motogp 2024 - gp della Malesia

MotoGP 2024. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP della Malesia

- L'analisi di Zam quando il GP è appena terminato
MotoGP 2024. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP della Malesia

Quali sono state le chiavi del GP?

  • La velocità di Bagnaia. Tanto sul giro, quanto sul passo.

  • La situazione del campionato. Bagnaia non aveva quasi nulla da perdere, poteva rischiare di più di Martin;

  • La superiorità di Bagnaia e Martin. Ha impedito che qualcuno potesse inserirsi tra i due rivali;

  • L’errore di Martin al 16esimo giro. Alla curva 9, mentre era in rimonta: ha perso 0”8 e non ha più pensato a riprendere Bagnaia;

  • La caduta di M.Marquez. Al settimo giro, mentre era terzo: non aveva il passo per stare con i primi due, ma è stato comunque un momento importante;

  • Le difficoltà di Bastianini. Vincitore per distacco nel 2023, terzo per distacco nel 2024.

Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato)

  1. Bagnaia 1’59”118 (5); 2. Martin 1’59”338 (4); 3. M.Marquez 1’59”397 (2); 4. Bastianini 1’59”723 (3); 5. Acosta 1’59”763 (3); 6. A.Marquez 1’59”785 (3); 7. Morbidelli 1’59”800 (4); 8. Quartararo 2’00”125 (2); 9. Rins 2’00”145 (2); 10. Vinales 2’00”160 (2).

Considerazione: Al di là della classifica al traguardo, per una volta i giri veloci in gara rispecchiano i valori in campo. Da notare come Quartararo con la Yamaha fatichi soprattuto nei primi giri: 1” la differenza con Bagnaia.

Domande e risposte

Perché Brad Binder non ha corso?

Per le conseguenze della caduta al primo via, che lo ha visto coinvolto assieme a Quartararo e Miller: contusione alla spalla destra

Confronto miglior Ducati GP23 al traguardo nel 2023 e GP23 nel 2024

2023: Bastianini (1) in 39’59”137;

2024: A.Marquez (4) in 38’16”793

Confronto 2023/2024

Pole position: Bagnaia 1’57”491 / Bagnaia 1’56”337

Giro veloce in gara: A. Marquez 1’58”979 (3) / Bagnaia 1’59”118 (5)

Durata totale sprint: A.Marquez 19’58”713/ Martin 19’49”230

Durata totale gara: Bastianini 39’59”137 / Bagnaia 38’04”563

Confronto tra compagni di squadra (sprint+gara, conta solamente quando entrambi i piloti sono in pista)

Bagnaia/Bastianini 23/8; Bezzecchi/Di Giannantonio: 15/16; Martin/Morbidelli: 33/2; M.Marquez/A.Marquez: 28/7; A.Espargaro/Vinales: 14/20; Quartararo/Rins: 25/7; Miller/Binder: 8/26; Mir/Marini: 13/19

Posizioni recuperate/perse in partenza da alcuni piloti (sprint/gara): + posizione guadagnate; - perse. Il calcolo viene fatto considerando la posizione in griglia e quella al termine del primo giro

Bagnaia -1/-1; Binder +2/-; Martin +1/+1; M.Marquez -2/+2; Bastianini +2/+1; Acosta +3/+4; Vinales -1/-2; Bezzecchi +2/+2; Morbidelli -1/0; Quartararo +1/+1

Pronostici dei lettori

Chi vince la Sprint? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori

Bagnaia 62%; Martin 22%; M.Marquez 10%; Bastianini 6%.

 

Chi vince la gara? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori

Bagnaia 57%; Martin 27%; M.Marquez 12%; Bastianini 4%.

Confronto punti (primi 10 in classifica 2024) 2024/2023 (differenza)

1. Martin 485/416 (+69); 2. Bagnaia 461/437 (+24); 3. M.Marquez 369/89 (+280); 4. Bastianini 338/84 (+254); 6. Binder 206/268 (-62); 7. Vinales 189/192 (-3); 8. Di Giannantonio 165/134 (+31); 9. Morbidelli 161/93 (+68); 10. A.Marquez 155/165 (-10)

Confronto punti Costruttori 2024/2023: 1. Ducati 685/663 (+22); 2. KTM 316/348 (-32); 3. Aprilia 285/309 (-24); 4. Yamaha 119/187 (-68); 5. Honda 73/174 (-101)

Dopo 19 GP, ecco le mie percentuali sui favoriti al titolo

Martin 90%, Bagnaia 10%

Qualche dato statistico

  • Per il terzo anno consecutivo, il titolo della MotoGP verrà assegnato nell’ultima gara;

  • Con il podio di Bagnaia, Martin e Bastianini, Ducati diventa il primo costruttore a conquistare 50 podi in una singola stagione; il primato precedente apparteneva sempre a Ducati con 43 podi (2023);

  • Ducati ha conquistato la 18esima vittoria su 19 gare disputate;

  • Bagnaia ha ottenuto la decima vittoria stagionale. In passato solo Giacomo Agostini, Mick Doohan, Valentino Rossi, Casey Stoner e Marc Marquez erano riusciti a conquistare dieci (o più gare) in una sola stagione

  • Quartararo sesto: è il miglior risultato della Yamaha nel 2024; è anche la prima volta che ci sono due M1 nei primi dieci al traguardo (Rins ottavo);

  • David Alonso ha ottenuto la 13esima vittoria stagionale: è un primato assoluto. È anche il sesto successo consecutivo, eguagliando così un primato di Valentino Rossi del 1997.

