MotoGP. Test a Sepang, Day 2. Lorenzo è il più veloce
Passo avanti di Jorge Lorenzo, passo indietro di Valentino Rossi, bene la Ducati con Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, sempre lì la Honda con Marc Marquez e Dani Pedrosa. Migliora Cal Crutchlow con la Honda “Factory” di Lucio Cecchinello, faticano Suzuki e Aprilia.
«E’ tutta un’altra storia» aveva detto ieri Lorenzo e i fatti confermano le sue parole: Jorge è decisamente più in forma e in palla rispetto al 2014. Dimagrito di 5 kg («non ero così tirato dai tempi della 250»), finalmente a suo agio con moto e gomme, il campione spagnolo ha “bastonato” tutti nel singolo giro (1’59”963 ottenuto al 19esimo passaggio, unico a scendere sotto il muro dei due minuti) e sul passo, totalizzando ben 13 giri in 2’00”, dei quali quattro consecutivi. Decisamente tutta un’altra storia rispetto all’anno scorso.
ROSSI PIU’ LENTO DI IERI
Secondo ieri, sesto oggi, con un tempo sul giro di tre decimi più lento rispetto a quello di mercoledì: dal punto di vista cronometrico, non è stata certo una giornata esaltante per Valentino Rossi, impegnato a fare tante prove comparative di telaio, forcellone e assetti vari. Per questo Valentino è entrato e uscito dai box parecchie volte, facendo pochi giri consecutivi, con un passo più lento rispetto a quello di ieri. Normale lavoro di una giornata di test o qualcosa di più “preoccupante”? Aspettiamo le dichiarazioni di Rossi per rispondere a questa domanda.
HONDA: SCELTA LA STRADA
Dopo il grande lavoro di scrematura effettuato ieri, oggi sia Marc Marquez sia Dani Pedrosa hanno potuto concentrarsi sulla RC213V che, probabilmente, utilizzeranno durante la stagione, ovvero una via di mezzo tra la 2014 e l’evoluzione vista a Valencia a novembre, ritenuta troppo scorbutica da entrambi i piloti. Marquez (caduto nel finale alla curva 7 senza conseguenze) ha girato con un buon passo (dieci giri in 2’00”), Pedrosa si è migliorato di un decimo nel finale, mantenendo la quarta posizione: per entrambi si può parlare di test positivo, ma la sensazione è che non ci sia più il grande vantaggio della passata stagione, anche se nella seconda parte della giornata il campione del mondo è stato il più costante sul passo (per lui 12 giri in 2’00”), mentre Dani sta prendendo sempre più confidenza con il nuovo capo tecnico.
DUCATI: UN’ALTRA BELLA PRESTAZIONE
La Ducati sorride con l’ottimo secondo posto di Dovizioso e la crescita (rispetto a ieri) di Iannone, quinto a poco più di tre decimi dal compagno di squadra e decisamente più costante sul passo, tanto da aver effettuato più giri veloci rispetto al Dovi. Insomma, la 14.3 sembra aver fatto dei progressi: un buon segnale, in attesa della GP15.
CRUTCHLOW IN CRESCITA
Per quanto riguarda gli altri piloti, Pol Espargaro (7° a 0”996) si conferma pilota in grado di inserirsi, di tanto in tanto, nelle primissime posizioni, mentre Cal Crutchlow (8° a 0”099 da Espargaro) è apparso in crescita, un po’ più a suo agio sulla Honda RC213V, che si conferma moto competitiva ma non così facile da portare al limite. Crutchlow ieri era a 1”4 dalla vetta, oggi è a 1”095: il cronometro conferma il passo in avanti. Ne ha invece fatto uno indietro Jack Miller (con la Honda “Open”), che ha chiuso 23esimo a 3”1 da Lorenzo, 0”9 più lento di Nicky Hayden con la stessa moto: la MotoGP non è la Moto3.
SUZUKI E APRILIA IN DIFFICOLTA’
Grosse difficoltà anche per Suzuki e Aprilia, al di là del decimo tempo assoluto a 1”381 di Aleix Espargaro: lo spagnolo, però, è un mago del giro secco e se si va ad analizzare il passo, la differenza è decisamente superiore. Anche l’Aprilia è in difficoltà, soprattutto con Marco Melandri, ultimo assoluto, staccato di 4”524, 2”3 più lento di Alvaro Bautista (16°): i dubbi purtroppo crescono invece di diminuire.
CONFRONTO 2014/2015
Nel 2014, nel secondo giorno di test a Sepang il più veloce era stato Marquez in 1’59”926, 0”410 più veloce di Pedrosa (2’00”336), 0”413 di Bradl (2’00”339), 0”538 di Rossi (2’00”464), 0”647 di Lorenzo (2’00”573). Jorge ha ragione: «quest’anno è tutta un’altra storia».
