KTM RC 8C 2023: sale a 135 cavalli e scende a 142 kg... [GALLERY]
- +1
Quando è stata presentata nell'estate dell'anno scorso ha fatto scalpore per la sua definizione molto sportiva e dedicata esclusivamente alla guida in pista. La KTM RC 8C andò in vendita alla cifra di 35.000 euro e i cento esemplari previsti vennero bruciati nel giro di cinque minuti con le prenotazioni online.
KTM replica l'operazione quest'anno e lo fa alzando ancora un poco l'asticella.
Le unità che saranno prodotte salgono a duecento, il prezzo sarà di 39.900 euro e le prenotazioni si possono fare tramite la pagina dedicata.
Come fatto per la prima versione, i primi trenta acquirenti riceveranno le proprie RC 8C 2023 in uno speciale evento (fissato per il 26 aprile prossimo al circuito di Valencia) che vedrà coinvolti ex piloti MotoGP che faranno da tutor in pista. Una squadra di tecnici KTM e WP sarà a disposizione per mettere a punto la nuova moto.
KTM provvederà a sistemazione, vitto e aspetti logistici per il trasporto della moto dall'Austria alla Spagna, e successivamente al concessionario di riferimento.
Ma veniamo al modello 2023. Si parte dal motore LC8c ereditato dalla Duke 890R, evoluto e sviluppato per la pista, ci sono poi un pacchetto elettronico aggiornato, soluzioni per contenere il peso e componentistica di qualità.
L’incremento della potenza è stato di 7 cavalli: ora sono 135 cv a 11.000 giri e la coppia è di 98 Nm a 8.250 giri. L'aumento è stato ottenuto con valvole e bielle in titanio e con pistoni a due segmenti che hanno anche innalzato il rapporto di compressione.
Maggiorati i corpi farfallati e cambia la pompa della benzina per aumentare la pressione nel circuito. L'aumento del precarico delle molle della frizione e l'eliminazione del contralbero superiore, modificando quello nel carter, hanno incrementato l'affidabilità ed è stato aggiunto un radiatore olio Pankl.
Il peso a secco è stato ridotto a 142 kg. Hanno contribuito alla snellezza interventi come l'impianto di scarico Akrapovič in titanio. Nuovo è il set up delle sospensioni WP Pro Components che prevede una taratura più morbida della precredente.
Costruita con la collaborazione dello specialista Krämer Motorcycles, la RC 8C del 2023 è una pronto pista molto specialistica. Le personalizzazioni riguardano anche regolazioni per il cannotto di sterzo, l'offset della piastra forcella ricavata CNC dal pieno, la risposta dell'acceleratore e la modulazione delle pinze Brembo Stylema con pompa RCS19 Corsa Corta.
Rinnovato il cruscotto con acquisizione dati GPS e il comando del cambio è di tipo rovesciato e con Quichshifter+ racing.
La livrea è stavolta a base nera, invece che arancione, mentre le appendici aerodinamiche derivano dall'esperienza in MotoGP dei team KTM.
40.000€ per un bicilindrico da 135 cv!
Ma veramente le supposte le vogliono sempre più grosse?
Finché lo si prende come mezzo da collezione allora posso metterci anche un si, ma se la volete come moto da pista si può fare decisamente meglio con meno.