MotoGP, Motegi 2015. Zarco e Antonelli vincono in Moto2 e Moto3
MOTO3
Pioggia e nebbia sono state le antagoniste di questa gara e, soprattutto nelle classi Moto2 e Moto3, sono state una difficoltà in più per i piloti in un circuito tra i più difficili del Mondiale.
La Moto3 è la prima a scendere in pista, e celebra un glorioso Niccolò Antonelli. Una gara sprint (ridotta a 13 giri in virtù del ritardo causato dalle cattive condizioni meteo) che il 18enne di Cattolica ha condotto dall’inizio alla fine in solitaria, a tutto gas e senza distrazioni. Il pilota italiano aveva staccato buoni tempi sia in prova che in qualifica, e in gara ha confermato le sensazioni positive della vigilia. Grazie a questa seconda vittoria stagionale, Niccolò sale al quarto posto nella classifica e supera Fenati.
All’inseguimento di Antonelli il portoghese Oliveira, che ha combattuto fino alla fine per raggiungere Niccolò conducendo una gara strepitosa. Prossimo alla Moto2 con il team Leopard, Oliveira si riconferma terzo in classifica.
Terzo alle sue spalle il rookie Jorge Navarro, che ha approfittato della scivolata di Isaac Viñales per salire sul terzo gradino del podio.
Bastianini oggi non ha dato il meglio di sè, forse a causa della pista, o forse per problemi legati alle difficoltà in frenata. Per lui, almeno matematicamente, c’è ancora una piccola possibilità in campionato.
Danny Kent, all’inizio della stagione, ha condotto gare straordinarie, ma ultimamente dimostra una lentezza che fa rimpiangere quei GP. Una caduta qui al Motogi avrebbe messo a rischio la prima posizione in campionato, quindi la prudenza forse ha prevalso. Verso la fine, l'inglese ha cercato di recuperare posizioni, arrivando sesto al traguardo.
Gara da dimenticare per Fenati. Per lui una grande occasione perduta. Romano, che in qualifica aveva battuto il record di Kent del 2014 con un tempo di 1:56:484, conquistando la pole, in gara si perde completamente a causa dei continui problemi alla moto. Principalmente, come afferma lui stesso, «difficoltà nel piegare». Partito male - decimo - al terzo giro perde l’anteriore, cade e rientra in coda al gruppo. Al traguardo dietro di lui c’è solo Ana Carrasco. Peccato, un vero peccato!
MOTO2
Johann Zarco, già campione Moto2, celebra la vittoria odierna e il titolo con il backflip più bello di tutta la stagione: direttamente dal serbatoio della sua Kalex. Un ragazzo cordiale, umile, che piace a tutti. Festeggiare in Giappone significa molto per lui, perché proprio in questa pista si aggiudicò la prima vittoria in 125 nel 2011.
Folger, dopo due vittorie in questa stagione, si aggiudica il secondo gradino del podio tenendo un buon passo per tutti i 15 giri di gara. Grande sorpresa invece per l’italo-tedesco Alessandro Cortese, che si posiziona terzo sfidando a fine gara Shah. Stupore anche per un Simone Corsi che accende la tifoseria italiana con vari sorpassi coraggiosi.
Numerose scivolate e fuori pista vari hanno incrinato l’equilibrio della gara anche in Moto2: cade Luthi, che parte benissimo ma perde l’anteriore all’altezza della curva 5; cade Nakagami nella stessa maniera dello svizzero, ma nella curva 14.
Alex Marquez si sveglia metà gara, tira fuori il carattere dimostrando di voler combattere e conquistare il primo podio della sua carriera in Moto2, ma anche per lui il risultato è deludente: 18°. Rins ha dimostrato tanto talento durante questa stagione, salendo sul podioben 8 volte, ma qui al Motegi anche lui ha incontrato notevoli difficoltà. Il maltempo ha rovinato i suoi piani, ma la moto oggi non andava come al solito.
