Novità 2023

KTM 890 Adventure R 2023. Vediamo come cambia

- Interventi significativi a livello estetico, arriva una nuova strumentazione con funzioni aggiuntive e ci sono novità anche nell'ABS nell'elettronica

Avvistata nelle foto spia, la 890 Adventure R 2023 è stata svelata ufficialmente da KTM.
L'enduro stradale, con cerchi a raggi 21-18 pollici adatti a gomme tubeless, aggiornata nel model year 2023 sarà in vendita nei primi mesi dell'anno prossimo a un prezzo ancora da comunicare: il modello attuale è a listino a 15.290 euro.

Confermando la base motoristica e ciclistica, la nuova versione “R” si segnala per un differente gruppo cupolino e convogliatori laterali. L'estetica si avvicina così alle forme della 450 Rally e soprattutto abbandona il cupolino separato dalle fiancate laterali che da più parti era stato criticato.

Da quello che mostrano le immagini si notano infatti nuove coperture laterali del serbatoio che vanno a confluire con un ridisegnato cupolino che reca al centro il tipico proiettore full Led già visto sul modello corrente.
La versione R si segnala poi per il parafango anteriore alto in stile enduro e il resto delle sovrastrutture, fiancatine laterali e coda, sono stati confermati ma è nuovo il paramotore/serbatoio.

La versione 2023 è stata presentata in occasione del KTM Adventure Rider Rally svoltosi in Idaho (USA).

Il nuovo frontale dovrebbe aver migliorato anche la protezione aerodinamica, mentre la ciclistica si avvale del noto telaio in acciaio al cromo molibdeno abbinato a sospensioni WP XPLOR completamente regolabili e che offrono escursioni ruote di 240 mm.
I pneumatici sono di sezione 90/90-21 e 150/70-18. Con altezza sella di 880 mm, la Adventure R ha un peso dichiarato con il pieno fatto (20 litri) di 215 kg.

Il motore due cilindri in linea di 899 cc. Bialbero e otto valvole, fornisce 105 cavalli a 8.000 giri e la coppia massima di 100 Nm a 6.500 giri.

C'è un nuovo display TFT da 5 pollici a colori dotato di connettore USB-C. Gli ultimi aggiornamenti includono un sistema di navigazione Turn-by-turn Plus, che permette al pilota di selezionare la meta preferita tra le ultime destinazione, una nuova funzione di chiamata permette di telefonare a un contatto della lista dei preferiti, oppure di comporre uno degli ultimi 10 numeri chiamati.

Migliorato infine il pacchetto elettronico, con la centralina dell'ABS ora in grado di sfruttare i rilevamenti del sensore 6D così da applicare la giusta forza frenante. L'ABS Offroad è una come funzione integrante della modalità Offroad dei riding mode, oppure sulla modalità Rally (opzionale).

La 890 Adventure R 2023 è dotata di serie del riding mode Demo che permette di provare tutte le modalità di guida e le varie opzioni nei primi 1.500 chilometri, per poi decidere quale pacchetto o singoli optional acquistare.

Le caratteristiche principali

  • Nuove sovrastrutture ispirate alla KTM 450 RALLY
  • Nuovo cupolino che offre un migliore flusso dell'aria
  • Nuovo set up delle sospensioni XP XPLOR
  • Display TFT da 5" aggiornato con collegamento USB-C e nuovi pittogrammi
  • ABS con un nuovo modulatore (9.3 MP)
  • ABS OFFROAD collegato all’OFFROAD MODE e al RALLY MODE (opzionale)
  • Nuovi pneumatici Mitas ENDURO TRAIL+ più orientati al fuoristrada
  • Navigatore aggiornato Turn-by-turn Plus
  • Funzione DEMO MODE per testare tutte le modalità di guida
  • Interruttore a manubrio con pulsante di sosta d’emergenza (4 frecce)
  • Nuova protezione del motore
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  • Nuove sovrastrutture ispirate alla KTM 450 RALLY
  • Nuovo cupolino che offre un migliore flusso dell'aria
  • Nuovo set up delle sospensioni XP XPLOR
  • Display TFT da 5" aggiornato con collegamento USB-C e nuovi pittogrammi
  • ABS con un nuovo modulatore (9.3 MP)
  • ABS OFFROAD collegato all’OFFROAD MODE e al RALLY MODE (opzionale)
  • Nuovi pneumatici Mitas ENDURO TRAIL+ più orientati al fuoristrada
  • Navigatore aggiornato Turn-by-turn Plus
  • Funzione DEMO MODE per testare tutte le modalità di guida
  • Interruttore a manubrio con pulsante di sosta d’emergenza (4 frecce)
  • Nuova protezione del motore
  • quagliodromo
    quagliodromo, Telgate (BG)

    A detta della maggior parte dei motociclisti, finora l'unico problema di questa moto era il design della zona del cupolino frontale. Anche io non riuscivo a digerirlo completamente, pur apprezzando la forte personalità sempre impressa da KTM ai propri prodotti (o si odia o si ama). Ora con questo restyling hanno fatto un ottimo lavoro, quindi secondo me possiamo finalmente dire che questa è proprio una gran bella moto. Ha carattere e personalità, e tutta la dotazione tecnica più all'avanguardia. Il prezzo purtroppo non è alla portata di tutti, ma per chi non può permettersela c'è sempre l'usato (tra qualche anno), oppure quello che di più economico offre il listino.
  • Original_cigi
    Original_cigi, Verona (VR)

    Rispetto alla versione precedente costa 600€ in più, per cosa esattamente? Per i 10 cm di carena in più? Per il TFT nuovo? Per il Demo Ride? Temo che l'aumento del prezzo sia figlio di questi tempi d'incertezza. A chi dice che il prezzo è giusto perché ha già tutto rispondo che non è affatto così. Altrimenti il Demo Ride per cosa lo mettono a fare? Questa moto con borse e pacchetto elettronico completo arriva facile ai 18K. Nulla di strano ormai, d'altronde anche per la Desert X di Ducati siamo su quelle cifre.
    A mio parere è esteticamente migliorata. Come già scritto in un articolo precedente che mostrava i prototipi, il vero problema estetico di questa moto è sempre stato lo stacco tra gruppo ottico anteriore e carene laterali che la rendevano a mio parere sproporzionata, visto anche l'importante serbatoio basso. In questa nuova versione le proporzioni sono state studiate meglio. Poi il faro può piacere o meno, ma adesso ci siamo.
    La R comunque è sempre stata un po' più bellina grazie all'escursione maggiore delle sospensioni che la rendono meno "goffa" e al parafango anteriore. Vedremo la versione adventure base come si presenterà.
    Nulla da dire invece sulla bontà del prodotto. Provata la versione 2021 ben accessoriata ed è effettivamente una gran moto. Beato chi può permettersela (io no)...
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Scheda tecnica

KTM 890 Adventure R (2022)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 890 Adventure
  • Allestimento 890 Adventure R (2022)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 811 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 263 mm
  • Altezza sella da terra MIN 880 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.528 mm
  • Peso a secco 196 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 899 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90,7 mm
  • Corsa 68,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 105 cv - 77 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 100 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in acciaio al CromoMolibdeno con motore portante, verniciatura a polvere
  • Sospensione anteriore WP XPLOR a steli rovesciati Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 240 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore PDS WP XPLOR
  • Escursione posteriore 240 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-18"
  • Batteria 12V 10Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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