Suzuki GSX-R 1000R. Nuove colorazioni 2021
Gli appassionati giapponesi di maximoto – giapponesi anch'esse – sono spesso meno fortunati di europei o americani, perché da loro l'arrivo delle novità è molto spesso posticipato rispetto agli altri mercati occidentali.
E' il caso anche della Suzuki GSX-R 1000R, modello di punta della casa di Hamamatsu che in Italia è già in vendita a 19.290 euro, che sarà nelle concessionarie nipponiche a partire dal prossimo venerdì 30 luglio.
In Giappone restano invariati il prezzo e le caratteristiche tecniche rispetto al modello del 2020, ma ci sono nuove colorazioni. Belle tra l'altro.
La prima e un grigio opaco abbinato al nero che si chiama “Matt Black Metallic No.2/Glass Matt Mechanical Grey”, una soluzione piuttosto elegante per una ipersportiva e che in Giappone si ritrova anche sulla versione meno specialistica GSX-R 1000.
La seconda colorazione è la nero/rossa ("Matt Black Metallic No.2”) in vendita anche in Italia e che c'era già sul modello 2020.
La terza è la MotoGP replica “Triton Blue Metallic/Mystic Silver Metallic”, differente rispetto al modello in vendita in Italia e che riprende fedelmente la colorazione blu e argento vista sulla GSX-RR del Team Suzuki Ecstar nel campionato di quest'anno.
La prima e la terza colorazione sono forse un anticipo di quello che potremmo vedere nel model year 2022 della futura 1000 Suzuki.
Diciamo futura perché, come è noto, l'attuale versione è rimasta immutata rispetto al 2019 e non ha ricevuto l'omologazione Euro 5.
Che l'anno prossimo sarà di fatto obbligatoria (non sarà più possibile vendere giacenze di Euro 4) e secondo calendario e logica ci si aspetta una nuova GSX-R 1000, e GSX-R 1000RR.
Quanto sarà diversa dall'attuale è difficile dirlo ora, ma se guardiamo alle ultime realizzazioni Suzuki possiamo immagine una evoluzione motoristica (l'ottimo quattro cilindri con distribuzione a fasatura variabile eroga 202 cavalli) e ciclistica (ora il peso con il pieno di benzina è di 203 kg) aggiornata piuttosto che vedere una moto rivoluzionata.
Ma... chissà.
-
Luca Pinotti, Parma (PR)Suzuki serve anche la sostanza, perché gli altri sono avanti anni luce, dai!!!!!!!
-
NoMarty, Sorbolo (PR)Moto MERAVIGLIOSA