Le KTM RC 8C vendute online in un lampo
Ci sono voluti solo 4 minuti e 32 secondi, il tempo due giri al Mugello e poco più, per assegnare tutti i cento esemplari della KTM RC 8C.
La supersportiva uso pista di KTM, motorizzata 890 e posta in vendita a 35.000 euro, è stata presentata lo scorso 20 luglio e due giorni dopo, giovedì 22 alle ore 16, si sono aperte le prenotazioni online: alle 16 e 5' i giochi erano fatti e chi è arrivato dopo si è probabilmente mangiato le mani.
Forse cento esemplari per tutto il mondo erano pochi, ma tant'è, questa è stata la decisione della Casa austriaca che quelle cento moto le assemblerà manualmente una per una e non in una linea di montaggio.
Va infine ricordato che le 500 KTM 1290 Super Duke RR sono andate sold out nel giro di 48 minuti lo scorso aprile.
Sviluppata in collaborazione con la tedesca Krämer Motorcycles, la KTM RC 8C è spinta dal motore bicilindrico in linea LC8c che equipaggia la 890 Duke R (ma con potenza salita a 128 cavalli), abbinato a una ciclistica radicale e una componentistica top di gamma.
Il nuovo modello offre ai piloti amatoriali l'opportunità di guidare un mezzo molto vicino a una moto da gara, ma con i vantaggi di gestione, manutenzione e messa a punto di una moto quasi di serie.
Delle cento unità vendute, 25 sono state assegnate ad altrettanti clienti che hanno scelto di ritirare la moto in pista, al circuito spagnolo di Jerez. Dove dal 7 al 9 ottobre di quest'anno gli Orange Rider potranno trascorrere momenti assieme al Team Red Bull KTM Factory Racing e a piloti del calibro di Dani Pedrosa e Mika Kallio che dispenseranno preziosi consigli di guida.
Vengono acquistate perlopiù come base per correre gare stradali o velocità in salita sfruttando il peso leggerissimo ed il costo relativamente basso per una moto quasi pronta a gareggiare, e chissà che non si pensi ad un trofeo come l'Aprilia 660.
Costa come una VW golf da giostraio.