gp della repubblica ceca

Rossi: "Abbiamo fatto un passo in avanti"

- Valentino Rossi è soddisfatto della sua prestazione. Sicuramente per Valentino è stato uno dei GP più positivi con la Ducati, il migliore con la GP11.1 | G. Zamagni, Brno
Rossi: Abbiamo fatto un passo in avanti

BRNO – Sesto a 12”632 dalla vetta: Valentino Rossi è soddisfatto della sua prestazione. Sicuramente per Valentino è stato uno dei GP più positivi con la Ducati, il migliore con la GP11.1.
“Possiamo essere piuttosto contenti, viste le nostre attuali prestazioni. Abbiamo fatto un passo in avanti: la Ducati è stata intelligente, perché con piccole modifiche, abbiamo ottenuto dei buoni risultati sul bagnato, sull’asciutto, in qualifica e in gara. Adesso posso essere più efficace in frenata e in entrata di curva, guido meglio la moto e, finalmente, utilizzo la gomma anteriore. L’obiettivo era lottare con quelli davanti a me, ma, purtroppo, abbiamo fatto un errore nella procedura per il riscaldamento delle gomme e nei primi due giri ero parecchio in difficoltà. Dal terzo fino alla fine ho girato come i due piloti Yamaha e Simoncelli, ma partendo male non ho potuto lottare con loro. Alla fine, quando è caduto Bautista e sono rimasto solo, ho anche un po’ rallentato, altrimenti avrei potuto contenere il distacco entro i dieci secondi: sempre tanti, ma tutta un’altra storia rispetto ai 30 secondi di Laguna Seca. Ero anche nella stessa inquadratura televisiva dei piloti di testa: è già una piccola soddisfazione… Domani saranno test importanti, speriamo che non piova (come invece è previsto, nda): faremo una comparativa con la GP11 per toglierci il dubbio, ma, soprattutto, continueremo il lavoro di sviluppo della GP11.1”.

Ritieni questo GP il tuo migliore in questa stagione?

“Sicuramente è paragonabile a Barcellona e Le Mans, anche se in Francia ero salito sul podio. A Montmelò il distacco era stato inferiore, ma ritengo questo risultato migliore per come è scaturito”.

Dopo Laguna eri stato categorico sulla GP12: adesso, alla luce di queste prestazioni, ritieni ancora che la moto dell’anno prossimo debba essere rivoluzionata o bastano degli ulteriori aggiustamenti?
“Boh, bisogna vedere cosa dirà Filippo Preziosi. Qui delle piccole modifiche ci hanno portato grandi benefici, bisogna vedere se Preziosi ha altre idee simili. La politica dei piccoli passi è intelligente, perché questa moto è un pochino complicata: non a caso, quando non c’era Burgess per noi è stato molto difficile. Per quanto mi riguarda, percorrerei due strade: quella dei piccoli passi, ma anche un progetto molto differente, come si faceva in Honda e Yamaha, per poi scegliere il migliore”.

Nonostante tutto, sei quarto in campionato: soddisfatto?

“Per come sono andate le cose fino adesso è un mezzo miracolo essere quarto in campionato. Sarà dura riuscire a mantenerlo fino alla fine, anche se sarebbe bello, perché sarebbe ripetere il risultato di Stoner nella passata stagione. Ma Pedrosa è a soli 8 punti e Spies a 9 ed entrambi, al momento, vanno più forte di me”.

Il tuo amico Simoncelli è finalmente salito sul podio.
“Gli ho subito fatto i complimenti, è un po’ che se lo merita”.

