Quartararo è il pilota più entusiasmante del 2019
La settimana scorsa abbiamo lanciato il primo dei nostri sondaggi che chiudono la stagione 2019 e anticipano quella del 2020. Abbiamo coinvolto i lettori con un primo quesito: qual è il pilota che vi ha entusiasmato di più? Tolto Marc Márquez, naturalmente, che merita il primo gradino a prescindere in quanto campione del mondo della MotoGP per la sesta volta. La nostra rosa era limitata a Dovizioso, Viñales, Rins e Quartararò.
Fabio Quartararo ha fatto prevedibilmente la parte del leone, anche se era difficile immaginare un plebiscito così ampio: addirittura sette lettori su dieci hanno indicato il rookie francese. E’ dunque il pilota Yamaha Petronas il più entusiasmante del 2019, con le sue sei pole e i cinque secondi posti. Non ha ancora vinto, è vero, ci è andato solo vicino, ma la rivelazione dell’anno è stata certamente lui. E guida meravigliosamente la sua Yamaha.
Al secondo posto, sebbene molto distaccato con il 15,42 per cento delle preferenze, c’è Andrea Dovizioso. Il ducatista ha vinto due gare ed è vice-campione del mondo per il terzo anno consecutivo: vero, questa volta non ha impegnato Márquez fino in fondo, ma resta capace di bellissime gare e séguita ad entusiasmare molti appassionati. Al terzo posto troviamo un po’ a sorpresa Alex Rins, due gare vinte anche per lui e il 6,25% dei favori. E soltanto quarto si è piazzato Maverick Viñales, con il 3,75%: anche l’ufficiale Yamaha ha vinto due GP, ma evidentemente molti lettori si erano illusi di vederlo più competitivo nei confronti di Márquez.
Domani il secondo dei nostri sondaggi.
La classifica pero' non mente,e' il Dovi in seconda posizione,mentre quartararo non ha vinto nulla,ha solo brillato per pochi giri e in qualche occasione ,per tutta la gara,con una yamaha,che per me e' la moto da riferimento,ora come ora.
Ma evidentemente serve solo qualche fiammata per entusiasmare i piu'. Vedremo se il quarty rubera' il posto a Dovizioso,il prossimo anno.
Io ho seri dubbi,fermo restando le prestazioni delle moto.
Se poi ducati facesse un passo in avanti,nell'inverno....magari!