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MotoGP test 2016. Qatar, la cronaca del Day3
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Terza giornata di test MotoGP a Losail. La cronaca di Giovanni Zamagni
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Lorenzo conclude in testa l'ultima giornata di test in Qatar. A mezzo secondo si piazzano Redding e Vinales. Marquez e Rossi staccati di circa 6 decimi.
Classifica del Day3
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Lead. Gap | Prev. Gap | Laps | Last lap | |
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1 | LORENZO, Jorge | Movistar Yamaha MotoGP | 1:54.810 | 11 / 51 | 1:55.824 | |||
2 | REDDING, Scott | Octo Pramac Yakhnich | 1:55.326 | 0.516 | 0.516 | 43 / 55 | 2:41.126 | |
3 | VIÑALES, Maverick | Team SUZUKI ECSTAR | 1:55.333 | 0.523 | 0.007 | 29 / 48 | 20:52.695 | |
4 | MARQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 1:55.402 | 0.592 | 0.069 | 52 / 52 | 1:55.402 | |
5 | ROSSI, Valentino | Movistar Yamaha MotoGP | 1:55.429 | 0.619 | 0.027 | 36 / 55 | 2:24.026 | |
6 | IANNONE, Andrea | Ducati Team | 1:55.535 | 0.725 | 0.106 | 5 / 52 | 1:57.462 | |
7 | CRUTCHLOW, Cal | LCR Honda | 1:55.592 | 0.782 | 0.057 | 37 / 46 | 1:55.989 | |
8 | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 1:55.700 | 0.890 | 0.108 | 47 / 47 | 1:55.700 | |
9 | BARBERA, Hector | Avintia Racing | 1:55.733 | 0.923 | 0.033 | 8 / 23 | 1:55.901 | |
10 | ESPARGARO, Pol | Monster Yamaha Tech 3 | 1:55.882 | 1.072 | 0.149 | 35 / 40 | 2:47.155 | |
11 | HERNANDEZ, Yonny | Aspar MotoGP Team | 1:55.894 | 1.084 | 0.012 | 17 / 18 | 1:56.441 | |
12 | SMITH, Bradley | Monster Yamaha Tech 3 | 1:55.966 | 1.156 | 0.072 | 39 / 62 | 2:31.790 | |
13 | BAZ, Loris | Avintia Racing | 1:56.057 | 1.247 | 0.091 | 20 / 27 | 2:32.445 | |
14 | PEDROSA, Dani | Repsol Honda Team | 1:56.142 | 1.332 | 0.085 | 27 / 30 | 1:57.189 | |
15 | ESPARGARO, Aleix | Team SUZUKI ECSTAR | 1:56.419 | 1.609 | 0.277 | 28 / 32 | 2:16.227 | |
16 | PIRRO, Michele | Octo Pramac Yakhnich | 1:56.591 | 1.781 | 0.172 | 30 / 63 | 1:57.603 | |
17 | RABAT, Tito | EG 0.0 Marc VDS | 1:57.027 | 2.217 | 0.436 | 7 / 29 | 1:57.528 | |
18 | BAUTISTA, Alvaro | Aprilia Racing Team Gresini | 1:57.043 | 2.233 | 0.016 | 50 / 52 | 2:41.069 | |
19 | MILLER, Jack | EG 0.0 Marc VDS | 1:57.046 | 2.236 | 0.003 | 31 / 40 | 2:37.251 | |
20 | LAVERTY, Eugene | Aspar MotoGP Team | 1:57.146 | 2.336 | 0.100 | 35 / 51 | 2:00.988 | |
21 | BRADL, Stefan | Aprilia Racing Team Gresini | 1:57.340 | 2.530 | 0.194 | 41 / 61 | 2:25.582 | |
22 | TSUDA, Takuya | Suzuki Test Team | 2:00.291 | 5.481 | 2.951 | 18 / 20 | 2:21.915 |
La cronaca
Live concluso.
Di seguito tutti gli aggiornamenti.
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4/3/2016 20:26
Vola Jorge Lorenzo: qui, come in Malesia, è stato imbattibile sul giro e sul passo.
Valentino Rossi è più vicino di quanto dicano i 619 millesimi di distacco: la sua ultima giornata di test è stata condizionata da una caduta (sempre alla curva 10, come il primo giorno). Una banale scivolata, ma non c’era tempo per sistemare la moto e Valentino ha dovuto usare una sola M1, limitando quindi le prove previste. Nel complesso, però, è secondo solo al compagno di squadra.
La Ducati si conferma una buona moto, in crescita con la Desmosedici GP e costante con la GP15: dietro al tempore di Redding c’è della sostanza. Ma c’è soprattutto per i piloti ufficiali: il ritmo è buono.
La Honda oggi ha fatto un passettino avanti con Marquez, anche lui però caduto a inizio turno: ma la Yamaha rimane lontana e il miglior tempo Marc l’ha ottenuto in scia a Lorenzo.
La Suzuki si conferma in grande crescita e, soprattutto, lo è il suo pilota Mavericks Vinales, che oggi ha anche provato il cambio seamless anche in scalata: può essere protagonista.
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4/3/2016 20:07
Ecco il cronologico dei tempi: ottima simulazione gara per lorenzo. da notare che marquez l’ha seguito per 12 giri.
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4/3/2016 19:59
Lorenzo ha finito i test, così come pedrosa, vinales.