 

  • donnie_1
    donnie_1, Catanzaro (CZ)

    brandon

    Hai scritto tanto e non hai detto niente. O meglio..continui a dare i numeri. Su quello sei bravo. A parte che non hai risposto alle mie domande...la pezza di rossi e le modifiche che permettevano a Stoner di tenere il passo degli altri. Anzi a dire il vero vinceva. Già...vinceva. Lo hai scritto pure tu fortunatamente. Magari aggiungi pure le pole position così fai la figura del bravo sapientone. Chissà come cavolo riusciva a finire davanti con quel bidone. E i suoi compagni sempre dietro, ma non attaccati alla ruota come quest'anno ahahahahahaha :))))
    Sai perchè ti ho consigliato di cambiare sport? Primo perchè uno che conosce Edwards in motogp fa parte di quel 90% di tifosi da stadio che si sono avvicinati al motociclismo grazie alle imprese del dottore. Secondo perchè sia tu, sia Meda, sia quel solito 90% di tifosi, continua a ritenere quel sorpasso di Laguna Seca come un'impresa epica del motociclismo. Ma si sa...a Lamentino era concesso di tutto. Avrei voluto vedere il povero Sic al suo posto. Un paio di gare di squalifica come minimo. A volte mi viene in mente il povero Biaggi....Doohan era importante quanto lo era Va lentino nel 2008. Aprite i vostri occhi...così c'era scritto su un vecchio album di un noto gruppo musicale :)))
  • Brandon Alan Lee
    Brandon Alan Lee, La Spezia (SP)

    ...rispondo veloce...

    Stoner nel 2008 è arrivato dietro Rossi dopo lo schiaffo morale di Laguna Seca di quasi 100 punti perdendo direttamente nello scontro...
    Stoner nel 2009 è arrivato quarto con 225 punti e 4 vittorie...
    Stoner nel 2010 è arrivato ennesimamente quarto con 220 punti e 3 vittorie...
    Se questo per voi critici di Rossi significa essere fenomeni e far volare una moto siamo messi proprio bene!!
    Lo stipendio di Rossi è pagato dallo sponsor e non dalla Ducati, a me sinceramente non interessa ne difendere ne giustificare i fatti ma ogni volta che Vale ha problemi voi non fate altro che dire che sia finito...date a priori colpa a lui senza mai pensare invece che potrebbero essere altrove i problemi visto che son 4 anni che la Ducati non fa risultati..ora invece è tutta colpa di Rossi, prima con Stoner in sella c'erano problemi di grip sull'anteriore...non so su che base dici che non me ne intendo, che giro per i siti del web, che devo darmi all'ippica..boh..eppure dal 1986 ad oggi ho sempre seguito le moto, ho sempre studiato, letto, interessato su tutto, forse mio fratello ingegnere meccanico ha preso la laurea a casa, nonostante sia progettista per una gran bella fabbrica di reggio emilia o forse sei tu che sai tutto e noi niente e ci sbagliamo sulla fisica, meccanica ed elettronica...io so solo che spesso e volentieri i media creano dei miti e ne distruggono altri in men che non si dica, elogiano chi porta più entrato, criticano perchè fa odiens, inventano cose per attirare ascolto e mettere zizzagna...cmq a prescindere io penso che questi piloti, destinati a guidare questi prototipi, per prima cosa siano tutti dei gran manici e al di sopra di ogni utente che scrive qui dentro, come lo stesso lo penso degl'ingegneri che lavorano e spiegano i problemi, le soluzioni e le scelte tecniche vincenti o fallimentari che siano e non a cosa scrive un utente qui, per onor di causa o perchè vede solo bianco o nero...il saggio vede anche le sfumature e ne coglie i particolari...qui invece mi ritrovo una persona che vede solo in una direzione quindi reputo il mio tempo a scrivere...decisamente perso...gustati il mondiale io chiudo qua perchè il mio tempo lo preferisco dedicare a chi ha passione ed è sportivo obiettivo...non a chi pensa che la propria moto vada di più anche se è uguale e identica a tutte le altre della catena di montaggio...cmq l'ippica la consiglio anche a te perchè i cavalli magari scopri che non servono solo per correre e ne conosci altre varie sfaccettature :)
Inserisci il tuo commento