farioli, ultimo Luca Lunetta, che dopo la caduta di ieri durante le qualifiche, in gara ha avuto un altro highside.
Il migliore tra gli italiani è stato Stefano Nepa, settimo al traguardo: “Sono contento dei cambiamenti che abbiamo fatto - ha dichiarato alle interviste - ma ci sono ancora tante cose che devo capire e devo migliorare in qualifica, per partire davanti con gli altri”. Il prossimo appuntamento è tra due settimane, ad Austin, dove molti piloti cercheranno di riscattarsi.
Giulia De Ieso