intervista

MotoGP. Márquez: "Non è stato facile come dicono i numeri"

- Márquez racconta difficoltà e soddisfazioni di una stagione tutta in crescendo
MotoGP. Márquez: Non è stato facile come dicono i numeri

All'indomani del GP del Giappone che ha matematicamente consegnato il titolo Mondiale a Márquez con tre gare d'anticipo, il pilota HRC si racconta in un'intervista resa pubblica proprio dal suo team.

 

Hai vinto tre titoli mondiali MotoGP in quattro anni. Che cosa rispondi a chi pensa che è sia stato facile?
«Detto così, è vero che si potrebbe pensare che sia stato facile, ma non è stato così e ogni anno è stato molto diverso dall'altro. Questo è uno sport in cui non tutto dipende da se stessi. Ci sono molti fattori in gioco, dalla moto, passando dal costruttore, fino alla squadra, e tutti devono essere al 100 per cento, che non è facile. Ho imparato molto dall'anno scorso, perché avevo fatto molti errori e mi sono costati il titolo, ma sono sicuro che il prossimo anno sarà ancora diverso. La cosa importante è rimanere costantemente tra i primi tre».


Quest'anno abbiamo visto molti salvataggi spettacolari. Quanti ne abbiamo persi?
«È vero che non sempre si può vedere tutto ciò che accade in pista. Anche nella gara di domenica ho fatto un salvataggio alla curva tre che non è stato mostrato in TV, in cui ho pensato che sarei caduto, ma alla fine mi sono salvato. Quello che è certo è che in tv si vedono solo le cose più spettacolari, quelle che hanno dell'incredibile, ma ci sono tante situazioni limite, che sarebbero meno apprezzabili, ma che a loro volta si sarebbero potute tradurre in cadute. Mi fa venire un colpo al cuore ogni volta e quest'anno ho fatto tanti salvataggi al limite anche durante le prove, perché ho cercato di spingermi al limite, in modo tale da essere più sicuro durante la gara».


Sei zeri l'anno scorso, quest'anno nessuno: Come hai cambiato te stesso al fine di riconquistare il trono?
«Ho cercato di imparare dall'anno scorso e di utilizzare questa esperienza, ma è tutto relativo, perché dipende anche da come la propria stagione inizia. Se si comincia bene l'anno, è molto più facile da gestire. Quando si commette un errore all'inizio, il campionato diventa una strada in salita, e si è costretti a rischiare di più. In ogni caso, grazie all'aiuto di tutta la squadra ho imparato molto dall'anno scorso per quanto riguarda il gestire le situazioni più critiche, quindi ho guadagnato molti punti preziosi».


Hai solo 23 anni, ma hai già tanta esperienza. Ti senti vecchio?
«Vecchio non è la parola adatta! Mi sento come se fossi un ragazzo, non ancora un uomo adulto! Sto ancora imparando e ho molte cose ancora da fare nella mia carriera e nella mia vita. Siamo tutti esseri umani e forse farò più errori o ripeterò gli stessi errori, ma è vero che di anno in anno sto guadagnando maggiore esperienza, non solo in pista, ma anche al di fuori del paddock, impararando a gestire la pressione nel corso del weekend di gara, riuscendo ad organizzare le cose quotidiane di casa e a gestire gli allenamenti per essere in forma e pronto per le gare. Mi sento cresciuto in queste cose».
 


Dove si può ancora migliorare?
«Non molte cose quest'anno, visto che è stato un anno favoloso. Ci sono sempre dei punti deboli che si possono migliorare, ma se devo darmi un voto, direi 9,5. Il mezzo punto rimanente potrebbe essere a causa di Le Mans. Ho fatto un errore che avrei dovuto evitare. Un altro errore è stato quello di spingere troppo dove non avrei dovuto, come a Silverstone, anche se sono riuscito a salvarmi e ho chiuso in quarta posizione. Quest'anno è stato davvero ottimo!».


Che cosa significa la pressione per Marc Márquez?
«È difficile da spiegare, ma è qualcosa che ti rende insicuro, che ti dà dubbi, ti mette tensione. È qualcosa che ti logora mentalmente e fisicamente, e finisci il fine settimana completamente distrutto. Dal momento che tutta questa tensione succhia solo energie, bisogna gestirla. Sono molto fortunato ad avere una grande famiglia nel paddock, la mia squadra che mi aiuta a staccare quando non pensiamo solo alle corse, e questo mi aiuta a rimanere rilassato».


Come ci si sente a vincere il titolo con tre gare ancora da disputare, durante una stagione così impegnativa?
«È una sensazione strana, perché non me l'aspettavo. Pensavamo di arrivare a Valencia con l'obiettivo di mantenere i giochi ancora aperti. Se dici a qualcuno che non ha seguito la MotoGP che quest'anno abbiamo vinto con ancora tre gare da assegnare, potrebbe pensare che sia stata una vittoria facile, ma è stato l'opposto! Quest'anno è stata dura, con momenti in cui non pensavo che avrei potuto vincere, ma abbiamo accumulato punti gara dopo gara, siamo stati costanti, mentre i nostri avversari hanno commesso alcuni errori. So che gli errori accadono per un motivo: quando un pilota è in grado di mantenere un ritmo forte, aumenta la pressione sugli altri, facendo così aumentare la possibilità che gli altri sbaglino».


Quanto sono state importanti le nuove regole in questa stagione?
«Sono state fondamentali, ma nonostante il risultato finale devo dire che all'inizio della stagione sono state un grosso problema per noi. All'inizio eravamo dietro, e i test invernali sono stati complicati. Ho avuto diversi incontri con la Honda durante i quali ho promesso che sarei stato attento, concentrandomi su come ottenere il maggior numero di punti possibili nelle prime gare, ma hanno dovuto aiutarmi nella seconda metà della stagione. Ho chiesto loro di mostrare a tutti come Honda è in grado di reagire alle sfide, perché eravamo davvero poco lontani dall'essere al top. Poco a poco, siamo stati in grado di diminuire il nostro divario con gli altri, che ci ha permesso di avere una RC213V molto competitiva nelle ultime tre gare».


Dopo un precampionato impegnativo, hai mai pensato che il titolo sarebbe stato impossibile quest'anno?
«È molto importante avere fiducia e fede! Ricordo che durante i test invernali molte persone nel paddock dicevano che vincere il titolo in questa stagione sarebbe stato quasi impossibile per noi perché abbiamo faticato più del previsto. Mi sono sentito molto motivato in quel momento, perché la mia convinzione è che nulla sia impossibile e che si debba sempre continuare a lavorare. È vero che è stato un momento difficile, ma, come ho risposto a quel tempo, Honda è Honda - un grande produttore che è molto capace di reagire, e la mia squadra è ... la mia squadra!».
 


Qual è stato il giorno peggiore?
«Durante i test in Qatar, verso la fine dell'ultimo giorno, ma poi abbiamo fatto un primo passo verso la fine. Durante la stagione, il momento più difficile è stato a Le Mans. Ero stato in grado di vincere due gare (in Argentina e Austin), ma poi ho faticato molto a Jerez e mi sono schiantato a Le Mans. Con Lorenzo che che tornava in cima alla classifica e le 3 successive gare al Mugello e Catalunya, ho pensato, 'Non sarà facile!" Alla fine quelle corse ci hanno aiutato a iniziare a credere che il titolo sarebbe stato possibile».


Hai vinto il titolo 2014 a Motegi, tuo fratello ha ottenuto la sua prima vittoria lì, e ora hai vinto un altro titolo lì. Perché Motegi è così speciale per te?

«Ad essere onesto, non lo so! Forse i caschi speciali che prepariamo per lì [ride] mi portano fortuna, perché non è una delle mie piste preferite; eppure ho vissuto alcuni momenti incredibili e sperimentato sensazioni davvero indimenticabili. Motegi non è una pista dove ho avuto molte vittorie, né è quella in cui mi sento particolarmente a mio agio, ma è una delle piste dove ho i ricordi più belli della mia carriera!».
 

Se dovessi scegliere una gara degli ultimi nove anni, quale sarebbe?
«La gara che non posso dimenticare è Valencia 2013, quando ero in lotta per il titolo della MotoGP per la prima volta, giocavo in casa, ma c'è un'altra gara che ho vissuto dal di fuori, ma mi è come se avessi corso in prima persona. Anche in questo caso, è stato a Valencia, ma nel 2014, quando mio fratello ha vinto il titolo Moto3. Non so perché, ma ce l'ho impressa nella mia mente, ciascun momento, tutti i passaggi».


Descrivi la tua domenica ideale se non c'è un Gran Premio.
«Amerei passarla su un divano (ride), guardando il campionato spagnolo, MXGP, qualunque cosa, e nel pomeriggio magari guardando una partita di calcio, sicuramente una con il Barça! Siamo sempre in giro per il mondo, così quando sono a casa vorrei solo riposare e ricaricare le batterie».

  • Mr70a+
    Mr70a+, Tirano (SO)

    In questa bellissima intervista c'è tutto Marquez.Io per gusti personalissimi preferisco i piloti più introversi,e con meno chiacchiera,io sono più per gli Stoner,ma questo ragazzo è il pilota perfetto per una casa.Uomo marketing ideale, perché sembra un normalissimo ragazzo della sua età,sbruffone si ma con classe.Moderno,intelligente,fa finta di spiegarti tutto,ma allo stesso tempo ti spaventa(Ovvio per gli avversari) e ti tratta allo stesso livello. Arancia meccanica in salsa spagnola!!! Vince.....e resta semplice,rivince e resta semplice,perde,viene attaccato,ma risponde con il sorriso.Come insultare un muro!!! Sempre allenato,fortissimo di testa,sa stare a qualunque gioco o trappola della stampa.Un camaleonte che fila a trecento.
  • Neuzzo
    Neuzzo, Paderno Dugnano (MI)

    Visto il numero di salvataggi al limite e la facilità con cui gli altri cadono "senza avvertimenti".
    Non è che MM sia l'unico che ha capito veramente queste gomme?
    Oppure è l'unico che riesce a recuperare una caduta già avviata grazie alla sua velocità felina in sella?
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