MOTOGP 2024

MotoGP 2024. GP del Qatar. Fp1: primo Jorge Martin, ultimo Franco Morbidelli. Pecco Bagnaia a metà, Pedro Acosta fa il Marquez! [VIDEO e CLASSIFICA]

- Molto bene anche Acosta (che ha fatto il MM!) e Marc Marquez, in difficoltà Bez e le moto giapponesi (tranne Zarco). Il resoconto
MotoGP 2024. GP del Qatar. Fp1: primo Jorge Martin, ultimo Franco Morbidelli. Pecco Bagnaia a metà, Pedro Acosta fa il Marquez! [VIDEO e CLASSIFICA]

Se uno non sapesse che questo è il primo turno del 2024 e leggesse la classifica direbbe: siamo ancora nel 2023! Sembra proprio un primo turno della seconda parte di stagione dell'anno scorso se si guardano Jorge Martin Pecco Bagnaia.

Martin è primo, Bagnaia è decimo.

Lo spagnolo è partito veloce e ha chiuso con un ottimo 1.52.624. Martin è stato per tutti i 45 minuti nelle prime posizioni, alternandosi con Enea Bastianini, Marc Marquez, Brad Binder Pedro Acosta.

Se il rosso-viola apre la classifica la chiude anche: l'ultimo è Franco Morbidelli. Per il classe 1994 questi 18 sono stati i primi giri in MotoGP del 2024, dopo il grave incidente di gennaio con la Panigale a Portimao.

Curiosità su quanto sono competitivi questi piloti: i primi 21 sono raccolti in 1.2 secondi, niente! Solo Morbidelli è più indietro, staccato di 2.1 da Martin.

Bagnaia decimo

Il campione del mondo Bagnaia è decimo e ha passato la prima parte del turno girando poco e lavorando al box: niente di nuovo, Pecco e il suo team lavorano così, vedremo oggi nelle prequalifiche.

Acosta bene e fa pure il Marc Marquez

Pedro Acosta ha brillato in questo primo turno, non si può dire diversamente: terzo tempo alla fine, dietro ad Aleix Espargaro che ha fatto un tempone nel finale.

Ma il rookie è stato solidissimo, mentre il compagno Augusto Fernandez è solo 20esimo. Acosta, come si vede qui sotto, ha fatto pure un salvataggio alla Marquez. Beh, spettacolo.

Marc Marquez? Ha detto che deve stare attento al suo istinto ma per adesso sembra in controllo e con la moto in mano: è quarto, è stato primo e ha fatto molto meglio del fratello Alex, 11esimo.

Altri italiani

Enea Bastianini è settimo ed è parso a suo agio su questa pista, dove ha vinto nel 2022, ma soprattutto con la GP24. Bene anche Fabio Di Giannantonio, ottavo.

Luca Marini è 17esimo e Marco Bezzecchi è 18esimo. Se Marini è in linea con i compagni di marca Bez appare invece in difficoltà, ma aspettiamo i turni che contano prima di dare giudizi, magari sta ancora lavorando sul set up.

Giapponesi in difficoltà, Aprilia e KTM meno

Il miglior pilota su moto giapponese in questo turno è Johann Zarco, di gran lunga il più veloce: la sua Honda è sesta.

Yamaha: Alex Rins è 15esimo, il compagno Fabio Quartararo è solo 19esimo. 

Male gli altri pilota Honda: Mir 16esimo, Marini 17esimo e Nakagami 21esimo.

Anche qui vale il solito discorso di Bezzecchi: è solo il primo turno, sono le libere. Aspettiamo.

Aprilia ha messo due moto nelle prime 12: l'ottimo Espargaro e Oliveira, 12esimo.

KTM ha fatto ancora meglio con Acosta terzo, Binder quinto e Miller nono.

Qualche numero

Nelle prime 12 moto: 7 Ducati, 2 Aprilia, 3 KTM, 1 Honda

Ducati: la prima è di Martin, la seconda è di Marquez

KTM: la prima è di Acosta...

Aprilia: primo Aleix

Yamaha: primo Rins

Honda: primo Zarco

Tra le prime guide delle cinque Case, in questo turno di libere, solo Aleix è davanti.

  • renzoghilardi
    renzoghilardi, Pieve a Nievole (PT)

    Ore 17,50....in Qatar è piovuto.Pista bagnata con qualche moto 2 che gira. Stasera prove perse, male per MORBIDELLI, ultimissimo con pio' di 2 secondi dal compagno Martin.....il piu' veloce oggi.
  • AZIMUTH
    AZIMUTH, Tolentino (MC)

    Se togliamo Morbidelli del tutto giustificato, sono tutti entro 1,2 secondi in una pista da quasi 2 minuti a giro.
    Se questo fosse il livello nulla sarà scontato.
    Grande Acosta, speriamo non esageri, anche se l'ho visto controllare la KTM molto bene.
    Disperazione Quartararo e in generale Yamaha e Honda, ci vorrà tempo per la rivincita.
    Marquez e le Ducati dove ci si aspettava, almeno per ora.
Inserisci il tuo commento