MotoGP 2025. Nadia Padovani: "Con Marc Marquez è stato meglio lasciarsi, che non essersi mai incontrati" [VIDEO]
Quattro vittorie nel 2022 con Bastianini, due Sprint vinte nel 2023 con Alex Marquez, tre gare vinte con Marc nel 2024, nonché il terzo posto finale in classifica.
Sono ottimi risultati quelli conseguiti dal team Gresini guidato dal Ceo Nadia Padovani.
A Imola, all'interno del circuito, sono state svelate le livree delle MotoGP 2025 e sono stati presentati i piloti delle tre classi: MotoE, Moto2 e MotoGP. Questa l'intervista che ho fatto con Padovani, seduta sulla MotoGP di Fermin Aldeguer.
Nadia Padovani c'è un verso di una canzone di De André che dice "è stato meglio lasciarsi che non essersi mai incontrati", che mi sembra perfetto per Marc Marquez...
"Assolutamente. È proprio così, noi siamo molto felici di averlo avuto con noi, di avergli dato l'ambiente giusto per poter star sereno, per potersi riprendere da quegli anni che ha vissuto, terribili e di averlo riportato dove si merita di essere"
Si riparte quest'anno con Alex Marquez che che ora è di fatto il vostro pilota di riferimento e io, paradossalmente, penso che il fatto che non ci sarà Marc lo potrà riportare al suo primo anno, quando fece veramente molto bene. Tu cosa ne pensi?
"Penso che quest'anno è l'anno di Alex, perché comunque con tutti quei movimenti che ci sono stati, spostamenti di piloti in altre Case lui comunque è sempre stato molto costante con questa moto, l'ha provata Barcellona è andato bene, perché ha ottenuto il primo tempo. Per me Alex quest'anno veramente può fare bene"
Hai detto top 5 in tutte le gare perché ci credi...
"io credo che possa anche fare Top 4, però poi lui continua a dire top 5, ma l'importante è che sia costante perché la costanza poi alla fine dell'anno premia veramente tanto"
Sei seduta sulla moto di Fermin Aldeguer, da lui cosa vi aspettate? Che ragazzo hai trovato?
"È stato con noi in questi giorni, prima della presentazione, mi piace tantissimo. Si è già inserito bene nella famiglia, ha una gran voglia di fare e secondo me può fare bene perché comunque è giovanissimo, il talento ce l'ha. È chiaro che lo dovremmo accompagnare in questo suo percorso quest'anno, ma sono convinta che da metà anno già potremmo vedere qualcosa, qualche bel risultato"
È stata una bellissima presentazione con questo regalo che ci avete fatto dei giri di pista e poi quel brindisi alla curva Fausto Gresini. Ecco tu hai detto spesso che con Fausto ci parli: ultimamente cosa ti ha detto?
"Beh diciamo che ho avuto un momento difficile a fine anno, non bello, una situazione così e lui mi ha aiutato molto. Infatti abbiamo presentato questa Moto2 con un nuovo sponsor che è arrivato proprio a dicembre. Io avevo parlato con lui e gli avevo detto 'Aiutaci perché insomma la situazione è
questa' e ce l'ha fatto arrivare, quindi non so se lui deve aver spinto perché succedesse, io a queste cose credo e lui secondo me è sempre vicino a noi"
In questa esperienza che va ormai avanti da 4 anni cos'è la cosa che ti dà più soddisfazione, quella che magari non ti aspettavi nella gestione di un'azienda così grande?
"Diciamo che la passione l'ho sempre avuta e non mi aspettavo di avere tutta questa forza, ma ce l'ho, ce l'ho forte proprio perché ho una grande motivazione. Il fatto che Fausto abbia fatto questa azienda, l'abbia cresciuta come un figlio... io non posso deluderlo e quindi il mio obiettivo è di non deludere lui prima di tutto"
L'ultima cosa che ti chiedo è questa: c'è un messaggio che ti ha mandato o che hai mandato a Marc Marquez sul telefono a cui sei molto affezionata?
"Mar... sì beh, Marc me l'ha dimostrato sempre quest'anno, mi ha dato un bacio, ci ringraziava di continuo... di baci ce ne siamo dati tanti. È stato un anno da sogno, perché anche adesso durante la presentazione quando abbiamo mandato il video di quello di tutto quello che è successo così proprio l'emozione è stata grande sì, grandissima"