Anticipazioni

Suzuki GSX-R 1000: novità per il 2022

- L'aggiornamento per la supersportiva Suzuki previsto per l'anno prossimo. Qualche ipotesi ragionata.
Suzuki GSX-R 1000: novità per il 2022

L'ipotesi ovviamente circolava già da tempo, ma i colleghi di Asphalt & Rubber ci danno conferma (da considerarsi quasi ufficiale, considerando l'affidabilità del sito) del fatto che la Suzuki GSX-R 1000 è da considerarsi in attesa di profondo aggornamento come modello 2022. D'altra parte, dopo aver assistito agli aggiornamenti di GSX-S 1000 e GSX-R Hayabusa, entrambe passate all'Euro-5 (l'Hayabusa ritornata in gamma in Europa dopo l'assenza del periodo Euro-4) con importanti updates, e la presentazione lo scorso autunno della GSX-R 1000R Anniversary e delle Legend Edition non era difficile immaginarsi una tempistica un po' più dilatata per l'ammiraglia supersportiva della Casa di Hamamatsu.

Dai colleghi statunitensi non arrivano indicazioni più precise, tranne che per il previsto mantenimento delle due versioni - una standard e una "R" - come sul modello che ha debuttato a Intermot 2016 ed è stato aggiornato puntualmente due anni dopo, nell'edizione 2018 della fiera di Colonia. Per il resto siamo nel campo delle ipotesi, anche se è facile immaginarsi un ritocco al valore di potenza massima; pur dovendo rispettare norme più restrittive con l'arrivo dell'Euro-5, l'adozione del sistema di fasatura variabile SR-VVT (che potrebbe venire aggiornato a quello recentemente brevettato) permetterebbe ai tecnici Suzuki di aumentare la cavalleria in alto senza sacrificare troppo la curva ai bassi e medi regimi.

È anche piuttosto scontato ipotizzare anche l'adozione della più raffinata suite elettronica già vista su Hayabusa, probabilmente ancora più configurabile e raffinata, e sulla stessa falsariga è molto probabile che arrivino aggiornamenti alla ciclistica, magari con sospensioni semiattive sulla versione più pregiata.

Altre voci da oltreoceano parlano di questo aggiornamento in ottica di un rientro ad alto livello in Superbike. Ipotesi estremamente affascinante, che però in diverse occasioni Suzuki, per bocca del responsabile moto della filiale italiana Tom Taniguchi, aveva smentito. Ci piace sognare, ma anche se di Mondiale SBK non si trattasse, degli aggiornamenti beneficerebbe sicuramente l'operazione congiunta SERT-Yoshimura impegnata nell'Endurance. Restiamo in attesa...

  • Bruno_7
    Bruno_7, Genova (GE)

    Secondo me le migliori, e più belle, iper sportive oramai sono europee.
    Aprilia BMW e Ducati in primis.
    Singolare la KTM che ha investito molto nella MotoGP e non ha una iper sportiva da pista. Devo dire che la rc8 se ricordo bene il nome a me non spiaceva, ma se non erro è stata anche l'unica moto provata a memoria d'uomo che è riuscita a rompersi durante le prove giornalistiche.
    Poi ci sono gli altri, vedremo questa Suzuki..
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Esteticamente, lei e il cbr attuale per me son le più belle jappo, in assoluto....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki GSX R 1000 (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 1000
  • Allestimento GSX R 1000 (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 16.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.420 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 202 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 10
  • Potenza 202 cv - 149 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 117 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante ,9 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17M/C (73W)
  • Batteria 12 V – 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Usato: Suzuki GSX R 1000 (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta