MotoGP, Assen 2016. Come andranno Honda e Ducati?
Dopo i test effettuati a Barcellona, si vedranno tante novità in pista?
No. In Casa Honda, i piloti continueranno con il vecchio telaio, montato su entrambe le moto. Marquez: «Sinceramente, mi aspettavo qualcosa di meglio, invece le novità di telaio non hanno portato i benefici sperati». Pedrosa: «Qui il tempo può cambiare da un momento all’altro, bisogna accelerare i tempi per scegliere le gomme, trovare la messa a punto: non si può fare azzardi, bisogna lavorare su quello che conosciamo, quindi sul telaio vecchio». Per quanto riguarda la Yamaha, anche in questo caso i miglioramenti non sono stati così evidenti: Rossi, in ogni caso, proverà nuovamente il telaio testato a Barcellona. In Casa Suzuki, entrambi i piloti dovrebbero avere due moto con il telaio 2016.
La Ducati potrà fare meglio rispetto agli ultimi GP?
Risponde Dovizioso: «A Barcellona, purtroppo, abbiamo capito che ci sono dei limiti non risolvibili con una semplice messa a punto, ci vuole un intervento più sostanziale, che richiede tempo. Credo che qui potremo andare un po’ meglio, ma difficilmente saremo competitivi per giocarci la vittoria».
ALTRE NOTIZIE
- All’esterno della curva 16, la prima dell’ultima chicane, c’è adesso un po’ di asfalto oltre il cordolo: è possibile che vedremo alcuni piloti azzardare di più in staccata, in un punto noto già noto per i sorpassi aggressivi.
- Nicolò Bulega ha rinnovato il contratto con il team SKY-VR46 per altri due anni.
- Aleex Espargaro non ha partecipato alla conferenza stampa, come previsto, per un ritardo del volo aereo: l’annuncio del suo passaggio all’Aprilia dovrebbe arrivare settimana prossima.
Attualmente è nelle mani di un Iannone,che per quanto veloce è inconcludente. Mentre l'altro al non anno di MotoGP,non ha vinto una cippa.