KTM SMC 125 R e 390 SMC R 2025: più READY TO RACE di così!

- Protagoniste dello stand KTM a EICMA 2024, sono le moto che tanti giovani motociclisti in tutto il mondo aspettavano! Ispirate alla “sorella maggiore” KTM 690 SMC R, arriveranno nei Concessionari Ufficiali a marzo 2025 e verranno vendute rispettivamente al prezzo di 5.730 euro e 6.780 euro.
KTM SMC 125 R e 390 SMC R 2025: più READY TO RACE di così!

Le due nuove nate in casa KTM sono una combinazione perfetta di design, potenza e dinamicità. Iniziando dall look, esteticamente si distinguono per la scelta cromatica dei fianchetti e delle grafiche ispirate ai modelli offroad racing di KTM.

La ciclistica è cartterizzata da il telaio a traliccio in acciaio verniciato arancione realizzato in due parti e basato sulla piattaforma Gen 3 condivisa con i modelli Duke, rispetto ai quali il telaio che equipaggia le SMC R presenta un angolo del cannotto di sterzo più chiuso (63.1° contro i 66° della DUKE), differenti piastre forcella e un nuovo telaietto posteriore imbullonato, più rigido e specificamente realizzato per accogliere la sella monopezzo.

Sia la 125 che la 390 sono dotate di forcella WP APEX da 43 mm a cartuccia aperta con escursione di 230 mm. Quella installata sulla 390 è regolabile in compressione e ritorno su 30 click, senza l’utilizzo di attrezzi, mentre quella montata sulla 125 non è regolabile.

Al posteriore è presente un monoammortizzatore WP APEX infulcrato in posizione disassata sul forcellone di derivazione Adventure, in grado di garantire un’escursione ruota di 230 mm; il mono è regolabile nel precarico con lo specifico attrezzo su entrambe le moto, ma sulla 390 è possibile regolare il ritorno su 20 click senza attrezzi.

Sia la KTM 125 SMC R che la KTM 390 SMC R sono dotate di ruote da 17", con dimensioni rispettivamente di 110/70 R17 e 150/60 R17; la 390 vanta cerchi a raggi sui quali sono montati pneumatici Michelin Power 6, mentre la 125 è equipaggiata con ruote in lega a 5 razze realizzate in fusione.

 

Entrambi i modelli SMC R sono dotati di motori monocilindrici denominati LC4c – dove “c” sta per compatto - che hanno debuttato con la gamma KTM DUKE 2024.

Sulla 390 SMC R  la cilindrata è stata portata a 399 cc effettivi aumentando la corsa fino a 64 mm, mentre sulla 125 SMC R la nuova architettura del motore sfrutta una distribuzione monoalbero, più leggera e semplice grazie al un minor numero di componenti presenti. Per entrambi i modelli l’alimentazione è gestita da un comando ride-by-wire, mentre la frizione è antisaltellamento PASC.

Novità anche per l’airbox: ottimizzato per adattarsi al pacchetto SMC R, permette al motore di essere posizionato più in alto, aumentando l'altezza da terra e consentendo una triangolazione sella-pedane-manubrio ancora più focalizzata sulla guida attiva del pilota.

Realizzato ad hoc lo scarico in acciaio inossidabile, che di un silenziatore finale e consente un risparmio totale di peso di 2 kg.

Entrambi i modelli adottano di serie la versione più recente dell’ABS Supermoto Bosch 10.3MB a due canali. In questa versione, la modalità ABS Supermoto resta attivata anche dopo che la chiave di contatto è stata girata su OFF, mantenendo l’impostazione che prevede l’intervento del sistema antibloccaggio sulla sola ruota anteriore.

La 390 SMC R prevede di serie due modalità di guida: l'impostazione predefinita è STREET, mentre per i piloti che cercano emozioni, è possibile selezionare la modalità SPORT, dove il Controllo di Trazione Cornering (MTC) può essere completamente disattivato ed è possibile scegliere tra ABS Road, Supermoto o Supermoto+.

Tutti i setting disponibili possono essere gestiti attraverso il nuovo cruscotto TFT da 4,2 pollici con un'interfaccia utente appositamente progettata per le dimensioni compatte dello schermo.

Tramite l'app KTM Connect e la nuova Connectivity Unit è possibile collegare lo smartphone tramite Bluetooth. Ciò consente al pilota di accedere a funzioni come la navigazione turn-by-turn, la libreria musicale, le chiamate in entrata e in uscita e la modalità di controllo remoto, per gestire il telefono tramite i comandi.

Il nuovo cruscotto è gestito da blocchetti a manubrio completamente ridisegnati e interruttori retroilluminati. Infine, le nuove SMC R sono dotate di luci a LED, che forniscono un'eccellente visibilità durante il giorno e un'illuminazione ottimale di notte.

Come per tutti i modelli KTM, per i piloti che cercano di più, è disponibile un’ampia scelta di accessori KTM PowerParts e abbigliamento KTM PowerWear appositamente progettati per aggiungere più stile e performance alle moto e ai piloti.

  • frepado1996
    frepado1996, Bondeno (FE)

    Le hanno già costruite? Dai che tra qualche mese fanno già gli sconti :)
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 390 SMC R (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 390 SMC R
  • Allestimento 390 SMC R (2025)
  • Categoria Supermotard
  • Inizio produzione 2025
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.780 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 270 mm
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.453 mm
  • Peso a secco 154 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 398,7 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 89 mm
  • Corsa 64 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 45 cv - 33 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 39 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 29,41 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 9 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio d'acciaio verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP APEX da 43mm a cartuccia aperta regolabile in compressione e ritorno su 30 click
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP XACT regolabile nel precarico e nel ritorno su 20 click
  • Escursione posteriore 230 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Michelin Power 6 110/70 R17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Michelin Power 6 150/60 R17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 8 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Scheda tecnica

KTM 125 SMC R (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 125 SMC R
  • Allestimento 125 SMC R (2025)
  • Categoria Supermotard
  • Inizio produzione 2025
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 5.730 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.453 mm
  • Peso a secco 145 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 124,99 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 58 mm
  • Corsa 47,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 15 cv - 11 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 12 nm - 7.750 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 41,67 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 9 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio d'acciaio verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP APEX a cartuccia aperta da 43mm non regolabile
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP APEX regolabile nel precarico
  • Escursione posteriore 230 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore MRF 110/70 R17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore MRF 150/60 R17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 8 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM 390 SMC R (2025)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: KTM 125 SMC R (2025)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta