MotoGP. Test in Argentina dal 1° al 5 luglio
Alcuni dei team faranno tappa per una due giorni di test ufficiali in Argentina, sul circuito internazionale Termas de Río Hondo. Tali prove, aperte a tutta la griglia MotoGP, si terranno la prima settima di luglio a seguito del GP di Assen. Dall’1 al 5 luglio, piloti e team MotoGP si sposteranno dall’Olanda in Argentina per testare il tracciato di Santiago del Estero. In più i piloti parteciperanno a distinte attività promozionali non solo a Santiago del Estero, ma anche a Buenos Aires.
Vari team del Campionato del Mondo prenderanno parte ai test, tra cui rappresentanti di Honda, Ducati e Yamaha. Ma se la presenza di Ducati e Yamaha è scontata, quella di Honda, o un'eventuale sua assenza, è un segnale importante per il futoro della tappa Argentina. Da tempo infatti la MotoGP in Argentina è la punta di un'iceberg di politica e petrolio. Lo Stato sudamericano ha espropriato i giacimenti petroliferi della Repsol, decisione che si è inevitabilente ripercossa a catena alla Honda e alla MotoGP in generale. Sembra che Repsol, per boicottare questa decisione, stia esercitando forti pressioni su Honda (di cui è il principale e storico sponsor) affinché non prenda parte né ai test estivi né al GP nella prossima stagione. Scopriremo nei prossimi mesi se a vincere sarà lo sport o gli interessi economici dietro le quinte.
PERCHÈ NON ABBIAMO ANCORA UNA GARA IN AMERICA LATI
(Se vi interessa: nulla é stata espropiata, si ha recuperato risorse nazionali per i paesi, come ce li ha repsol, una azienda statale, in spagna, tutto legalmente e si ha pagato a repsol i prezzi di mercato. É un altro problema si loro vedono solo adesso che tutta la sua crescita dei anni 90 e 2000 era basata nei contratti corrotti in America Latina)
REPSOL, DORNA... BOYCOTT A AMERICA LATINA, QUATTRO (QUATTRO!) GARE IN SPAGNA QUEST'ANNO, NESSUNA IN TUTTO IL NOSTRO CONTINENTE... BEL LAVORO.
HONDA REPSOL NO!
in realtá in spagna si dice che Repsol ha di fatto impedito al suo team di andare e per ora esclude la partecipazione anche al GP del prossimo anno (fonte: AS giornale sportivo spagnolo)