MotoGP Valencia: Pedrosa conquista la pole
Strepitosa pole position per Dani Pedrosa, che rifila 0”351 a Jorge Lorenzo e 0”584 a Casey Stoner. Sesto a 0”951 Andrea Dovizioso, undicesimo a 2”033 Valentino Rossi. Come è già successo tante volte in questa stagione, sono stati due giorni di prove travagliati, condizionati dal meteo, con un turno (il primo) sul bagnato, due (il secondo e il terzo) con l’asfalto umido e la maggior parte dei piloti ai box, quindi le qualifiche con l’asciutto. In 60 minuti, quindi, i piloti hanno dovuto cercare la giusta messa a punto della moto e pensare a fare il tempone per conquistare una buona posizione sulla griglia di partenza.
PEDROSA SBALORDITIVO
Si è lavorato in fretta, con l’acqua alla gola, ma quando è stato il momento di montare la gomma morbida e di spingere, non ci sono state sorprese: davanti ci sono sempre i soliti. Piuttosto, è stato sbalorditivo l’1’30”844 con il quale Pedrosa ha ottenuto la quarta pole stagionale, riuscendo a battere un primato che resisteva da sei anni, quando ancora c’erano le gomme da tempo. Insomma, su questa pista dove è sempre andato forte, Pedrosa è in gran spolvero, desideroso di chiudere con un successo una stagione che l’ha visto grande protagonista. Alle sue spalle ha chiuso Lorenzo, con un ultimo giro davvero convincente, ma l’accoppiata Honda-Pedrosa, come peraltro si era già visto negli ultimi GP, sembra quasi inavvicinabile per il pilota della Yamaha. Lorenzo si può consolare con la BMW che viene assegnata a chi è complessivamente, nell’arco dei 18 GP, il più veloce in prova. Terzo Stoner: la posizione è naturalmente buona, mentre lascia perplessi il distacco subito, considerando che qui Casey è sempre andato piuttosto bene: per l’australiano, all’ultima qualifica della sua vita, si è lamentato per le condizioni dell’asfalto, rifatto proprio per il GP. Per la verità, Casey è stato l’unico ad aver avuto qualcosa da ridire, mentre tutti gli altri piloti hanno apprezzato il nuovo manto stradale.
DOVIZIOSO IN OMBRA
In seconda fila, Cal Crutchlow (a 0”668), Stefan Bradl (0”913) e Andrea Dovizioso (0”951): Dovi, quindi, sarà costretto a scattare, ancora una volta, dalla seconda fila. Non sono stato certo prove esaltanti le sue, su una pista dove è sempre stato in grande difficoltà: il suo passo gara, come al solito, è decisamente migliore del sesto posto, ma, in generale, Andrea non è stato efficace come in altre occasioni. Decisamente meglio sul bagnato, dove, venerdì mattina, il futuro pilota della Ducati ha dimostrato di avere un buon ritmo.
MALISSIMO ROSSI
La prima Ducati è quella di Nicky Hayden, settimo in 1”659, con Alvaro Bautista ottavo e nono Hector Barbera, mentre Valentino Rossi è sprofondato in 11esima posizione a 2”033: Valentino sognava di finire la sua avventura in Ducati con un risultato quanto meno dignitoso, ma, difficilmente, ci riuscirà, perlomeno sull’asciutto.
I PRIMI COMMENTI
Pedrosa: «Questo è sempre un appuntamento speciale, mi piace correre qui: è bello conquistare la pole nell’ultimo GP. Forse, però, domani pioverà e queste prove conteranno poco».
Lorenzo: «Naturalmente domani proverò a vincere, come oggi ho provato in tutti i modi, ancora più del solito, a conquistare la pole. Dani, però, ha fatto davvero un gran tempo e non è stato possibile batterlo: la gara, però, è diverso».
Stoner: «La posizione poteva essere migliore, ma, purtroppo, abbiamo avuto tanti problemi, sia perché abbiamo girato poco, sia perché non siamo riusciti a trovare la giusta configurazione elettronica. Inoltre, è stato rifatto l’asfalto, ma non nella maniera corretta: è stato un po’ frustrante guidare così».
ANDREA DOVIZIOSO: «Sono cambiati tutti i riferimenti con l’asfalto nuovo, inoltre abbiamo perso tre turni per le condizioni meteo. Abbiamo lavorato come potevamo, non abbiamo il passo dei primi e non si può sognare troppo: posso giocarmi la quarta posizione, ma tutto può succedere. Voglio fare bene l’ultima gara».
Classifica
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 326.4 | 1'30.844 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 321.4 | 1'31.195 | 0.351 / 0.351 |
3 | 1 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 322.9 | 1'31.428 | 0.584 / 0.233 |
4 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 321.4 | 1'31.512 | 0.668 / 0.084 |
5 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 324.8 | 1'31.757 | 0.913 / 0.245 |
6 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 321.6 | 1'31.795 | 0.951 / 0.038 |
7 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 320.7 | 1'32.503 | 1.659 / 0.708 |
8 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 323.5 | 1'32.585 | 1.741 / 0.082 |
9 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 327.0 | 1'32.605 | 1.761 / 0.020 |
10 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 305.7 | 1'32.834 | 1.990 / 0.229 |
11 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 319.6 | 1'32.877 | 2.033 / 0.043 |
12 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 306.4 | 1'33.346 | 2.502 / 0.469 |
13 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 320.3 | 1'33.442 | 2.598 / 0.096 |
14 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 309.3 | 1'33.453 | 2.609 / 0.011 |
15 | 51 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 303.8 | 1'33.971 | 3.127 / 0.518 |
16 | 21 | Katsuyuki NAKASUGA | JPN | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 315.9 | 1'33.979 | 3.135 / 0.008 |
17 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 300.0 | 1'33.980 | 3.136 / 0.001 |
18 | 22 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 300.9 | 1'34.407 | 3.563 / 0.427 |
19 | 84 | Roberto ROLFO | ITA | Speed Master | ART | 303.9 | 1'34.866 | 4.022 / 0.459 |
20 | 77 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 304.6 | 1'34.918 | 4.074 / 0.052 |
21 | 73 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | BQR | 309.1 | 1'35.363 | 4.519 / 0.445 |
22 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Avintia Blusens | Inmotec | 300.0 | 1'36.531 | 5.687 / 1.168 |
crt
Dovi
Ma tu il passo dei primi non l'hai mai avuto.
E penso che il prossimo anno sarai sempre più in lotta con le CTR, che con le motoGP.