CLASSIFICA DELLA 2ª GIORNATA
1 | LORENZO, Jorge | Movistar Yamaha MotoGP | 1:59.963 | 19 / 56 | 1:15.597 | |||
2 | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 2:00.015 | 0.052 | 0.052 | 6 / 54 | 1:23.183 | |
3 | MARQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 2:00.146 | 0.183 | 0.131 | 35 / 67 | 3:44.117 | |
4 | PEDROSA, Dani | Repsol Honda Team | 2:00.260 | 0.297 | 0.114 | 50 / 52 | 1:45.152 | |
5 | IANNONE, Andrea | Ducati Team | 2:00.391 | 0.428 | 0.131 | 29 / 54 | 1:25.479 | |
6 | ROSSI, Valentino | Movistar Yamaha MotoGP | 2:00.676 | 0.713 | 0.285 | 20 / 63 | 2:54.858 | |
7 | ESPARGARO, Pol | Monster Yamaha Tech 3 | 2:00.959 | 0.996 | 0.283 | 7 / 57 | 1:13.548 | |
8 | CRUTCHLOW, Cal | CWM LCR Honda | 2:01.058 | 1.095 | 0.099 | 19 / 62 | 1:22.394 | |
9 | SMITH, Bradley | Monster Yamaha Tech 3 | 2:01.098 | 1.135 | 0.040 | 32 / 51 | 1:20.334 | |
10 | ESPARGARO, Aleix | Team Suzuki MotoGP | 2:01.344 | 1.381 | 0.246 | 10 / 55 | 1:16.861 | |
11 | BRADL, Stefan | Forward Racing Team | 2:01.484 | 1.521 | 0.140 | 13 / 49 | 1:12.780 | |
12 | BARBERA, Hector | Avintia Racing | 2:01.615 | 1.652 | 0.131 | 2 / 42 | 1:03.651 | |
13 | AOYAMA, Hiroshi | HRC | 2:01.772 | 1.809 | 0.157 | 15 / 61 | 1:34.540 | |
14 | REDDING, Scott | Estrella Galicia 0.0 Marc VDS | 2:01.844 | 1.881 | 0.072 | 22 / 52 | 2:15.482 | |
15 | VIÑALES, Maverick | Team Suzuki MotoGP | 2:01.916 | 1.953 | 0.072 | 47 / 56 | 3:46.915 | |
16 | PETRUCCI, Danilo | Pramac Racing | 2:01.932 | 1.969 | 0.016 | 53 / 55 | 2:49.315 | |
17 | BAUTISTA, Alvaro | Aprilia Racing Team Gresini | 2:02.155 | 2.192 | 0.223 | 31 / 44 | 1:45.918 | |
18 | PIRRO, Michele | Pramac Racing | 2:02.199 | 2.236 | 0.044 | 39 / 40 | 2:43.757 | |
19 | HAYDEN, Nicky | Drive M7 Aspar | 2:02.228 | 2.265 | 0.029 | 14 / 46 | 2:02.915 | |
20 | ABRAHAM, Karel | AB Motoracing | 2:02.574 | 2.611 | 0.346 | 45 / 51 | 2:14.854 | |
21 | BAZ, Loris | Forward Racing Team | 2:02.842 | 2.879 | 0.268 | 36 / 44 | 1:16.839 | |
22 | NAKASUGA, Katsuyuki | Yamaha Factory Test Team | 2:02.914 | 2.951 | 0.072 | 28 / 40 | 1:16.319 | |
23 | MILLER, Jack | CWM LCR Honda | 2:03.083 | 3.120 | 0.169 | 56 / 57 | 2:35.083 | |
24 | LAVERTY, Eugene | Drive M7 Aspar | 2:03.129 | 3.166 | 0.046 | 14 / 45 | 2:10.435 | |
25 | DE ANGELIS, Alex | Octo Ioda Racing Team | 2:03.399 | 3.436 | 0.270 | 8 / 47 | 2:15.089 | |
26 | DI MEGLIO, Mike | Avintia Racing | 2:03.609 | 3.646 | 0.210 | 8 / 42 | 1:14.299 | |
27 | TAKAHASHI, Takumi | HRC | 2:03.781 | 3.818 | 0.172 | 10 / 60 | 1:16.124 | |
28 | MELANDRI, Marco | Aprilia Racing Team Gresini | 2:04.487 | 4.524 | 0.706 | 3 / 53 | 1:19.819 |
Turconi
Solo un opinione ...
se questo è essere velenosi allora lo sono stato ..... non ho apprezzato la scelta di Ducati come non ne ho apprezzato tante altre ......guido anche Ducati e da sempre ne sono un ammiratore, però non ho gli occhi foderati di prosciutto