Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova KTM RC 8C
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Dovessimo spiegarla a chi non ne ha mai sentito parlare, potremmo semplicemente dire che la KTM RC 8C è un prototipo leggero (135 kg) costruito appositamente per la guida su circuito, dotato di un motore LC8c 890 KTM da 135 CV, un telaio a traliccio sviluppato specificatamente e sospensioni WP Pro Components. Si tratta di una moto da pista personalizzabile e senza compromessi progettata per i piloti che non amano di certo le mezze misure ma cercano leggerezza, compattezza e pieghe estreme. Viene realizzata a mano in soli 100 esemplari al prezzo di 42.000 euro ciascuno.
Cosa è cambiato rispetto al 2023
Per chi invece sa già di cosa stiamo parlando andiamo subito al sodo e indichiamo le principali novità del model year 2024:
- Nuova colorazione
- Prodotta in sole 100 unità
- Assemblata a mano esclusivamente per l’uso in pista
- Prestazioni ai livelli della Moto2™
- Rapporto peso-potenza vicino a 1:1 con 135 CV e 142 kg di peso a secco
- Scarico da corsa Akrapovič
- Air box e filtro dell’aria racing specifici per questo modello
- Telaio traliccio in acciaio 25CrMo4 dedicato
- Sospensioni WP XACT PRO COMPONENTS
- Impianto frenante Brembo specifico per la pista
- Cerchi in alluminio ultraleggeri Dymag
Specifiche tecniche principali:
- Motore: LC8c 890 KTM
- Potenza: 135 CV
- Cilindrata: 889,0 cc
- Peso a Secco: 142 kg
- Altezza Sella: 820 mm
- Avancorsa: 98,6 mm
- Configurazione Cilindri: Parallelo
Come averla?
La nuova KTM RC 8C 2024 potrà essere preordinata attraverso un portale online dedicato su KTM.com a partire dalle ore 15 di mercoledì 20 marzo e, come per la precedente versione, una volta confermato l’ordine sarà possibile acquistare il pacchetto ULTIMATE TRACK EXPERIENCE, un evento esclusivo organizzato a Portimão, in Portogallo, presso l’Autodromo Internazionale dell’Algarve. Scegliendo questa seconda opzione, 30 fortunati potranno vivere un’esperienza indimenticabile, durante la quale potranno approfondire le proprie conoscenze tecniche sulla moto, scoprire tutti i segreti sul setting delle sospensioni WP, girare in pista coi migliori piloti KTM, effettuare una serie di “hot laps” sulla splendida KTM X-BOW in compagnia dei KTM Factory Driver e, una volta spenti i motori, cenare con i partecipanti all’evento e lo staff KTM, condividendo le emozioni della giornata appena trascorsa.
Se siete interessati, inutile dirvi che è meglio essere pronti perché l'anno scorso è andata a ruba.
Com'è fatta?
Realizzata in stretta collaborazione con Krämer Motorcycles, la KTM RC 8C 2024 ha carene a sgancio rapido in Kevlar e carbonio ispirate alla KTM RC16 da MotoGP. All’interno troviamo il motore bicilindrico parallelo LC8c DOHC a 8 valvole da 889 cm³ e 135 CV montato su un telaio tubolare dedicato in acciaio 25CrMo4, impreziosito da una serie di elementi alleggeriti e accessori WP Pro Components top di gamma. Il serbatoio è posteriore e a sgancio rapido alloggiato tra codone e sottosella, le ruote sono Dymag con peso extra light e gli pneumatici sono slick Pirelli.
Passando alle sospensioni, all'anteriore c'è una forcella WP XACT PRO 7543 a cartuccia chiusa da 43 mm, pensata apposta per l'uso in pista. Questo elemento di grande qualità costruttiva assicura un controllo dello smorzamento ottimale, che si adatta alle esigenze sia dei piloti che vogliono spingere oltre il limite, sia di quelli con qualche anno di esperienza in più sulle spalle. Al posteriore, il monoammortizzatore WP APEX PRO 7746 è dotato di regolatore del precarico remoto e di pratici registri per intervenire con precisione sulla compressione alle alte e basse velocità e sull’estensione.
L'impianto frenante non può che essere di altissimo livello con una pompa radiale Brembo 19RCS CORSA CORTA di derivazione MotoGP e pinze freno anteriore Brembo Stylema su dischi flottanti da 290 mm. Al posteriore è invece presente una pinza Brembo a due pistoncini abbinata a un disco flottante da 230 mm.
Il quadro strumenti è AIM MXS 1.2 RACE e c'è un data logger con funzionalità GPS integrata. Grazie alla visualizzazione su un display TFT da 5" con funzionalità di registrazione costante dei dati, i piloti possono sfruttare il software AIM RaceStudio per osservare in dettaglio specifiche metriche delle performance e migliorare i tempi sul giro con la massima precisione.
KTM e’ un azienda europea che ha dimostrato il suo spessore nella produzione off-road, i numeri e il consenso lo confermano.
Nel momento in cui ha deciso di entrare nella velocita’ in MotoGp ha conseguito risultati che la pongono ad oggi immediatamente dopo la Ducati.
Da questi risultati si evince che hanno il know-how per creare sportive stradali.
Dal punto di vista marketing immettere sul mercato moto eclusivamente da pista il richiamo per l’utenza lo si deve dal volano dei risultati della MotoGp.
Punto !!!
La nuova KTM RC 8C e’ una moto da collezionisti, un area che non e’ da sottostimare.
Altro discorso e’ comprarla per andare in pista……
perche’ chi ci va nel senso che ci gira “no sugli spalti”
vuole stare davanti …sempre….e con le moto di oggi da 200cv standard vorrei proprio vedere chi di questi tornerebbe indietro a 135 anche se la KTM costasse la meta’…….come si dice in gergo….quando il gioco si fa duro i duri……