KTM 890 Adventure R 2023. Vediamo come cambia
Avvistata nelle foto spia, la 890 Adventure R 2023 è stata svelata ufficialmente da KTM.
L'enduro stradale, con cerchi a raggi 21-18 pollici adatti a gomme tubeless, aggiornata nel model year 2023 sarà in vendita nei primi mesi dell'anno prossimo a un prezzo ancora da comunicare: il modello attuale è a listino a 15.290 euro.
Confermando la base motoristica e ciclistica, la nuova versione “R” si segnala per un differente gruppo cupolino e convogliatori laterali. L'estetica si avvicina così alle forme della 450 Rally e soprattutto abbandona il cupolino separato dalle fiancate laterali che da più parti era stato criticato.
Da quello che mostrano le immagini si notano infatti nuove coperture laterali del serbatoio che vanno a confluire con un ridisegnato cupolino che reca al centro il tipico proiettore full Led già visto sul modello corrente.
La versione R si segnala poi per il parafango anteriore alto in stile enduro e il resto delle sovrastrutture, fiancatine laterali e coda, sono stati confermati ma è nuovo il paramotore/serbatoio.
La versione 2023 è stata presentata in occasione del KTM Adventure Rider Rally svoltosi in Idaho (USA).
Il nuovo frontale dovrebbe aver migliorato anche la protezione aerodinamica, mentre la ciclistica si avvale del noto telaio in acciaio al cromo molibdeno abbinato a sospensioni WP XPLOR completamente regolabili e che offrono escursioni ruote di 240 mm.
I pneumatici sono di sezione 90/90-21 e 150/70-18. Con altezza sella di 880 mm, la Adventure R ha un peso dichiarato con il pieno fatto (20 litri) di 215 kg.
Il motore due cilindri in linea di 899 cc. Bialbero e otto valvole, fornisce 105 cavalli a 8.000 giri e la coppia massima di 100 Nm a 6.500 giri.
C'è un nuovo display TFT da 5 pollici a colori dotato di connettore USB-C. Gli ultimi aggiornamenti includono un sistema di navigazione Turn-by-turn Plus, che permette al pilota di selezionare la meta preferita tra le ultime destinazione, una nuova funzione di chiamata permette di telefonare a un contatto della lista dei preferiti, oppure di comporre uno degli ultimi 10 numeri chiamati.
Migliorato infine il pacchetto elettronico, con la centralina dell'ABS ora in grado di sfruttare i rilevamenti del sensore 6D così da applicare la giusta forza frenante. L'ABS Offroad è una come funzione integrante della modalità Offroad dei riding mode, oppure sulla modalità Rally (opzionale).
La 890 Adventure R 2023 è dotata di serie del riding mode Demo che permette di provare tutte le modalità di guida e le varie opzioni nei primi 1.500 chilometri, per poi decidere quale pacchetto o singoli optional acquistare.
Le caratteristiche principali
- Nuove sovrastrutture ispirate alla KTM 450 RALLY
- Nuovo cupolino che offre un migliore flusso dell'aria
- Nuovo set up delle sospensioni XP XPLOR
- Display TFT da 5" aggiornato con collegamento USB-C e nuovi pittogrammi
- ABS con un nuovo modulatore (9.3 MP)
- ABS OFFROAD collegato all’OFFROAD MODE e al RALLY MODE (opzionale)
- Nuovi pneumatici Mitas ENDURO TRAIL+ più orientati al fuoristrada
- Navigatore aggiornato Turn-by-turn Plus
- Funzione DEMO MODE per testare tutte le modalità di guida
- Interruttore a manubrio con pulsante di sosta d’emergenza (4 frecce)
- Nuova protezione del motore
- Nuove sovrastrutture ispirate alla KTM 450 RALLY
- Nuovo cupolino che offre un migliore flusso dell'aria
- Nuovo set up delle sospensioni XP XPLOR
- Display TFT da 5" aggiornato con collegamento USB-C e nuovi pittogrammi
- ABS con un nuovo modulatore (9.3 MP)
- ABS OFFROAD collegato all’OFFROAD MODE e al RALLY MODE (opzionale)
- Nuovi pneumatici Mitas ENDURO TRAIL+ più orientati al fuoristrada
- Navigatore aggiornato Turn-by-turn Plus
- Funzione DEMO MODE per testare tutte le modalità di guida
- Interruttore a manubrio con pulsante di sosta d’emergenza (4 frecce)
- Nuova protezione del motore
A mio parere è esteticamente migliorata. Come già scritto in un articolo precedente che mostrava i prototipi, il vero problema estetico di questa moto è sempre stato lo stacco tra gruppo ottico anteriore e carene laterali che la rendevano a mio parere sproporzionata, visto anche l'importante serbatoio basso. In questa nuova versione le proporzioni sono state studiate meglio. Poi il faro può piacere o meno, ma adesso ci siamo.
La R comunque è sempre stata un po' più bellina grazie all'escursione maggiore delle sospensioni che la rendono meno "goffa" e al parafango anteriore. Vedremo la versione adventure base come si presenterà.
Nulla da dire invece sulla bontà del prodotto. Provata la versione 2021 ben accessoriata ed è effettivamente una gran moto. Beato chi può permettersela (io no)...