La gara di oggi è stata falsata molto dalle condizioni meteorologiche, la pioggia e la nebbia sono i due fattori che un pilota desidererebbe sempre evitare, a meno chenon si tratti di Valentino Rossi. Abbiamo assistito comunque a delle gare piene di suspence, sorpassi, staccate e azioni meravigliose. Ora aspettiamo la prossima settimana, sperando che la tappa australiana possa realizzare i sogni dei piloti che aspirano a diventare, o diventare nuovamente, campioni.
di S. L.
CLASSIFICA MOTO2
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Ajo Motorsport | Kalex | 138.0 | 31'17.900 |
2 | 20 | 94 | Jonas FOLGER | GER | AGR Team | Kalex | 137.7 | +4.505 |
3 | 16 | 11 | Sandro CORTESE | GER | Dynavolt Intact GP | Kalex | 136.9 | +15.433 |
4 | 13 | 25 | Azlan SHAH | MAL | IDEMITSU Honda Team Asia | Kalex | 136.7 | +17.348 |
5 | 11 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Petronas Raceline Malaysia | Kalex | 136.3 | +22.858 |
6 | 10 | 88 | Ricard CARDUS | SPA | JPMoto Malaysia | Suter | 136.2 | +24.970 |
7 | 9 | 3 | Simone CORSI | ITA | Forward Racing | Kalex | 136.1 | +25.759 |
8 | 8 | 22 | Sam LOWES | GBR | Speed Up Racing | Speed Up | 136.0 | +27.024 |
9 | 7 | 23 | Marcel SCHROTTER | GER | Tech 3 | Tech 3 | 136.0 | +27.485 |
10 | 6 | 4 | Randy KRUMMENACHER | SWI | JIR Racing Team | Kalex | 136.0 | +28.062 |
11 | 5 | 40 | Alex RINS | SPA | Paginas Amarillas HP 40 | Kalex | 135.8 | +30.768 |
12 | 4 | 7 | Lorenzo BALDASSARRI | ITA | Forward Racing | Kalex | 135.6 | +32.685 |
13 | 3 | 71 | Tomoyoshi KOYAMA | JPN | NTS T.Pro Project | NTS | 135.6 | +33.995 |
14 | 2 | 72 | Yuki TAKAHASHI | JPN | Moriwaki Racing | Moriwaki | 135.4 | +36.582 |
15 | 1 | 36 | Mika KALLIO | FIN | QMMF Racing Team | Speed Up | 134.9 | +43.672 |
16 | 60 | Julian SIMON | SPA | QMMF Racing Team | Speed Up | 134.5 | +48.256 | |
17 | 2 | Jesko RAFFIN | SWI | sports-millions-EMWE-SAG | Kalex | 134.5 | +49.421 | |
18 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Kalex | 134.3 | +51.712 | |
19 | 57 | Edgar PONS | SPA | Italtrans Racing Team | Kalex | 132.3 | +1'20.982 | |
20 | 96 | Louis ROSSI | FRA | Tasca Racing Scuderia Moto2 | Tech 3 | 131.6 | +1'31.219 | |
21 | 66 | Florian ALT | GER | E-Motion IodaRacing Team | Suter | 131.3 | +1'36.116 | |
22 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | IDEMITSU Honda Team Asia | Kalex | 131.0 | +1'41.127 | |
23 | 70 | Robin MULHAUSER | SWI | Technomag Racing Interwetten | Kalex | 112.8 | 2 Giri | |
Non classificato | ||||||||
39 | Luis SALOM | SPA | Paginas Amarillas HP 40 | Kalex | 135.6 | 6 Giri | ||
10 | Thitipong WAROKORN | THA | APH PTT The Pizza SAG | Kalex | 134.1 | 7 Giri | ||
12 | Thomas LUTHI | SWI | Derendinger Racing Interwetten | Kalex | 131.2 | 8 Giri | ||
19 | Xavier SIMEON | BEL | Federal Oil Gresini Moto2 | Kalex | 134.3 | 10 Giri | ||
97 | Xavi VIERGE | SPA | Tech 3 | Tech 3 | 133.6 | 11 Giri | ||
49 | Axel PONS | SPA | AGR Team | Kalex | 122.5 | 11 Giri | ||
16 | Joshua HOOK | AUS | Technomag Racing Interwetten | Kalex | 132.3 | 12 Giri |
CLASSIFICA MOTO3