Prime considerazioni: Lorenzo vola, non solo sul singolo giro, ma anche sul passo; Marquez ha fatto il suo tempo seguendo Lorenzo (durante la simulazione), ma ancora non convince; la Ducati, al di là dei tempore di scott redding (abbastanza costante anche sul passo) patisce ancora qualche decimo, ma, lorenzo a parte, è un linea con il podio; l’Aprilia è in grandissima difficoltà, ma siamo solo all’inizio.
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4/3/2016 19:34
lorenzo e marquez rientrano ai box: più tardi l’analisi dettagliata dei tempi
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4/3/2016 19:34
lorenzo 1’55”824 nell’ultimo passaggio, 1’55”563 per marquez in scia a Jorge: per marc è il miglior tempo di giornata e sale al 6 posto
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4/3/2016 19:30
rossi sale al 4 posto in 1’55”429 a 0”619 da lorenzo, impegnato in una simulazione gara. ultimo giro di jorge: 1’56”159
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4/3/2016 19:25
Lorenzo pare stia facendo una simulazione gara. e dietro di lui, a poche decine di metri di distanza, c’è marquez
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4/3/2016 19:21
Loris Capirossi chiede a Valentino Rossi come si stanno comportando le gomme Michelin
- 4/3/2016 19:17
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4/3/2016 18:50
vinales 2 in 1’55”333 a 0”523 dal velocissimo lorenzo
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4/3/2016 18:44
Ecco un dettaglio della parte inferiore della RC213V
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4/3/2016 18:43
I meccanici hanno finito di ricostruire la moto di Marc Marquez dopo la caduta
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4/3/2016 18:20
Sono caduti baz e aleix espargaro
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4/3/2016 18:19
Bandiera rossa. Al momento: lorenzo 1’54”810, iannone 1’55”535 redding 1’55”585, barbera 1’55”733
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4/3/2016 17:40
Probabile rottura del motore sulla suzuki di vinales
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4/3/2016 17:17
caduta per barbera, al momento 3 in 1’55”733 (ci sono 3 ducati ai primi 4 posti: iannone 2, barbera 3, dovizioso 4 in 0”4): per lo spagnolo è la prima scivolata della stagione. Vinales, invece, è tornato ai box con la moto spinta da uno scooter.
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4/3/2016 17:14
Ecco la Honda RC213V di Dani Pedrosa con le alette aerodinamiche laterali: ormai è obbligatorio averle. Ce ne sono di tutte le dimensioni (quelle della Honda sono le più piccole): qui in Qatar servono soprattutto per tenere schiacciata la moto in accelerazione, limitare, quindi, l’impiccamento. I piloti non si accorgono di grandi differenze, ma i dati sembrano confermare dei vantaggi. Sii arriverà a una regolamentazione? Già nel 2015, gli avversari della Ducati si erano lamentati e avevano chiesto un intervento della Race Commission. Allora non se ne era fatto nulla, ma adesso che tutti i costruttori stanno spendendo soldi su questo aspetto, potrebbe esserci un interventi proprio per limitare i costi
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4/3/2016 17:14
All’interno del box di Marc Marquez si lavora per sistemare la RC213V dopo la caduta, senza conseguenze, di Marquez
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4/3/2016 16:50
Lorenzo 1 in 1’54”810 (è il primo pilota nei tre giorni a scendere sotto l’1’55”), iannone 1’55”535 marquez 1’55”995, vinales 1’56”035
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4/3/2016 16:46
Come si può vedere, la moto è danneggiata solo dalla parte sx (si è anche rotto il semi manubrio), ma è integra dalla parte dx: è stata, probabilmente, una classica scivolata
- 4/3/2016 16:44
- 4/3/2016 16:44
- 4/3/2016 16:43
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4/3/2016 16:43
La Yamaha M1 di VR46 viene riportata ai box dopo la caduta
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4/3/2016 16:30
Caduta per Valentino Rossi, pilota ok
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4/3/2016 16:22
Finalmente si comincia a girare, quasi tutti i piloti sono scesi in pista: all’appello mancano solo dovizioso, pedrosa, pol espurgare, smith
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4/3/2016 15:11
Iniziata l’ultima giornata di test: si va avanti fino alle 23 locali (le 21
in Italia), ma fino alle 18 (le 16 in Italia), verosimilmente nessuno
scenderà in pista. Intanto in circuito è arrivato Casey Stoner (qui ride e
scherza con i suoi ex meccanici della Honda, Ginetto e Gagni), sorridente e
rilassato come sempre negli ultimi tempi. Avrebbe dovuto provare la Ducati
Desmosedici il 6 e il 7 marzo, ma il test è saltato per un “pasticcio”
regolamentare: la regola che impedisce di girare sulla stessa pista a 14
giorni dall’evento vale anche per i collaudatori, non solo per i piloti
ufficiali. Una disattenzione che aveva ingannato anche la Yamaha, che aveva
prenotato Losail per i suoi collaudatori l’8 e il 9 marzo: ovviamente anche
questo test è stato annullato. «Ci scusiamo con Stoner e con tutti i
ducatisti - ha detto il responsabile del progetto MotoGP Ducati, Paolo
Ciabatti -. Purtroppo non è possibile provare, stiamo cercando di
organizzare un test per Casey lunedì 21 marzo, il giorno dopo il GP del
Qatar».
Casey rimarrà in circuito fino a domani: dal sorriso, ha accolto senza
problemi la notizia del mancato test.
Secondo me recuperare più di due secondi - quasi tre, per essere onesti - non è cosa semplice nel breve volgere di un mondiale e coi ritmi concitati che lo contraddistinguono.