Yamaha MT-07 2023, arriva la strumentazione TFT. E poi c'è la MT-07 Pure [GALLERY]
- +33
Con oltre 160.000 esemplari venduti dal suo arrivo nel 2014, la Yamaha MT-07 è una delle moto in assoluto più apprezzate in Europa ed è anche la naked più venduta in Italia.
E' un modello molto centrato rispetto all'attuale domanda di medie cilindrate e sa unire prestazioni, caratterizzazione estetica e prezzo competitivo.
Le novità del model year 2023 riguardano principalmente il nuovo display TFT a colori da 5 pollici che offre due temi grafici per lo schermo: Street con contagiri a barre, tachimetro digitale e indicatore delle marce, Touring ha un contagiri circolare in stile analogico a destra dello schermo e un tachimetro digitale a sinistra.
La nuova strumentazione offre la connettività per smartphone con l'app MyRide Yamaha che si può scaricare gratuitamente sul proprio smartphone. E' così possibile connettersi con la Communication Control Unit tramite Bluetooth e visualizzare le chiamate in arrivo e le notifiche dei messaggi.
Il sistema può anche informare di eventuali problemi tecnici e trasmettere una notifica
L'app offre altre funzioni utili come il monitoraggio dei parametri chiave della moto, il tracciato del percorso, la registrazione della distanza fatta, l'accelerazione, la velocità massima, l'angolo di inclinazione e altro ancora. I dati possono essere condivisi con altri utenti delle naked Yamaha.
Un'altra novità è la predisposizione per il comando elettronico del cambio offerto fra gli accessori originali. La MT-07 2023 è infatti pre cablata per l'installazione del quick shift.
Le colorazioni disponibili sono Cyan Storm, Icon Blue e Tech Black, la MT-07 sarà disponibile a partire da febbraio 2023.
Il motore bicilindrico in linea CP2 di 689 cc – invariato rispetto all'aggiornamento Euro5 precedente - fornisce 73,4 cavalli a 8.750 giri e la coppia massima di 6,8 kgm a 6.500 giri. E' disponibile anche la versione da 35 kW.
Il telaio in tubi di acciaio è di tipo a diamante, davanti lavora una forcella tradizionale e dietro un mono centrale progressivo; l'escursione ruote è di 130 mm. Il doppio disco anteriore misura 298 mm ed è frenato da pinze assiali, le ruote sono da 17 pollici con gomma 120/70 e 180/55. La MT-07 ha un'altezza sella da terra di 805 mm, serbatoio da 14 litri di capacità e un peso dichiarato in ordine di marcia (a serbatoio pieno) di 184 kg.
La versione del 2022 aveva un prezzo di 7.399 euro.
Nella gamma hyper naked Yamaha 2023 c'è anche la MT-07 Pure, nella sola colorazione Yamaha Black e in vendita dal prossimo mese di febbraio. Si tratta di una versione semplificata nelle finiture, monta ad esempio una strumentazione LCD, per offre un prezzo finale ancora più interessante.
-
Giuliano175, Faloppio (CO)Ad ogni nuova iterazione mi sembra più brutta
-
billiballo, Monza (MB)ma cosa ci vuole a montare una forcella a steli rovesciati(che non è a prescindere indice di qualità ma almeno non è spudoratamente indice di low cost)? echecazzo le aveva persino il mio primo 50ino che costava poco più di 3000euro.