MotoGP 2025 - #lanotiziainprimafila

MotoGP 2025 - Aprilia/Michelin: chi ha ragione? [VIDEO]

- #lanotiziainprimafila di oggi è dedicata alla polemica tra la Casa di Noale e il costruttore francese degli pneumatici. Massimo Rivola, AD di Aprilia Racing, non ha dubbi: “Il pilota non ha sbagliato e la moto era ok”. Come dire: è colpa della gomma. Piero Taramasso, responsabile Michelin, dice: “La temperatura era 15 °C più bassa del dovuto”. Ma Rivola ribatte: “Non è vero”.

Aprilia contro Michelin, Michelin contro Aprilia: chi ha ragione? Dopo la caduta nel primo giorno di test con conseguente infortunio di Jorge Martin, Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, ha detto che: “Il pilota non ha sbagliato, la moto era a posto”. Quindi, la colpa è delle gomme. Non lo dice Rivola, ma lo fa chiaramente intendere. Piero Taramasso, responsabile della Casa francese, non ci sta. “Aprilia ci ha messo a disposizione i dati, abbiamo fatto le nostre verifiche: nel momento della caduta, la temperatura interna della gomma di Martin era 15 °C inferiore al dovuto. Ecco il problema. Quindi: non è colpa dello pneumatico”. Caso chiuso? Per niente, perché l’AD Aprilia ribatte con una dichiarazione ufficiale: “Tengo a precisare che i nostri dati non confermano assolutamente le dichiarazioni riportate da Taramasso”. Bum! Chi ha ragione? Da fuori è impossibile rispondere, ma dopo le ultime parole di Rivola la bilancia sembra pendere a favore di Aprilia.

 

E’ questa #lanotiziainprimafila di oggi, vorrei sapere la vostra opinione.

  • ubi761ab
    ubi761ab, Alessandria (AL)

    In parecchie occasioni, negli ultimi anni, si è assistito a situazioni nelle quali gli pneumatici sono stati al centro dell'attenzione. Purtroppo le risposte sono spesso rimaste nebulose, per usare un eufemismo. Spero che questo non sia il caso e sono assolutamente d'accordo con Rivola quando suggerisce la necessità di fare focus sul tema : parliamo di un componente che, oltre che impattante sulle prestazioni, è cruciale per l'incolumità fisica del pilota.
  • motogp.ps
    motogp.ps, Terni (TR)

    guarda caso da quando michelin e entrata in motogp gli hiside sono molti e anche le scivolate di avantreno mentre quando c erano le bridstone erano incollate a terra e lo spettacolo era piu divertente partivano a cannone dal 1 al ultimo giro invece micheli fanno mezza gara senza strafare altimenti non finiscono il gp assurdo io personalmento sulla mia moto mai mischelin
Inserisci il tuo commento