Classifica gare Sprint

Martin 164 / Bagnaia 116 (+48)

Classifica gara domenica

Martin 321 / Bagnaia 345 (-24)

Classifica cadute MotoGP

Acosta 26; M.Marquez 24; A.Marquez 20; Binder, Espargaro, Miller 19; Bezzecchi 18; A.Fernandez 17; Martin, Mir, Zarco 15; Morbidelli 14; Bastianini, Di Giannantonio 13; Rins, Vinales 10; Quartararo 9; Bagnaia, R.Fernandez 8; Nakagami, Oliveira 6; Marini 4;

Piloti che hanno fatto almeno un giro al comando nei primi 15 GP

Bagnaia 313; Martin 266; M.Marquez 60; Vinales 22; Bastianini 21; Acosta 13; R.Fernandez 2; A.Espargaro, Binder e Miller 1.

Pubblico dichiarato:

Pre-GP e venerdì: 38.803

Sabato: 57.549

Domenica: 88.571

Totale: 184.923

Tre motivi per ricordare il GP

  1. La sfida Bagnaia/Martin;

  2. La caduta di Bagnaia nella sprint;

  3. La vittoria di Celestino Vietti

Tre frasi del GP

  1. Bagnaia (domenica): “Firmare per eliminare le sprint nel 2025? Eliminerei anche quelle del 2024…”

  2. Martin (domenica): “Ci siamo esaltati per le sfide Pedrosa/Stoner, Rossi/Marquez. Adesso è il tempo della sfida Bagnaia/Martin”

  3. Iannone (sabato): “Sono distrutto ed era solo una sprint. Per finire la gara dovrò fare un pit stop…”

Io l’avevo detto

Giovanni Zamagni (sabato dopo la sprint): “Martin in gara si accontenterà del secondo posto, non prenderà nessun rischio”. Sì, ciao “pep”…

La sfida Bagnaia/Martin nel dettaglio

1 giro: Martin passa Bagnaia alla 6; Pecco ripassa alla 7; Martin primo alla 14; Martin largo alla 15, Bagnaia lo affianca, ma sul traguardo è primo Martin per 0”056;

2 giro: Bagnaia primo alla 1; Martin primo alla 4, allarga la traiettoria, Bagnaia incrocia e torna primo; Martin primo alla 14; Martin largo alla 15, passa Bagnaia i due quasi si toccano in rettilineo: sul traguardo è primo Pecco per 0”006;

3 giro: Martin 1 alla 4, va largo, dentro Bagnaia, che torna 1; Martin 1 alla 5; Bagnaia 1 alla 15, è il sorpasso finale e decisivo. Che bella sfida.

Gli altri momenti decisivi del GP Malesia.

6 giro: Bastianini passa Morbidelli, è 4;

7 giro: Cade Morbidelli alla 9, era quinto; cade Marc Marquez alla 15, era terzo;

9 giro: Rins passa Vinales, è 7;

11 giro: Vinales passa Rins, è 7;

13 giro: Acosta si avvicina a A.Marquez: tra i due 0”250, minimo distacco;

16 giro: Martin sbaglia alla 9, perde 0”8. Al 15esimo giro era a 1”499 da Bagnaia, al 16esimo è a 2”387

17 giro: Martin largo alla 4.

 

  • Angelo142
    Angelo142, Verdello (BG)

    A me la sprint piace parecchio, è più veritiera, sanguigna, più da motociclista . Le gomme non la fanno da padrone , e chi non è tardivo vince...I 25 giri della gara lunga spesso sono noiosi, con buon merito di bagnomaria, e l esito è comunque frutto dei parametri del sabato ,che i meccanici più preparati e forniti sanno sfruttare al meglio. Martin lo scorso anno ha vinto più competizioni di nuvola rosa ma ha perso il titolo. Tra i tanti record farlocchi del soporifero c'è anche questo, dal sapore Tavulliano. Primo pilota ufficiale a perdere il titolo a favore di un cliente che è già della concorrenza. È un bel colpo, quasi come fare di Roberts, Barros e Hayden campioni 😂😂😂Roba da cepu 😂😂😂
  • Johnvigna8164
    Johnvigna8164, Caselle Torinese (TO)

    Considerazione personale: 10 vittorie in una singola stagione (non ancora conclusa) e mondiale praticamente sfumato, non è MAI accaduto nella classe regina da quando è stata inventata ed è quindi ragionevole pensare che qualcosa vada rivisto nei pesi del punteggio di gare lunghe e sprint.
    La mia personale ricetta, che come tale vale niente:
    1) La sprint la detesto ma comprendo le esigenze dello show biz e se proprio un circo dev'essere punti solo a chi va a podio tipo 5, 3 e 1 e al limite un bonus pole position a chi vince per il giorno dopo.
    2) Gara domenica con punti fino al decimo, perché con l'attuale punteggio e numero di piloti in griglia basta qualche caduta e può andare a punti anche mio nonno con l'ape Piaggio, e non va bene
    3) gap punteggio gara lunga tra primo e secondo di almeno 7 punti
    Badate lo direi anche a parti invertite Bagnaia Martin.
Inserisci il tuo commento