Regolamenti
MotoGP. La GP commission introduce la "Long Lap Penalty"
-
La commissione gara introduce una nuova penalità. Un percorso obbligatorio che allunga di circa 3 secondi il tempo sul giro
46 commenti
La Commissione Gara ha introdotto nel regolamento MotoGP una nuova penalità. In ogni circuito sarà predisposta una deviazione "fuori pista" che allungherà di qualche metro la traiettoria e che - come ha spiegato Giovani Zamagni nella scorsa puntata di DopoGP - comporterà un ritardo di circa 3 secondi sul giro. Il pilota a cui è inflitta la Long Lap Penalty dovrà espletarla entro un massimo di 3 giri dalla notifica. Questo tipo di sanzione è stata pensata principalmente per punire chi oltrepassa i limiti del circuito, ma nulla vieta ai Commissari di utilizzarla in ogni circostanza in cui la riterranno appropriata.
Se introduce una ponalità che costa 3 secondi in un giro cosa vuoi punire? quali sono i criteri secondo cui si applica questa penalità piuttosto che un ride through?
Come dice gdn1963 se non chiarisci finirai solo per creare polemica.
Poi mi sto già immaginando le polemiche quando un pilota viene punito, passa dal percorso alternativo che è pieno di sporcizia e gli rovina la mescola per un paio di giri.
Riguardo al discorso del superare i limiti del circuito. Io vorrei sapere perché ci si deve ancora affidare ad una manciata di addetti alle immagini tv?
Perché non metterci una cavolo di fotocellula in lina con la fine del cordolo e un sensore che legge il transponder della moto. per lo meno sai che è uguale per tutti e non va secondo la senzazione di una persona. Una volta rilevata l'infrazione, allora vai a vedere il video. Se un pilota fa il furbetto lo punisci con un sistema di due o tre strikes. oppure, se per esempio è stato spinto fuori, depenni l'infrazione e si continua. Ma il tutto deve essere efficiente, visibile e trasparente altrimenti si finisce a tarallucci e vino come al solito.
1-troppo discrezionale darà adito a polemiche
2-visto il coraggio più volte dimostrato dalla direzione di gara nel prendere decisioni "difficili", penso che questa sanzione non verrà comminata ai top driver (o forse a marquez per far vedere come sono imparziali).