MotoGP 2025. Fermin Aldeguer: "Mi hanno detto 'Ciccio! Devi frenare più tardi!" [VIDEO]
Fermin Aldeguer è il più giovane pilota della griglia MotoGP 2025: ha solamente 20 anni. Aldeguer è stato presentato a Imola come nuovo pilota del team Ducati Gresini. Ecco cosa ha detto nell'intervista con i giornalisti.
Fermin, giusto per metterti poca pressione, ai 20 anni, la stessa età di Pedro Acosta quando ha esordito: ti aspetti una prima annata come la sua?
"Spero di sì, lui alla fine è andato molto molto forte, si è adattato velocemente, penso che che noi possiamo fare un pochino lo stesso, vediamo come va"
Hai appena terminato la tua prima presentazione da pilota MotoGP, la domanda è molto semplice: come ti senti?
"Ero un pochino nervoso quando ero in moto per per andare sul palco, tutto questo è la prima volta per me, ma è bellissimo, sono super contento"
C'è qualche pilota che è già in MotoGP con cui magari parli, ti mandi qualche messaggio, con cui ti confronti?
"Con Martin, con Aleix che son piloti che sono amici miei, con cui qualche volta mi alleno, anche con con Alex, Marc ho parlato un pochino di tutto, ma dobbiamo stare calmi e guardare a noi e basta che è la cosa più importante. Mi hanno detto di essere tranquillo perché ho abbastanza talento, che ho tutto per fare bene. Abbiamo la miglior moto, sono in un team molto familiare e questo è importante, devo solo stare calmo perché i risultati arrivano da soli"
Qual è la cosa più impressionante della MotoGP?
"Per me la frenata, perché con i freni carbonio si stacca tanto tardi. Quando ho fatto i primi giri pensavo che stavo staccando tardissimo e mi hanno detto 'Ehi Ciccio devi frenare più tardi!', alla fine ho staccato nel punto giusto e penso che quello è ciò che più mi ha impressionato"
Quali sono gli avversari più titolati per te?
"Tutti! Sono alla MotoGP... e certo che prima di tutto voglio essere rookie dell'anno, ma devo guardare quelli veloci davvero Marc, Alex, Pecco, Martin penso che che posso imparare molto di più facendo giri con loro ai test
Forse sei il pilota più alto della MotoGP, quanto sei alto?
"182 centimetri, ma penso che Alex e io siamo molto vicini in altezza, anche Marini è uno abbastanza alto (184 cm, è Marini il più alto della MotoGP, ndr)"
Hai fatto più palestra in questo inverno per abituarti alla MotoGP?
"Un pochino, perché le gare sono più lunghe e più dure, ma più o meno ho fatto l'allenamento che faccio sempre, non ho cambiato tantissimo e spero che che vada bene"