Novità 2023

KTM RC 8C 2023: sale a 135 cavalli e scende a 142 kg... [GALLERY]

- Lanciata un anno fa, la bicilindrica iper sportiva austriaca dedicata alla pista si aggiorna nel modello 2023. Novità meccaniche, ciclistiche ed elettroniche per i 200 esemplari di questa serie limitata da 40.000 euro

Quando è stata presentata nell'estate dell'anno scorso ha fatto scalpore per la sua definizione molto sportiva e dedicata esclusivamente alla guida in pista. La KTM RC 8C andò in vendita alla cifra di 35.000 euro e i cento esemplari previsti vennero bruciati nel giro di cinque minuti con le prenotazioni online.

KTM replica l'operazione quest'anno e lo fa alzando ancora un poco l'asticella.
Le unità che saranno prodotte salgono a duecento, il prezzo sarà di 39.900 euro e le prenotazioni si possono fare tramite la pagina dedicata.

Come fatto per la prima versione, i primi trenta acquirenti riceveranno le proprie RC 8C 2023 in uno speciale evento (fissato per il 26 aprile prossimo al circuito di Valencia) che vedrà coinvolti ex piloti MotoGP che faranno da tutor in pista. Una squadra di tecnici KTM e WP sarà a disposizione per mettere a punto la nuova moto.
KTM provvederà a sistemazione, vitto e aspetti logistici per il trasporto della moto dall'Austria alla Spagna, e successivamente al concessionario di riferimento.

Ma veniamo al modello 2023. Si parte dal motore LC8c ereditato dalla Duke 890R, evoluto e sviluppato per la pista, ci sono poi un pacchetto elettronico aggiornato, soluzioni per contenere il peso e componentistica di qualità.

L’incremento della potenza è stato di 7 cavalli: ora sono 135 cv a 11.000 giri e la coppia è di 98 Nm a 8.250 giri. L'aumento è stato ottenuto con valvole e bielle in titanio e con pistoni a due segmenti che hanno anche innalzato il rapporto di compressione.

Maggiorati i corpi farfallati e cambia la pompa della benzina per aumentare la pressione nel circuito. L'aumento del precarico delle molle della frizione e l'eliminazione del contralbero superiore, modificando quello nel carter, hanno incrementato l'affidabilità ed è stato aggiunto un radiatore olio Pankl.

Il peso a secco è stato ridotto a 142 kg. Hanno contribuito alla snellezza interventi come l'impianto di scarico Akrapovič in titanio. Nuovo è il set up delle sospensioni WP Pro Components che prevede una taratura più morbida della precredente.

Costruita con la collaborazione dello specialista Krämer Motorcycles, la RC 8C del 2023 è una pronto pista molto specialistica. Le personalizzazioni riguardano anche regolazioni per il cannotto di sterzo, l'offset della piastra forcella ricavata CNC dal pieno, la risposta dell'acceleratore e la modulazione delle pinze Brembo Stylema con pompa RCS19 Corsa Corta.

Rinnovato il cruscotto con acquisizione dati GPS e il comando del cambio è di tipo rovesciato e con Quichshifter+ racing.

La livrea è stavolta a base nera, invece che arancione, mentre le appendici aerodinamiche derivano dall'esperienza in MotoGP dei team KTM.

  • fastandfreddy01
    fastandfreddy01, Faenza (RA)

    Che furto 😱🤦🏻‍♂️!
    40.000€ per un bicilindrico da 135 cv!
    Ma veramente le supposte le vogliono sempre più grosse?
    Finché lo si prende come mezzo da collezione allora posso metterci anche un si, ma se la volete come moto da pista si può fare decisamente meglio con meno.
  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    Mi piacerebbe la versione stradale. Si era visto qualche cosa in alcune foto spia poi non si è saputo più nulla.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM RC 8C 890 (2021 - 22)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello RC 8C 890
  • Allestimento RC 8C 890 (2021 - 22)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2022
  • Prezzo da 35.000 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 178 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco 140 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 889 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90,7 mm
  • Corsa 68,8 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore 3
  • Potenza 128 cv - 94 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 101 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio specifico, realizzato in acciaio 25CrMo4
  • Sospensione anteriore WP APEX PRO 7543 a cartuccia chiusa completamente regolabile da 43 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore WP APEX PRO 7746 regolazioni separate di compressione ed estensione
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 290 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/60R17"
  • Batteria 12V 10Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM RC 8C 890

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM RC 8C 890 (2021 - 22)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta