curiosità

MotoGP, Misano 2015. Lo sapevate che...?

- Che l'anno prossimo non si correrà ad Indianapolis? Che Lowes correrà in Moto2 con Gresini? Che Miller andrà nel team VDS?
MotoGP, Misano 2015. Lo sapevate che...?

CONFRONTO 2015/2014

Ecco il confronto dopo dodici gare tra i punti realizzati da alcuni piloti nel 2015 e nella passata stagione. Rossi 247/214 +33 punti; Lorenzo 224/177 +47; Marquez 184/289 -105; Iannone 159/92 +67; Dovizioso 128/142 -14; Pedrosa 109/215 -106; Crutchlow 79/47 +32.

 

CONFRONTO IN CASA

Ecco invece il confronto tra compagni di squadra o di moto: chi è arrivato più volte davanti in gara nei primi nove GP della stagione?

Lorenzo/Rossi: 6/7; Marquez/Pedrosa: 8/3; Iannone/Dovizioso: 8/5; A.Espargaro/Vinales: 9/4; Smith/P.Espargaro: 11/2; Petrucci/Hernandez: 10/3; Crutchlow/Redding: 7/5; Hayden/Miller: 8/4.

 

PRONTO IL CALENDARIO PROVVISORIO 2016

Ecco la prima bozza del calendario per la prossima stagione: come previsto da tempo, il GP di Indianapolis verrà sostituito dal GP d’Austria e le gare rimarranno 18. Il GP di Gran Bretagna si disputerà sempre a Silverstone, ma la data è stata anticipata a luglio, ad Assen, per la prima volta nella storia, si correrà di domenica.

20 marzo GP Qatar (Losail); 3 aprile GP Argentina (Termas de Rio Hondo); 10 aprile GP Americhe (Austin); 22 aprile GP Spagna (Jerez); 8 maggio GP Francia (Le Mans); 22 maggio GP Italia (Mugello); 5 giugno GP Catalunya (Montmelò); 26 giugno GP Olanda (Assen); 10 luglio GP Germania (Sachsenring); 17 luglio Gran Bretagna (Silverstone); 14 agosto Austria (A1 ring); 21 Agosto GP Rep.Ceca (Brno); 11 settembre GP San Marino e Riviera di Rimini (Misano); 25 settembre GP Aragon (Aragon); 9 ottobre GP Malesia (Sepang); 16 ottobre GP Giappone (Motegi); 23 ottobre GP Australia (Phillip Island); 6 novembre GP Comunità Valenciana (Valencia).

 

MOTORI PUNZONATI E USATI

Questa la lista dei motori punzonati e utilizzati in gara fino adesso, ricordando che le “Factory” hanno 5 motori a disposizioni per tutta la stagione, le “Factory” con concessioni “Open” ne hanno 12. Aprilia: Bautista ha punzonato 8 motori e ha corso con l’ottavo. Ducati: Iannone ha punzonato sette motori e ha corso a Misano con il settimo. Dovizioso sei e ha corso con il sesto. Honda: Marquez ha utilizzato fino adesso quattro motori correndo con il primo punzonato; Pedrosa quattro e ha corso con il quarto. Suzuki: A.Espargaro ha punzonato cinque motori e ha corso con il quarto; Vianales cinque e ha corso con il quinto. Yamaha: Rossi ha utilizzato cinque motori e ha corso con il quinto.
 


SKYVR46: AUMENTA L’IMPEGNO

Il team SKYVR46 ha annunciato i programmi per il futuro: l’impegno è assicurato fino al 2018, con tre Moto3 nel 2016 affidate ai riconfermati Romano Fenati e Andrea Migno, ai quali si aggiunge Nicolò Bulega, 15enne, figlio d’arte (il padre Davide ha corso nel mondiale 250), nuova promessa del motociclismo italiano, attualmente terzo nel CEV, il campionato spagnolo. Nel 2017, il team schiererà invece due moto in Moto3 e una in Moto2, già affidata a Fenati. Un bell’impegno, una programmazione importante: un bene per il motociclismo italiano.

 

SAM LOWES CON GRESINI IN MOTO2

Sam Lowes, attualmente in Moto2 con il team di Luca Boscoscuro, sognava la MotoGP e sembrava averla raggiunta grazie a un accordo con l’Aprilia. Poi, a Noale è arrivato Stefan Bradl, che si è conquistato la conferma anche per il 2016 – si pensava che l’annuncio sarebbe stato fatto a Misano, invece è stato rinviato, ma è certo il prolungamento dell’accordo che scade a fine stagione – con Lowes “parcheggiato” per un anno al team Gresini in Moto2 con la Kalex.

 

BASTIANINI-ALZAMORA, GRESINI-PEUGEOT

Sempre a proposito del team Gresini, potrebbero essere molte le novità per la prossima stagione, non solo quella di Lowes in Moto2. Fausto Gresini ha un contratto fino al 2016 con Enea Bastianini, che a Misano ha conquistato il suo primo GP iridato, ma è molto probabile, per non dire certo, che Bastianini andrà a sostituire Fabio Quartararo nel team di Emilio Alzamora, che pagherà la penale di 300.000 euro prevista in caso di recessione del contratto. Se così sarà, Gresini continuerà a correre in Moto3, ma non più con la Honda, bensì con la Peugeot, acquistata recentemente dalla Mahindra, e pronta a debuttare nel mondiale, dopo aver ottenuto buoni risultati nel CIV, il campionato italiano.
 


MILLER CON VDS

Lucio Cecchinello sta tentando di trovare i soldi per coprire l’operazione Miller, ma, a detta dello stesso team manager italiano, è quasi impossibile che l’australiano, che ha un contratto diretto con la HRC, continui nel team LCR. La Honda aveva sondato la disponibilità del team Martinez, ma l’ultima notizia è che Jack Miller andrà nel team VDS, affiancando con una Honda Open quella ufficiale che verrà assegnata a Tito Rabat.

 

HERNANDEZ DA MARTINEZ, BAZ DA AVINTIA

E il team Martinez, allora, cosa farà? Il manager spagnolo ha messo sotto contratto Jonny Hernandez, che sembrava destinato al team Avintia, ma che ha preferito Martinez per correre con una Honda. Ironia della sorte, però, Aspar sta trattando anche con la Casa di Borgo Panigale, per nulla soddisfatto della competitività della Honda Open. Paolo Ciabatti, responsabile del progetto MotoGP Ducati, aveva escluso in passato la possibilità di vedere altre Ducati in pista, oltre a quelle già presenti (le due ufficiali, le due di Pramac e le due di Avintia), ma con Martinez si sta effettivamente trattando. Per quanto riguarda il secondo pilota, non sarà sicuramente Eugeny Laverty, anche se ha il contratto fino al 2016: Martinez è pronto a pagare la penale di recessione (100.000 euro), ma non ha ancora una alternativa. Per quanto riguarda Loris Baz, splendido quarto a Misano, affiancherà Hector Barbera nel team Avintia.

 

IL TEAM FORWARD FINISCE LA STAGIONE

Dopo i problemi giudiziari di Giovanni Cuzari, il team Forward ha ripreso regolarmente l’attività e finirà la stagione: una buona notizia per i quattro piloti (Baz e Corti in MotoGP, Corsi e Baldassarri in Moto2), i meccanici e tutto il personale della squadra.

 

TEST MICHELIN E BIAGGI-SBK

Martedì, Honda e Ducati (entrambe con i piloti ufficiali, ai quali si aggiunge il collaudatore Michele Pirro) proveranno, teoricamente a porte chiuse, le Michelin, con Marc Marquez e Dani Pedrosa che useranno il prototipo 2016. In pista ci sarà anche l’Aprilia, che farà provare ad Alex De Angelis la RS.GP, mentre il collaudatore di Noale Max Biaggi girerà con la SBK: che si stia preparando per l’ultima gara in Qatar?

 

NAKAGAMI OMAGGIO A TOMIZAWA

Giovedì, appena arrivato in circuito, Takaaki Nakagami ha reso omaggio l’amico Showa Tomizawa ponendo un fiore al curvone, luogo del tragico incidente nel quale il giapponese perse la vita nel 2010.

 

IO L’AVEVO DETTO

Andrea Iannone (alla vigilia): «Non penso mai al mio compagno di squadra, non corro per battere lui».
Iannone (dopo la gara): «Non sono rientrato ai box perché stavo facendo la gara su Dovizioso, pensavo solo a quello che faceva lui».

 

  • mabus
    mabus, virgilio (MN)

    Rossi ha corso col quinto motore,ma non è detto che gli altri quattro siano da buttare,può correre ancora con uno dei 4 precedenti,tant'è che Marquez ne ha punzonati 4 ma ieri ha corso con il primo.Io l'ho intesa come...Vale ora sa che tutti e 5 i motori a disposizione sono perfettamente a posto
  • maffo01
    maffo01, vigevano (PV)

    Adesso dopo questo articolo, caro Zamagni mi viene voglia di prendere un bastone e venire a cercarti per passartelo sulle ginocchia, perchè non mi puoi scrivere che Rossi ha già punzonato il 5 motore e che sta già correndo con quello e poi non mi dici niente in merito ai motori di Lorenzo!
    Mi lasci con l'ansia che Rossi potrebbe dover punzonare il sesto o che Lorenzo possa essere tecnicamente in vantaggio per quanto riguarda l'uso e usura dei motori! No non si fa!

    Con affetto ovviamente!
    Ciao Zam
Inserisci il tuo commento