Statistiche

Rossi fra i più vecchi vincitori di tutti i tempi

- La vittoria di Jerez porta Valentino in Top-10, dietro a Troy Bayliss
Rossi fra i più vecchi vincitori di tutti i tempi

Valentino Rossi ha vinto in Spagna, tornando sul gradino più alto del podio a Jerez a sette anni dalla vittoria del 2009. Ma è un altro il record che ci interessa oggi, perché con l’affermazione in Andalusia il nove volte iridato è entrato nella top-10 dei piloti più vecchi a vincere un GP.

Prevedibilmente, i piloti di questa classifica vi sono entrati grazie a vittorie antecedenti agli anni 80, in un’epoca in cui si iniziava a correre più tardi, e tutta la carriera agonistica risultava di conseguenza spostata in avanti negli anni. Con una, notevolissima, eccezione: quel Troy Bayliss che con la storica affermazione di Valencia nel 2006 è ottavo – una posizione davanti a Rossi – rispetto al quale Troy è più anziano di centoquarantacinque giorni.

Per la cronaca, il record assoluto appartiene a Ferguson Anderson, vincitore al Montjuich nel 1953 a 44 anni e 237 giorni; dopo di lui troviamo Jack Findlay (42 anni e 85 giorni) e Leslie Graham (41 anni e 21 giorni). Un “podio” che oggi pare inattaccabile, ma considerando il recente rinnovo biennale del contratto di Valentino Rossi (che quindi correrà fino a sfiorare i 40 anni) il sesto posto di Frantisek Stastny (38 anni e 247 giorni) è teoricamente alla sua portata. Davanti, nel caso, ad un altro italiano, Nello Pagani, che nel 1949 vinse a Monza a 37 anni e 328 giorni.

  • conterapo
    conterapo, Firenze (FI)

    Senza dubbio stiamo vedendo correre un pilota che ha fatto la storia del motociclismo degli anni 2000, uno di quelli che "ne nasce uno ogni tanto".E' ancora un vincente alla grande, VR46, motivatore eccelso, stante i "boati" che si sentono ad ogni suo sorpasso ed agli ascolti tv che, nonostante il vergognoso criptaggio di Sky, quando le gare sono in diretta, con la sua prestazione "provoca" ottimi riscontri di ascolto. In Francia sarà ancora tra i favoriti per la vittoria, la grande prestazione spagnola ottenuta con una gara perfetta, da grande manico e con le gomme Michelin perfette per lui, crea spumeggianti aspettative, nonostante non mi stia simpatico come uomo: era meglio il su'babbo!
  • albedeschi11
    albedeschi11, Padova (PD)

    il "vecchio" saggio Vale, racconta che il corpo umano si tiene in equilibrio(sulle Michelin) con la felicità ed ogni qualvolta questa viene a mancare, qualcuno si prende la "spagnola", malattia che toglie la felicità e l'equilibrio fisico e mentale.(la cura, nei casi disperati, prevede l'assunzione di biscotti iberici)
    -(liberamente tratto da R. Battaglia)
Inserisci il tuo commento