Nel 2011 la HRC schiererà quattro piloti ufficiali
Casey Stoner, pilota Honda 2011, ha vinto alla grande ad Aragon, dimostrando di essere tutt’altro che bollito, come sosteneva qualcuno, e il pacchetto Pedrosa-RC212V è in questo momento il più competitivo della MotoGP, con grande potenzialità in prospettiva della prossima stagione. Insomma, alla HRC hanno più di un motivo per fregarsi le mani dalla gioia, eppure le previsione per il 2011 sono tutt’altro che serene: la tensione dentro e fuori dal box è ai massimi livelli. Si può riassumere così: da una parte ci sono i due piloti attuali – Pedrosa e Dovizioso – con i loro uomini, dall’altro i vertici della HRC, ovvero Shuhei Nakamoto e Livio Suppo. Uno scontro durissimo tra le parti che, inevitabilmente, inasprisce i rapporti: la gestione nel 2011 sarà tutt’altro che semplice.
Una situazione perfino imbarazzante, che ha origine proprio con l’ingaggio di Stoner, perché in HRC si sono ritrovati con tre piloti sotto contratto, ma con solo due moto a disposizione. Non solo. Livio Suppo, ufficialmente responsabile per il marketing nel 2010, ma prossimo responsabile del team HRC a partire dal 2011, è per Alberto Puig, da sempre a fianco di Pedrosa, il nemico numero uno invece che un alleato con il quale lavorare insieme per il bene comune. «Con Suppo noi non parliamo» ha ripetuto più volte Puig. Un concetto ribadito chiaramente dal pilota domenica durante l’approfondimento in diretta televisiva del dopo corsa, “Fuori giri”. «Suppo lavora per il marketing – ha detto duro Dani -, non ha niente a che fare con la squadra». Ma il peggio doveva ancora arrivare. Quando gli è stato fatto notare che Suppo diventerà nel 2011 il responsabile del team, Pedrosa si è addirittura irritato. «Chi l’ha detto, lui? Io vado d’accordo con Yamano, l’uomo giapponese che adesso occupa quel ruolo e nel 2011 bisogna tenere la squadra così com’è».
Diplomatica la risposta di Suppo. «Dani è stato molto bravo: in questo momento non ha un contatto diretto con me, sta andando forte ed è logico che si aspetta di continuare alla stessa maniera nel 2011. I piloti fanno il loro mestiere, coinvolgerli in questioni non loro non è rispettoso».
Insomma, colpa dei giornalisti. «Queste difficoltà – è la tesi di Livio – sono state messe in piedi dalla stampa: ci sono delle problematiche da affrontare, lasciateci lavorare in pace». Poi l’annuncio a sorpresa. «Nel 2011, la HRC schiererà quattro piloti ufficiali, anche se ancora vanno definiti i colori».
Tutto questo senza che venisse informato ufficialmente il team Gresini e prima che venissero definiti i dettagli con Dovizioso, che, è bene ribadirlo, ha un contratto di ferro con la HRC.
Certo, l’anno scorso era andata perfino peggio, perché un minuto dopo una conferenza stampa organizzata a Brno, dove veniva annunciato il rinnovo del contratto di Pedrosa e Dovizioso per il 2010, Puig smentiva pubblicamente di aver firmato qualsiasi accordo per la stagione in corso.
Effettivamente, la situazione di Andrea è in via di definizione, ma ancora sono molti i punti da chiarire e che, inevitabilmente, creano attrito, anche solo per una questione di principio, perché la Honda si è più volte rimangiata la parola (scritta) data.
«Dovrebbe essere così – è stato titubante Dovizioso, a conferma che ancora ci sono degli aspetti da sistemare -: i piani non sono ancora definiti e quindi non puoi dire che sarà così. E’ molto probabile, ma ci stiamo ancora lavorando».
L’operazione, è inevitabile, andrà a buon termine, anche perché non ci sono alternative: quindi, nel team Repsol, chiamiamolo così anche se la casa petrolifera spagnola non ha ancora rinnovato il contratto e potrebbe anche non rinnovarlo, ci saranno Stoner e Pedrosa, nel team San Carlo Dovizioso e Simoncelli. Ma con mille tensioni, perché la prima volta che Casey arriverà davanti a Dani, Puig potrebbe sollevare il sospetto che l’australiano possa essere favorito, perché pupillo di Suppo, mentre se Dovizioso dovesse andare male, si potrebbe ipotizzare un trattamento non all’altezza, per far pagare al pilota italiano il braccio di ferro fatto nel 2010 in fase di rinnovo.
Braccio di ferro, lo ribadiamo ancora una volta, fatto in base a un contratto scritto e non a un capriccio.
Insomma, la situazione è esplosiva e sarà tutt’altro facile da gestire. In bocca al lupo.
Spies moto ufficiale??
Ha ricevuto aggiornamenti dalla gara di Laguna Seca, prima aveva la moto 2009 lo dichiara in un intervista Colin che chiedeva aggiornamenti per la Gara di Laguna per luI Spies..
La ducati quest'anno non ha fatto sviluppo stanno già lavorando su quella per il 2011..
Probabilmente stufi di prendere mazzate hanno cambiato i telai (ant e post attaccati al motore) per spostare i pesi (cosa che si può fare con telaio tradizionale ma non con quella sottospecie di scatolato in carbonio che usano per non essere accusati di copiare i Jap!!) come voleva Stoner per sentrire meglio l'anteriore (lo vogliamo chiamare avere fiducia??)
Quanto ad essere la miglior moto ne dubito fortemente, per me ha solamente il miglior pilota!!
Perdosa soffre nel corpo a corpo perché il suo stile di guida lo porta ad entrare più piano in curva (ma esce molto più forte) quindi in bagarre è facilmente superabile ritardando la staccata!!
ma non è un difetto ma una caratteristica, poi quello che lo supera in uscita gli può fare da tappo....
Un pò come avveniva per le 500 2 cilindri nel giro solitario erano velocissime ma in bagarre venivano superate sul dritto (quindi oassate anche in staccata) e rallentate in curva!!
Nei corpo a corpo è più facile avere la meglio se si è degli staccatori da paura enche se si perde in percorrenza ed in uscita!!
Qui qualcuno ancora rosica da domenica!!
Piega!!!
Ma vaaa......