test motogp

MotoGP. Test in Argentina dal 1° al 5 luglio

- Il programma prevederà due giorni di test per raccogliere dati sul tracciato che ospiterà il Gran Premio de la República Argentina nel 2014
MotoGP. Test in Argentina dal 1° al 5 luglio


Alcuni dei team faranno tappa per una due giorni di test ufficiali in Argentina, sul circuito internazionale Termas de Río Hondo. Tali prove, aperte a tutta la griglia MotoGP, si terranno la prima settima di luglio a seguito del GP di Assen. Dall’1 al 5 luglio, piloti e team MotoGP si sposteranno dall’Olanda in Argentina per testare il tracciato di Santiago del Estero. In più i piloti parteciperanno a distinte attività promozionali non solo a Santiago del Estero, ma anche a Buenos Aires.


Vari team del Campionato del Mondo prenderanno parte ai test, tra cui rappresentanti di Honda, Ducati e Yamaha. Ma se la presenza di Ducati e Yamaha è scontata, quella di Honda, o un'eventuale sua assenza, è un segnale importante per il futoro della tappa Argentina. Da tempo infatti la MotoGP in Argentina è la punta di un'iceberg di politica e petrolio. Lo Stato sudamericano ha espropriato i giacimenti petroliferi della Repsol, decisione che si è inevitabilente ripercossa a catena alla Honda e alla MotoGP in generale. Sembra che Repsol, per boicottare questa decisione, stia esercitando forti pressioni su Honda (di cui è il principale e storico sponsor) affinché non prenda parte né ai test estivi né al GP nella prossima stagione. Scopriremo nei prossimi mesi se a vincere sarà lo sport o gli interessi economici dietro le quinte. 
 

 

 

  • alerno
    alerno, Borgo di Terzo (BG)

    PERCHÈ NON ABBIAMO ANCORA UNA GARA IN AMERICA LATI

    Ci costa tanto organizzare e consolidare piccole cose sulle moto qua, lo facciamo ma poi Dorna cancella tutto. La sola ragione perché si abbia cancellato la gara di Santiago é il fatto che a repsol non piace che noi (i.e. Argentina, Bolivia, etc) recuperiamo, legalmente, questi risorsi
    (Se vi interessa: nulla é stata espropiata, si ha recuperato risorse nazionali per i paesi, come ce li ha repsol, una azienda statale, in spagna, tutto legalmente e si ha pagato a repsol i prezzi di mercato. É un altro problema si loro vedono solo adesso che tutta la sua crescita dei anni 90 e 2000 era basata nei contratti corrotti in America Latina)

    REPSOL, DORNA... BOYCOTT A AMERICA LATINA, QUATTRO (QUATTRO!) GARE IN SPAGNA QUEST'ANNO, NESSUNA IN TUTTO IL NOSTRO CONTINENTE... BEL LAVORO.
  • iMuchoMaas
    iMuchoMaas, Bassano del Grappa (VI)

    HONDA REPSOL NO!

    elegantemente e politicamente corretto, la Dorna ha escluso i Team che hanno partecipato ai test di Austin, allegando giustificazioni di costi.

    in realtá in spagna si dice che Repsol ha di fatto impedito al suo team di andare e per ora esclude la partecipazione anche al GP del prossimo anno (fonte: AS giornale sportivo spagnolo)
Inserisci il tuo commento