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 23 | Niccolò ANTONELLI | ITA | Ongetta-Rivacold | Honda | 133.4 | 28'03.391 |
2 | 20 | 44 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Ajo | KTM | 133.3 | +1.053 |
3 | 16 | 9 | Jorge NAVARRO | SPA | Estrella Galicia 0,0 | Honda | 132.7 | +8.529 |
4 | 13 | 32 | Isaac VIÑALES | SPA | RBA Racing Team | KTM | 132.6 | +11.074 |
5 | 11 | 63 | Zulfahmi KHAIRUDDIN | MAL | Drive M7 SIC | KTM | 132.4 | +13.043 |
6 | 10 | 52 | Danny KENT | GBR | Leopard Racing | Honda | 132.2 | +15.224 |
7 | 9 | 33 | Enea BASTIANINI | ITA | Gresini Racing Team Moto3 | Honda | 132.2 | +15.873 |
8 | 8 | 98 | Karel HANIKA | CZE | Red Bull KTM Ajo | KTM | 132.0 | +17.563 |
9 | 7 | 17 | John MCPHEE | GBR | SAXOPRINT RTG | Honda | 132.0 | +18.153 |
10 | 6 | 7 | Efren VAZQUEZ | SPA | Leopard Racing | Honda | 132.0 | +18.556 |
11 | 5 | 88 | Jorge MARTIN | SPA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 131.9 | +19.896 |
12 | 4 | 84 | Jakub KORNFEIL | CZE | Drive M7 SIC | KTM | 131.8 | +20.892 |
13 | 3 | 24 | Tatsuki SUZUKI | JPN | CIP | Mahindra | 131.5 | +25.145 |
14 | 2 | 55 | Andrea LOCATELLI | ITA | Gresini Racing Team Moto3 | Honda | 131.2 | +28.455 |
15 | 1 | 21 | Francesco BAGNAIA | ITA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 131.2 | +28.849 |
16 | 91 | Gabriel RODRIGO | ARG | RBA Racing Team | KTM | 131.1 | +29.988 | |
17 | 41 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Ajo | KTM | 131.0 | +30.719 | |
18 | 29 | Stefano MANZI | ITA | San Carlo Team Italia | Mahindra | 130.9 | +31.949 | |
19 | 95 | Jules DANILO | FRA | Ongetta-Rivacold | Honda | 130.9 | +32.146 | |
20 | 16 | Andrea MIGNO | ITA | SKY Racing Team VR46 | KTM | 130.7 | +35.048 | |
21 | 58 | Juanfran GUEVARA | SPA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 129.8 | +47.242 | |
22 | 96 | Manuel PAGLIANI | ITA | San Carlo Team Italia | Mahindra | 129.7 | +48.796 | |
23 | 65 | Philipp OETTL | GER | Schedl GP Racing | KTM | 129.6 | +49.372 | |
24 | 48 | Lorenzo DALLA PORTA | ITA | Husqvarna Factory Laglisse | Husqvarna | 129.1 | +56.860 | |
25 | 27 | Keisuke KURIHARA | JPN | Musahi RT Harc-Pro | Honda | 128.8 | +59.731 | |
26 | 6 | Maria HERRERA | SPA | Husqvarna Factory Laglisse | Husqvarna | 128.3 | +1'07.035 | |
27 | 40 | Darryn BINDER | RSA | Outox Reset Drink Team | Mahindra | 127.4 | +1'19.621 | |
28 | 5 | Romano FENATI | ITA | SKY Racing Team VR46 | KTM | 126.7 | +1'29.664 | |
29 | 22 | Ana CARRASCO | SPA | RBA Racing Team | KTM | 125.1 | +1'52.305 | |
Non classificato | ||||||||
2 | Remy GARDNER | AUS | CIP | Mahindra | 129.7 | 3 Giri | ||
11 | Livio LOI | BEL | RW Racing GP | Honda | 130.6 | 9 Giri | ||
76 | Hiroki ONO | JPN | Leopard Racing | Honda | 128.6 | 11 Giri | ||
34 | Ryo MIZUNO | JPN | Musahi RT Harc-Pro | Honda | 119.9 | 12 Giri | ||
10 | Alexis MASBOU | FRA | SAXOPRINT RTG | Honda | 119.8 | 12 Giri | ||
19 | Alessandro TONUCCI | ITA | Outox Reset Drink Team | Mahindra | 118.1 | 12 Giri |
