motogp 2024

MotoGP 2024. Ufficiale: salta il Kazakistan ma al suo posto Misano raddoppia i GP!

- Problemi operativi e logistici derivanti dalle precedenti inondazioni nella regione hanno reso impossibile l'organizzazione dell'evento nel 2024. Quindi raddoppia Misano con il GP dell'Emilia Romagna: si corre nel weekend del 22 settembre!
MotoGP 2024. Ufficiale: salta il Kazakistan ma al suo posto Misano raddoppia i GP!

FIM, IRTA e Dorna Sports hanno annunciato l'annullamento del Gran Premio del Kazakistan: "Problemi operativi e logistici derivanti dalle precedenti inondazioni nella regione hanno reso impossibile l'organizzazione dell'evento nel 2024".

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospiterà invece il Gran Premio dell'Emilia-Romagna dal 20 al 22 settembre.

Tre GP in Italia dunque in questo 2024 con Misano che raddoppia a due settimane di distanza (primo GP dal 6 all'8 settembre).

"MotoGP - si legge nel comunicatgo - è entusiasta di organizzare un secondo evento nell'iconica sede adriatica, offrendo all'appassionata base di fan italiani un'ulteriore opportunità di vedere lo sport più emozionante del mondo in azione. Il GP d'Italia di inizio stagione è diventato il secondo Gran Premio più frequentato di sempre in quella sede e si prevede che i biglietti per il GP di San Marino, la prima visita di MotoGP a Misano in questa stagione, andranno presto esauriti".

Dichiarazioni

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports: "Siamo molto felici di annunciare che abbiamo raggiunto l’accordo per organizzare il Gran Premio dell’Emilia-Romagna a Misano. La pista è una delle classiche del calendario e offre uno spettacolo fantastico in una delle capitali di questo sport, dove la passione per la MotoGP è leggendaria. Correre poi a Misano a fine settembre è una scelta logica. Puntiamo a creare il calendario più efficiente possibile e questo evento segue perfettamente questa filosofia, permettendoci di ridurre al minimo i chilometri extra che altrimenti avremmo dovuto prevedere prima dei nostri eventi in Asia. Ringraziamo Misano e l’Emilia-Romagna per averci accolto per questo evento. Non vediamo l’ora di arrivare da voi per goderci questo doppio appuntamento con i Gran Premi di San Marino e della Riviera di Rimini e dell’Emilia-Romagna".

Giovanni Copioli, Presidente FMI: "Siamo davvero orgogliosi e soddisfatti che l'Italia possa ospitare un altro Gran Premio del Motomondiale. Il nostro Paese si conferma un punto di riferimento per la serie iridata ed è pronto, ancora una volta, a organizzare un evento di primissimo rango. Nel weekend del 20-22 settembre si correrà il terzo appuntamento stagionale sul nostro territorio dopo il GP d'Italia al Mugello e il GP di San Marino previsto proprio a Misano tra il 6 e l'8 settembre. Ringrazio la Federazione Internazionale di Motociclismo e la Dorna per la fiducia riposta nei confronti della Federazione Motociclistica Italiana e soprattutto del Misano World Circuit, un impianto con cui collaboriamo sotto diversi punti di vista e per numerosi eventi. Mi aspetto grandi emozioni: per i piloti italiani sarà un altro Gran Premio di casa, e sono convinto che tutti daranno il massimo in quella che si avvierà ad essere un'incredibile fase finale della stagione".

Misano World Circuit: "Abbiamo intrapreso – commenta Luca Colaiacovo, Presidente Santa Monica Spa - un percorso di sviluppo del circuito legato ad una visione di sostenibilità globale che in questi ultimi anni ci ha visti premiati a livello internazionale per la sostenibilità ambientale, la qualità dei bilanci e pochi giorni anche fa col prestigioso Compasso d’Oro per la capacità di veicolare un territorio coi colori della pista. Una qualità aziendale che consente di cogliere opportunità come quella del Gran Premio dell’Emilia-Romagna, per il quale ringrazio la Regione e tutte le Istituzioni che ci affiancano, oltre a Dorna Sport. Pensavamo fosse già un 2024 straordinario, ora alziamo ancora l’asticella e si profila la possibilità di tagliare il traguardo record di un milione di presenze nei dodici mesi".

"L’evento annunciato – aggiunge Andrea Albani, managing director MWC - riconosce al circuito la capacità di rispondere tempestivamente ad ogni sfida grazie ad un team appassionato e professionale, che rende possibile vincerle. Una soddisfazione ulteriore anche per tutto quel sistema di imprese che riunite a MWC Square ci ha dato fiducia. Siamo attrattivi per le attività di comunicazione e di relazioni per brand prestigiosi, è un elemento decisivo per guardare al futuro con rinnovata fiducia".

Prevendita biglietti

Lunedì 22 luglio sulla piattaforma www.ticketone.it si avvieranno le prevendite dei biglietti del Gran Premio dell’Emilia-Romagna del 20-22 settembre 2024.

Sarà previsto uno sconto del 30% per chi avrà acquistato il biglietto del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini (6-8 settembre 2024) entro il 21 luglio.

A questo link i dettagli

Saranno anche proposte altre modalità di acquisto combinato dei due eventi con interessanti promozioni a breve disponibili sul sito www.misanocircuit.com

 

  • giacomino791
    giacomino791, Monserrato (CA)

    Sarebbe bello farli girare a pista invertita, anche se dubito sia possibile perchè andrebbero verificate le vie di fuga.
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Il problema principale di Imola, come pista, per fare girare la MotoGP,non è quello della distanza muretti ecc, da amici che lavorano in autodromo, dicono che il problema principale è che Imola NON HA, un percorso per le ambulanze, indipendente dal circuito, come ha Misano e Mugello.
    Quella cosa fa si che non possa girare la MotoGP .
    Il resto si sistemerebbe con neanche troppi investimenti.
    Queste almeno, le voci di chi lavora all' interno dell' autodromo ..
    Ed è comunque vero. Le ambulanze a Imola devono necessariamente passare dal circuito per portare fuori eventuali feriti, e hanno pochi punti dove uscire dalla pista, tant'è che da amatore, quando ci andavo a girare, succedeva che se cadeva qualcuno che aveva bisogno dell' ambulanza, perdevi il turno, mai rimborsato ovviamente, perché bloccavano tutto facevano entrare l'ambulanza,e ora che soccorrevano tizio,e facevano il giro portandolo fuori pista, rimanevano ben pochi minuti dei 20 per turno, in cui girare.
    Spesso il turno saltava proprio.
    A fine giornata c'era il turno di recupero, che "tiravano a sorte" nel caso ci fossero più cadute e più turni venissero eliminati.
    Quasi mai beccato il turno di recupero!
    Questo è il principale difetto della pista più bella del mondo, secondo me, anche meglio del Mugello!
Inserisci il tuo commento