Prove libere. Sic il più veloce, caduti Stoner, Pedrosa e Rossi
SACHSENRING – Cadono a ripetizione, ma la Bridgestone continua a sostenere che va tutto bene. In pochi minuti, nelle libere del mattino sono finiti a terra, nell’ordine, Casey Stoner, Toni Elias (2 volte), Valentino Rossi e Dani Pedrosa, tutti nello stesso punto, alla curva numero undici, la prima a destra dopo sette a sinistra. Proprio per agevolare i piloti, la Bridgestone al Sachsenring ha portato una posteriore più morbida, ma nelle prime libere il problema è stato causato dall’anteriore, che non è bimescola come la posteriore e, oltretutto, è molto dura, perché la Casa giapponese ha optato per una “hard” (dura) e una “extra hard” (super dura). Una scelta incomprensibile, che le basse temperature del mattino – 16 °C per l’aria, 21 °C per l’asfalto – ha reso totalmente inopportuna.
“I piloti si dovrebbero arrabbiare veramente, così finalmente la Bridgestone sarà costretta a intervenire” ha tuonato Vitto Guareschi, il team manager della Ducati, sintetizzando un’opinione condivisa da tutti. E’ ora che qualcuno faccia pressione concretamente, non solo a parole, a cominciare da Carmelo Ezpeleta, il numero uno della Dorna, che non sarà certo contento di vedere i protagonisti finire a terra a causa della gomma che non si scalda, con il grosso rischio di un infortunio, dannoso per il pilota e per lo schieramento di partenza, già piuttosto scarno. Cosa sarebbe successo se oggi i quattro piloti finiti a terra si fossero fatti male a una clavicola e non avressero potuto disputare il GP?
Nel 2009 il passaggio al monogomma era stato giustificato anche con l’intenzione di eliminare una variabile importante – quella della grande diversità di competitività tra Michelin e Bridgestone -, che penalizzava di volta in volta i principali protagonisti, finendo per parlare più di pneumatici che di piloti. Adesso, però, l’argomento gomme è tornato prepotentemente al centro dell’attenzione, oltre tutto per motivi di sicurezza. Insomma, peggio di prima.
Classifica
1 SIMONCELLI M.San Carlo Honda Gresini1:22.8232 STONER C.Repsol Honda Team+0.181
3 LORENZO J.Yamaha Factory Racing+0.223
4 HAYDEN N.Ducati Team+0.382
5 DOVIZIOSO A.Repsol Honda Team+0.532
6 ABRAHAM K.Cardion AB Motoracing+0.593
7 BARBERA H.Mapfre Aspar Team MotoGP+0.610
8 DE PUNIET R.Pramac Racing Team+0.711
9 SPIES B.Yamaha Factory Racing+0.735
10 EDWARDS C.Monster Yamaha Tech 3+0.771
11 PEDROSA D.Repsol Honda Team+0.781
12 BAUTISTA A.Rizla Suzuki MotoGP+1.166
13 CRUTCHLOW C.Monster Yamaha Tech 3+1.339
x diapason
rossi 2 mondiali vinti (con merito)
stoner 1 mondiale vinto ( con merito)
lorenzo 1 mondiale vinto (con merito)
ma di cosa vuoi parlare scusa ????
a corso sempre con moto migliori ?
di sicuro competitive (vedi yamaha nel 04 05)
ma non la migliore
cque a vinto in tutte le classi con125 2t 250 2t 500 2t 1000 4t 800 4t con tre marche differenti aprilia honda yamaha
i rivali nei rispettivi campionati non credo che li abbia scelti lui.....e non possiamo fargli un processo perchè come dicono in tanti (anti rossi )non erano campioni......la perla di saggezza che va di moda adesso ???lui sa guidare solo le jap ???ma l'aprilia è giapponese???MA PERCHè VENGONO DETTE TUTTE STE STR......E
@ Alessandro mex 42