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manuel 910, Castelverde (CR)Condivido in pieno la tua analisi Valentino. La moto conta molto e sappiamo come nel motociclismo conti molto anche la politica (ahimè!) La corsa alle migliori soluzioni tecniche è una guerra senza esclusione di colpi ed è proprio per questo, che ho il timore che ha rischiare di più sono i piloti! La nostra scuola si è molto rivitalizzata negli ultimi anni, abbiamo un bel plotoncino di giovani piloti molto talentuosi, non cavalcano però il meglio delle moto disponibili. Prendiamo Fenati, si è fatto conoscere già quando correva con il Team Italia, ha fatto grandi miglioramenti personali e pur avendo moto decisamente più "lente" ha impressionato per grinta, determinazione e risultati. Le staccate che faceva erano da urlo. Passato a Ktm, che allora andava più di Honda è iniziato per Lui un periodo di regressione, inspiegabile sembrerebbe ma non tanto secondo me. Ha cominciato a frignare che la nuova Honda era più veloce e non potendola avere (il VR46 gode ancora meno credito di Gresini in Honda) ha perso concentrazione. Per questo ho tirato in ballo gli adulti, perché il Team dovrebbe gestirle cose! Guarda Antonelli! ha una Honda vero , ma non credo sia super ufficiale ! eppure è sulla strada buona per diventare molto forte, perché veloce lo è sempre stato, ma per vincere non basta, devi avere altre qualità e con Lorenzo lo stiamo vedendo bene. Devi lavorare tanto anche sul carattere, le motivazioni, la concentrazione.. Io non lo so cosa fanno al Ranch di Rossi, ma il maestro è di primordine e quello che si può imparare lì, non lo puoi imparare da nessuna parte e Niccolò da quando frequenta è cambiato molto. Ognuno ha i suoi tempi e non è detto che Bastianini una volta sulla Honda ufficiale vinca tutto subito. Vincere è difficile e ancora di più è continuare a farlo.
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Valentino.Masini, Cesena (FC)Enea Bastianini. Secondo il mio parere (modesto) è oggi il giovane italiano (non solo) che ha le maggiori possibilità di prevalere su tutti gli altri. E' giovanissimo ma terribilmente concreto ed affidabile. Detto questo, per emergere in questo sport diventa indispensabile il mezzo meccanico, non è una novità, Bastianini ora si trova in un ottimo team ma non basta, oggi le moto di chi può lottare per il titolo vengono "assegnate" ad inizio stagione dai vari fornitori. Es. se sei un team in "orbita Honda" e hai un pilota che a loro (Honda) piace ti danno la moto giusta. Mica tanto diversa. 1 o 2 cavallini in più delle altre. Il team dove si trova ora il pilota riminese non credo goda più di tanta considerazione da parte della casa madre, in pratica sono oggi semplici clienti che si devono accontentare di quello che passa il convento. Seguo sempre la moto 3 con attenzione, Bastianini ha una moto che sul dritto fa fatica a tenere la scia dei più veloci e se prende il rettilineo in testa alla fine se ne ritrova 5 davanti! tutte le gare così, per andare davanti deve rischiare ad ogni curva, non è facile rimanere sempre in piedi e piazzarsi pure bene. A lui oggi servirebbe (mica tanto) una moto che se prende il rettilineo dietro un avversario, lo porti in zona "staccata" almeno alla pari poi (sono sicuro) ci penserebbe lui a fare il resto.