BMW GS Experience 2016: F800GS Video e Gallery
Massa Carrara - Torniamo a parlarvi di maxi enduro e lo facciamo questa volta con la gamma GS di BMW Motorrad. Il 2016 prevede aggiornamenti tecnici alla famiglia di bicilindriche di 800 e 1.200 cc. Si tratta di un'ottima occasione per tornare sui modelli che anche nei primi tre mesi dell'anno si sono fatti apprezzare dai motociclisti italiani. La boxer, nelle varianti standard e Adventure (sommate) è come la Cuccarini, la più amata del trimestre. E la piccola twin parallela fa immatricolare 245 moto che, per essere al decimo anno di vendite, non sono affatto male.
Abbiamo partecipato alla BMW GS Experience in Toscana, nelle affascinanti ma anche temibili cave di marmo. Aderenza pari a zero e salite verticali hanno messo alla prova le piccole F800GS a cui è dedicato il video sopra della prima giornata.
Della F800GS del 2016 vi abbiamo detto tutto nella recentissima comparativa di Moto.it, vi rimandiamo qui per i dati e i rilevamenti strumentali.
Ora vi lasciamo alle immagini appena girate nella cava dell'amico Giorgio e accompagnate dal commento tecnico dell'ingegnere Mattia Dodi (BMW Motorrad Italia after sales manager). Seguirà poi il video-racconto della seconda giornata, dedicata alla R1200GS.
Foto di Thomas Maccabelli
Abbiamo usato
Casco Arai TourX-4
Completo OJ Desert EVO
Stivali TCX Infinity
Chiedo una cosa.....ho letto nei commenti che le mappe enduro e road ci sono già da un pò...ma parliamo dell'esa o mappature motore? Io ho una 2015 senza esa non penso che ho dimenticato di avere le mappe.... ;-)
Colgo l'occasione per dire che questa moto alcune persone non l'hanno capita molto bene, e sopratutto parlano senza neanche averla provata, ad esempio anche rispetto alla sua rivale piu diretta che è la tiger 800xc (che ho avuto e quindi parlo con cognizione di causa) la giessina è stata pensata per chi fa strada e un pò di off (la Tiger a mio avviso solo strada) e quindi la protezione il cupolino basso è per agevolare la guida in piedi, le sospensioni un pò cedevoli sono per sopportare qualsiasi asperità si presenti, e le vibrazioni a me personalmente su una moto del genere piacciono molto! Questa moto a mio avviso è la piu poliedrica di tutto il listino in commercio oggi, ci puoi fare di tutto!
.
Quando provi una SWM ?
Mauro ********************** NOTA DELLA REDAZIONE: Caro Mauro, mi piacerebbe presto. Che modello vorresti vedere recensito su Moto.it? Un saluto, Andrea Perfetti