MotoGP 2024. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP della Malesia
Quali sono state le chiavi del GP?
-
La velocità di Bagnaia. Tanto sul giro, quanto sul passo.
-
La situazione del campionato. Bagnaia non aveva quasi nulla da perdere, poteva rischiare di più di Martin;
-
La superiorità di Bagnaia e Martin. Ha impedito che qualcuno potesse inserirsi tra i due rivali;
-
L’errore di Martin al 16esimo giro. Alla curva 9, mentre era in rimonta: ha perso 0”8 e non ha più pensato a riprendere Bagnaia;
-
La caduta di M.Marquez. Al settimo giro, mentre era terzo: non aveva il passo per stare con i primi due, ma è stato comunque un momento importante;
-
Le difficoltà di Bastianini. Vincitore per distacco nel 2023, terzo per distacco nel 2024.
Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato)
-
Bagnaia 1’59”118 (5); 2. Martin 1’59”338 (4); 3. M.Marquez 1’59”397 (2); 4. Bastianini 1’59”723 (3); 5. Acosta 1’59”763 (3); 6. A.Marquez 1’59”785 (3); 7. Morbidelli 1’59”800 (4); 8. Quartararo 2’00”125 (2); 9. Rins 2’00”145 (2); 10. Vinales 2’00”160 (2).
Considerazione: Al di là della classifica al traguardo, per una volta i giri veloci in gara rispecchiano i valori in campo. Da notare come Quartararo con la Yamaha fatichi soprattuto nei primi giri: 1” la differenza con Bagnaia.
Domande e risposte
Perché Brad Binder non ha corso?
Per le conseguenze della caduta al primo via, che lo ha visto coinvolto assieme a Quartararo e Miller: contusione alla spalla destra
Confronto miglior Ducati GP23 al traguardo nel 2023 e GP23 nel 2024
2023: Bastianini (1) in 39’59”137;
2024: A.Marquez (4) in 38’16”793
Confronto 2023/2024
Pole position: Bagnaia 1’57”491 / Bagnaia 1’56”337
Giro veloce in gara: A. Marquez 1’58”979 (3) / Bagnaia 1’59”118 (5)
Durata totale sprint: A.Marquez 19’58”713/ Martin 19’49”230
Durata totale gara: Bastianini 39’59”137 / Bagnaia 38’04”563
Confronto tra compagni di squadra (sprint+gara, conta solamente quando entrambi i piloti sono in pista)
Bagnaia/Bastianini 23/8; Bezzecchi/Di Giannantonio: 15/16; Martin/Morbidelli: 33/2; M.Marquez/A.Marquez: 28/7; A.Espargaro/Vinales: 14/20; Quartararo/Rins: 25/7; Miller/Binder: 8/26; Mir/Marini: 13/19
Posizioni recuperate/perse in partenza da alcuni piloti (sprint/gara): + posizione guadagnate; - perse. Il calcolo viene fatto considerando la posizione in griglia e quella al termine del primo giro
Bagnaia -1/-1; Binder +2/-; Martin +1/+1; M.Marquez -2/+2; Bastianini +2/+1; Acosta +3/+4; Vinales -1/-2; Bezzecchi +2/+2; Morbidelli -1/0; Quartararo +1/+1
Pronostici dei lettori
Chi vince la Sprint? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Bagnaia 62%; Martin 22%; M.Marquez 10%; Bastianini 6%.
Chi vince la gara? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Bagnaia 57%; Martin 27%; M.Marquez 12%; Bastianini 4%.
Confronto punti (primi 10 in classifica 2024) 2024/2023 (differenza)
1. Martin 485/416 (+69); 2. Bagnaia 461/437 (+24); 3. M.Marquez 369/89 (+280); 4. Bastianini 338/84 (+254); 6. Binder 206/268 (-62); 7. Vinales 189/192 (-3); 8. Di Giannantonio 165/134 (+31); 9. Morbidelli 161/93 (+68); 10. A.Marquez 155/165 (-10)
Confronto punti Costruttori 2024/2023: 1. Ducati 685/663 (+22); 2. KTM 316/348 (-32); 3. Aprilia 285/309 (-24); 4. Yamaha 119/187 (-68); 5. Honda 73/174 (-101)
Dopo 19 GP, ecco le mie percentuali sui favoriti al titolo
Martin 90%, Bagnaia 10%
Qualche dato statistico
-
Per il terzo anno consecutivo, il titolo della MotoGP verrà assegnato nell’ultima gara;
-
Con il podio di Bagnaia, Martin e Bastianini, Ducati diventa il primo costruttore a conquistare 50 podi in una singola stagione; il primato precedente apparteneva sempre a Ducati con 43 podi (2023);
-
Ducati ha conquistato la 18esima vittoria su 19 gare disputate;
-
Bagnaia ha ottenuto la decima vittoria stagionale. In passato solo Giacomo Agostini, Mick Doohan, Valentino Rossi, Casey Stoner e Marc Marquez erano riusciti a conquistare dieci (o più gare) in una sola stagione
-
Quartararo sesto: è il miglior risultato della Yamaha nel 2024; è anche la prima volta che ci sono due M1 nei primi dieci al traguardo (Rins ottavo);
-
David Alonso ha ottenuto la 13esima vittoria stagionale: è un primato assoluto. È anche il sesto successo consecutivo, eguagliando così un primato di Valentino Rossi del 1997.
