MotoGP. La versione di Zam. Sepang test 2017
Bravissimo Viñales, è andato fortissimo sempre e ha girato tantissimo, ma soprattutto è andato al di là di ogni aspettativa. Bene Iannone, che da subito si trova a suo agio con la Suzuki, moto che conferma tutte le sue qualità. Terzo tempo per Márquez, che ha avuto problemi con il nuovo motore: il potenziale è alto, ma i dubbi rimangono. Quarto Dovizioso: un Andrea motivato e molto consistente. Rossi ha girato forte e con costanza: è un Valentino competitivo, anche se lui dice di non essere fisicamente al 100%. Il settimo tempo di Bautista è la sorpresa di questi test. E’ andato sempre forte e sempre con un buon passo. Lorenzo decimo, ma con un distacco positivo e costantemente ridotto durante i tre giorni di test. Di passo gli manca parecchio, ma sta migliorando.
Quindi alle fine sono Test e come test vanno presi. Valentino in oltre 10 anni l'abbiamo conosciuto e sappiamo tutti (valentiniani e anti-valentiniani) che nei test non si spreme fino al midollo, per lui contano le sensazioni che poi vengono tradotte in buone/ottime gare.
Sempre guardando l'anno scorso MM aveva preso 1.3" da Lorenzo e 0.8" da Valentino, quindi lo step che la Honda (quello di cui parlava Galbusera) è riuscita a fare durante l'anno sembra l'abbia mantenuto, o comunque parte meno in ritardo dell'inizio anno scorso.
IMHO nota positiva della Ducati che piazza tanti piloti nei primi posti, quindi vuol dire che la moto è competitiva e più per tutti, certo che per giocarsi il mondiale con le due case "mostro" serve qualcosa in più e penso sopratutto a livello di telaio.