gp d'italia

Rossi: "L'ho persa sabato"

- Valentino rammaricato per l’errore in qualifica: “lì mi sono giocato le possibilità di lottare per la vittoria”, ma esaltato per essere tornato sul podio al Mugello dopo 5 anni: “E’ un’emozione speciale" | G. Zamagni, Mugello
Rossi: L'ho persa sabato

SCARPERIA – Come sarebbe finita se Valentino Rossi fosse partito dalla prima o dalla seconda fila anziché dalla quarta? Rossi non ha dubbi: «Me la sarei giocata con Marquez e Lorenzo».

In realtà, difficilmente sarebbe riuscito a tenere il passo indiavolato dei primi due, perché al quarto giro, quando ha conquistato la terza posizione, era a 1”261 da Lorenzo e a meno di 0”6 da Marquez. Al quinto, Rossi era a 1”119, al sesto a 1”230, al settimo a 1”260, all’ottavo a 1”392, al nono a 1”622 e così via, fino al massimo distacco patito al 16esimo giro (3”219), ridottosi a 2”688 sul traguardo. Insomma, Rossi era qualche «decimino» (per dirla con le sue parole) più lento, ma è anche vero che, se fosse stato in scia ai due spagnoli, forse sarebbe riuscito a girare più veloce. In ogni caso, è stata un’altra buonissima prestazione di Valentino, al terzo posto consecutivo e adesso secondo in campionato.
 

«E’ stata bella, divertente: l’aspetto positivo è che sono sempre rimasto lì con Marquez e Lorenzo, mentre il quarto (Pedrosa, NDA) è finito a 14 secondi. Purtroppo, mi sono giocato ieri, con l’errore in qualifica (sostituire anche la gomma anteriore, NDA), la possibilità di combattere per la vittoria, perché è troppo penalizzante partire dalla quarta fila. Nei primi giri sono stato bravo e fortunato a non perdere troppo terreno, ho fatto dei bei sorpassi, ma quei due, tre decimi che guadagnavo in tutta la pista, li perdevo nel T4 e così non sono riuscito a ricucire lo strappo. In ogni caso, lo considero un risultato positivo, perché è il terzo podio consecutivo e torno sul podio al Mugello dopo cinque anni, durante i quali ci sono stati parecchi episodi sfortunati, come l’incidente del 2010 e le due stagioni difficili con la Ducati: è una bella soddisfazione, arrivare nei primi tre qui è sempre qualcosa di speciale per tutta la gente sotto il podio, il momento più bello della stagione. Adesso sono secondo nel mondiale: speriamo che squalifichino Marquez per qualche gara, così diventa più bello per tutti…».


Come mai tra il 13esimo e il 16esimo giro hai perso parecchi decimi, per poi recuperarli nel finale?
«Ho provato a cambiare la mappa, ma ho perso un secondo: così sono tornato a quella precedente. Nel finale mi avvicinavo alla San Donato, anche perché Marquez e Lorenzo si superavano in continuazione: se non altro, ho visto un bello spettacolo da una posizione privilegiata… Speravo in un loro errore, che non c’è stato e nell’ultimo giro pensavo che dopo l’attacco di Marquez, Lorenzo ci riprovasse, ma Marc non gli ha dato la possibilità, prendendo un po’ di margine».


Cosa è successo nel warm up?
«C’è stato un problema al cambio, dovuto a un errore umano».


Quale errore umano?
«Un errore umano…».


Perché la gente ti ama così tanto?
«La mia è una carriera lunga, con grandi risultati e tante vittorie, ma, credo che la gente mi ami soprattutto per il mio modo di guidare, di interpretare le corse».

  • noccio3602
    noccio3602, Cerreto Guidi (FI)

    @stiducatti

    PS: democristiano non me lo dire, dai...non me lo merito :)
  • noccio3602
    noccio3602, Cerreto Guidi (FI)

    @stiducatti

    seguo il forum da anni ma commento molto poco, so bene che alessandro è un supertifoso di rossi, ma so anche riconoscere i tifosi dagli accecati.
    per inciso, non ritengo che tu sia un accecato, anzi, concordo con te su molte delle cose che scrivi. mi dispiace però vedere che una persona molto competente come te si perda in "bischerate" (passami il termine toscano) da tifoso qualunque.
    tra l'altro, trovami il punto in cui io sostengo che tutti i "non-rossi" avrebbero vinto solo grazie a circostanze tecniche favorevoli: io ho scritto le testuali parole: "condizioni particolari, dove la combinazione uomo-mezzo era superiore alle altre". purtroppo anche in questo caso distorci le mie parole per rigirarle a tuo favore, e questo non è corretto. così come lo stesso alessandro ha ben precisato che rossi, quando si ritrova a partire decimo per una sua cazzata, si dimostra un pollo. allo stesso modo è stato pollo stoner, così come lo sono stati lorenzo, pedrosa, e tutti gli altri, chi per un motivo e chi per un altro.
    come ho scritto sopra, TUTTI i piloti vincono per una combinazione mezzo/pilota, e concordo con te che in annate particolari (2004 e 2007), la percentuale penda un po' di più a favore del pilota, ma solo in pochi casi.
    che poi pedrosa non sia al livello degli altri "top 3" in griglia (più stoner), beh, mi pare evidente. ma questo credo sia pacifico e non c'entra niente con quello che scriveva prima alessandro, no?
Inserisci il tuo commento