Classifica gare Sprint
Martin 164 / Bagnaia 116 (+48)
Classifica gara domenica
Martin 321 / Bagnaia 345 (-24)
Classifica cadute MotoGP
Acosta 26; M.Marquez 24; A.Marquez 20; Binder, Espargaro, Miller 19; Bezzecchi 18; A.Fernandez 17; Martin, Mir, Zarco 15; Morbidelli 14; Bastianini, Di Giannantonio 13; Rins, Vinales 10; Quartararo 9; Bagnaia, R.Fernandez 8; Nakagami, Oliveira 6; Marini 4;
Piloti che hanno fatto almeno un giro al comando nei primi 15 GP
Bagnaia 313; Martin 266; M.Marquez 60; Vinales 22; Bastianini 21; Acosta 13; R.Fernandez 2; A.Espargaro, Binder e Miller 1.
Pubblico dichiarato:
Pre-GP e venerdì: 38.803
Sabato: 57.549
Domenica: 88.571
Totale: 184.923
Tre motivi per ricordare il GP
-
La sfida Bagnaia/Martin;
-
La caduta di Bagnaia nella sprint;
-
La vittoria di Celestino Vietti
Tre frasi del GP
-
Bagnaia (domenica): “Firmare per eliminare le sprint nel 2025? Eliminerei anche quelle del 2024…”
-
Martin (domenica): “Ci siamo esaltati per le sfide Pedrosa/Stoner, Rossi/Marquez. Adesso è il tempo della sfida Bagnaia/Martin”
-
Iannone (sabato): “Sono distrutto ed era solo una sprint. Per finire la gara dovrò fare un pit stop…”
Io l’avevo detto
Giovanni Zamagni (sabato dopo la sprint): “Martin in gara si accontenterà del secondo posto, non prenderà nessun rischio”. Sì, ciao “pep”…
La sfida Bagnaia/Martin nel dettaglio
1 giro: Martin passa Bagnaia alla 6; Pecco ripassa alla 7; Martin primo alla 14; Martin largo alla 15, Bagnaia lo affianca, ma sul traguardo è primo Martin per 0”056;
2 giro: Bagnaia primo alla 1; Martin primo alla 4, allarga la traiettoria, Bagnaia incrocia e torna primo; Martin primo alla 14; Martin largo alla 15, passa Bagnaia i due quasi si toccano in rettilineo: sul traguardo è primo Pecco per 0”006;
3 giro: Martin 1 alla 4, va largo, dentro Bagnaia, che torna 1; Martin 1 alla 5; Bagnaia 1 alla 15, è il sorpasso finale e decisivo. Che bella sfida.
Gli altri momenti decisivi del GP Malesia.
6 giro: Bastianini passa Morbidelli, è 4;
7 giro: Cade Morbidelli alla 9, era quinto; cade Marc Marquez alla 15, era terzo;
9 giro: Rins passa Vinales, è 7;
11 giro: Vinales passa Rins, è 7;
13 giro: Acosta si avvicina a A.Marquez: tra i due 0”250, minimo distacco;
16 giro: Martin sbaglia alla 9, perde 0”8. Al 15esimo giro era a 1”499 da Bagnaia, al 16esimo è a 2”387
17 giro: Martin largo alla 4.
La mia personale ricetta, che come tale vale niente:
1) La sprint la detesto ma comprendo le esigenze dello show biz e se proprio un circo dev'essere punti solo a chi va a podio tipo 5, 3 e 1 e al limite un bonus pole position a chi vince per il giorno dopo.
2) Gara domenica con punti fino al decimo, perché con l'attuale punteggio e numero di piloti in griglia basta qualche caduta e può andare a punti anche mio nonno con l'ape Piaggio, e non va bene
3) gap punteggio gara lunga tra primo e secondo di almeno 7 punti
Badate lo direi anche a parti invertite Bagnaia Martin.